GameSoul.it

Final Fantasy Type-0 HD – Guida al Combattimento

 

Non è un vero Final Fantasy se non si parla di battaglie, mostri ed EXP, giusto? Dopo averlo recensito, avervi consigliato e mostrato tutta la Classe 0 nel dettaglio, quest’oggi affronteremo uno degli aspetti più importanti di Final Fantasy Type-0: il combattimento.

Essendo un titolo con combattimenti in tempo reale, senza barre ATB, o equivalenti, e turni di attesa, alla Crisis Core, questo spin-off potrebbe facilmente lasciare spiazzati coloro che non hanno mai messo le mani sul capitolo appena citato, ma soprattutto potrebbe lasciare l’amaro in bocca a causa di un’esperienza di gioco non completamente vissuta.

Ecco alcune semplici regole da seguire a partire da quando sfodererete l’arma, pronti a sbaragliare i vostri avversari!

 

Devi schivare, Rocky! Schiva!

Nonostante a difficoltà facile si possa anche passare sopra a quest’argomento, il tasto del controller dedicato alla schivata è il migliore amico del vostro pollice opponibile, nonché del PG che state controllando in quell’istante. La schivata vi permetterà, appunto, di evitare un attacco in arrivo, sia che si tratti di un proiettile, magico e non, che di un attacco corpo a corpo, in modo da prendere un attimo fiato e programmare la mossa successiva.

In aggiunta a questo discorso, ci sono altri due elementi da tenere a mente:

Imparare a schivare è la primissima cosa da imparare se si vuole progredire nella storia e nelle missioni specifiche senza avere perdite tra i cadetti, quindi sotto con il tasto apposito!

 

Arma Letale 0

Una volta che avrete agganciato il nemico, tramite il pulsante dorsale dedicato, ci sarà la possibilità che il mirino per l’aggancio si trasformi in un cerchio giallo o rosso, il primo indicante la possibilità di effettuare un danno critico e molto potente, il secondo un colpo letale.

Dovete tenere bene a mente questi due “Riflessi” in quanto saranno la vostra unica salvezza contro nemici con molti PV e una mobilità elevata, come i Boss, soprattutto perchè talvolta possono bloccarli sul campo di battaglia con cadute o guasti meccanici temporanei, esponendoli ad una pioggia di fendenti e proiettili da parte del vostro Party.

 

 Inquadrature perfette

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, inquadrare il nemico e bloccare la visuale su di esso ha molti vantaggi, ma ciò comporta anche qualche svantaggio che può complicare le fasi di combattimento.

Decisamente meglio affrontarli senza blocco inquadratura…

Innanzitutto vi consigliamo di bloccare il mirino sul nemico solo ed esclusivamente durante le missioni ufficiali dell’Akademeia, mantenendo una visuale libera durante le fasi esplorative nella World Map: essendo fasi in cui potreste incontrare più di cinque nemici nello stesso momento, dedicarsi ad un nemico in particolare limiterà di molto il senso generale del campo di battaglia, esponendovi agli attacchi nemici.

In secondo luogo, è meglio utilizzare il blocco dell’inquadratura solo durante gli scontri con avversari importanti: sia che si tratti del tiro dalla distanza che di attacchi corpo a corpo, è necessario scoprire i punti deboli per poter avere la meglio in poco tempo. Gli avversari degli incontri casuali non sono così pericolosi da dover ricorrere a Riflesso Critico o Letale, eccezion fatta per qualche boss sparso qua e là, ma i casi sono molto rari.

In sostanza, scegliete bene il momento in cui utilizzare l’aggancio del nemico, spesso è meglio utilizzare la telecamera manuale, regolabile con la levetta destra del controller, che avere a disposizione i Riflessi Critici e Letali.

 

The Phantoma Pain

Il seguente consiglio può essere banale: raccogliete tutti i Phantoma che vi capitano a tiro, anche se si tratta di energia base, come i Phantoma Rossi e Bianchi, perchè è sempre utile avere un magazzino ben fornito. I motivi sono i seguenti:

L’unica precisazione che va fatta è che non è possibile, salvo rarissimi casi, inquadrare i nemici abbattuti nel caso siano presenti ancora degli avversari in vita sul campo di battaglia. I comportamenti da adottare sono dunque due:

  1. Eliminare tutti i nemici nel minor tempo possibile, in modo che i cadaveri rimangano intatti e possiate fare incetta di Phantoma
  2. Attivare, o mantenere, il blocco del mirino sul nemico fino a che non cadrà a terra morto, per poi assorbirne l’energia vitale insieme a tutte le altre disponibili

 

Know you Enemy and Yourself

Un buon giocatore degno di questo nome sa che prima di buttarsi in battaglia deve conoscere bene sia il nemico che i propri personaggi giocabili, i loro punti deboli e forti, come affrontarli e utilizzarli al meglio.

Per quanto riguarda il nemico ricordate che nessun nemico è invincibile (a meno che non si tratti di un avversario che abbia 50 livelli più del vostro Party), ma molti di essi pestano davvero duro: nel caso non riusciate a fare danno ad un nemico optate per i Riflessi Critici e Letali, sperando siano frequenti, e state distanti favorendo proiettili, carte e frecce.

Conoscere bene i membri della Classe 0, invece, è assolutamente d’obbligo se si vuole uscire vittoriosi dalle missioni e dalle battaglie casuali della World Map: ogni personaggio ha le sue peculiarità, le sue abilità e, soprattutto, la sua arma. Nella nostra precedente guida abbiamo analizzato ognuno dei 14 Cadetti, vi consigliamo di studiare bene perchè in ballo non c’è la bocciatura, ma la morte e il Game Over.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.


 

 

Non è un vero Final Fantasy se non si parla di battaglie, mostri ed EXP, giusto? Dopo averlo recensito, avervi consigliato e mostrato tutta la Classe 0 nel dettaglio, quest’oggi affronteremo uno degli aspetti più importanti di Final Fantasy Type-0: il combattimento.

Essendo un titolo con combattimenti in tempo reale, senza barre ATB, o equivalenti, e turni di attesa, alla Crisis Core, questo spin-off potrebbe facilmente lasciare spiazzati coloro che non hanno mai messo le mani sul capitolo appena citato, ma soprattutto potrebbe lasciare l’amaro in bocca a causa di un’esperienza di gioco non completamente vissuta.

Ecco alcune semplici regole da seguire a partire da quando sfodererete l’arma, pronti a sbaragliare i vostri avversari!

 

Non una semplice Arena

Come abbiamo già precisato ne “I 10 Consigli d’Oro” l’Arena dell’Akademeia è un luogo estremamente utile se si vuole affinare la propria tecnica di combattimento o elaborare diverse build, ovvero l’insieme delle abilità scelte ed equipaggiate, per il proprio Cadetto.

I nemici presenti saranno sempre 3, due Soldati ed un Ipersoldato, e aumenteranno di livello mano a mano che potenzierete il PG, in modo da rappresentare una sfida sempre alla pari. I danni che riceverete, soprattutto dal secondo nemico appena citato, saranno abbastanza alti, cosa ideale per testare la difesa fisica e gli oggetti equipaggiati, mentre l’ampio spazio a disposizione darà modo di farvi un’idea di quale sia la portata effettiva delle armi da distanza e delle magie di tipo proiettile.

Qui potrete anche testare il numero di PM del PG controllato: il consumo di un determinato tipo di magia, con conseguente valutazione di modifica nell’Altocristallium, la forza degli incantesimi e, aspetto molto importante, quanti possono esserne lanciati prima di rimanere a secco di energia magica.

L’unica pecca di questo luogo è che sarà possibile simulare il combattimento di un solo Cadetto per volta, quindi accertatevi di passare abbastanza tempo nell’Arena e variare il PG mobilitato, tanto tutta l’EXP ottenuta e i Phantoma verranno mantenuti dopo la morte.

 

Bonus non convenzionali

Nella nostra prima guida a Final Fantasy Type-0 HD vi abbiamo parlato brevemente di particolari richieste facoltative che appariranno durante le missioni, gli Ordini Speciali.

E cosi non abbiamo accettato un O.S., vero?

Oltre a fornire dei premi in base al numero di compiti svolti, ci sono alcuni exploit che possono essere sfruttati a vantaggio del giocatore, così come delle scappatoie nel caso che l’ordine venga accettato, ma non portato a termine. Accettare un O.S. è completamente facoltativo, sta a voi scegliere se provare o meno a portare a termine le condizioni della descrizione, ma nel secondo caso verranno evocati tre cerchi magici sul terreno che uccideranno all’istante il personaggio controllato. Come si può evitare la perdita di un membro del Party? In due modi:

  1. iniziando immediatamente una sequenza di schivate mantenendo premuto il pulsante apposito e direzionando la levetta del movimento, nel caso abbiate un buon tempismo nell’iniziarla e abbastanza spazio, fino a che il terzo sigillo di morte non verrà eluso, salvando il PG e permettendo di continuare con gli Ordini Speciali
  2. cambiando mappa e location, ma questo exploit non è sempre disponibile in quanto in alcuni momenti le zone per il cambio mappa verranno bloccate. In sovrimpressione, nella parte sinistra dello schermo, apparirà la scritta “O.S. annullato“, nel caso abbiate utilizzato questa tattica a pochi secondi dalla fine del conto alla rovescia e la disfatta, oppure capirete di essere riusciti a scamparla per il semplice fatto di avere ancora tutti e tre i PG del Party in vita.

Infine la parte più succosa degli Ordini Speciali: i bonus come Rapidità, PM0, Invulnerabilità, Aegis e via discorrendo… Nonostante vengano attivati per agevolare il compimento dell’O.S. è possibile attivarli a proprio vantaggio accettando la richiesta e proseguendo in un’altra mappa: l’O.S. verrà annullato come accennato nel punto 2, ma gli effetti benefici dell’averlo inizialmente accettato rimarranno, dandovi un grande vantaggio sugli eventuali nemici presenti in zona!

 

D.A.

Purtroppo non si tratta di qualche riferimento a Dragon Age, ma all’Intelligenza Artificiale che gestisce i personaggi del vostro Party che non saranno sotto il vostro controllo diretto.

Spesso e, purtroppo, volentieri l’Intelligenza Artificiale di Final Fantasy Type-0 HD si tramuterà in Demenza Artificiale, facendo compiere ai vostri compagni di squadra azioni che normalmente non farebbero, come il lancio di magie senza nemici a portata di tiro, inizi di combo senza avversari vicini, utilizzo di magie difensive senza che ce ne sia la necessità e così via… Il consiglio è quindi questo: tenete sempre d’occhio tutti i membri del Party, in modo da riparare a queste pecche dell’IA con le vostre azioni (è possibile capire i comportamenti generali dei Cadetti con la Guida ai Personaggi), altrimenti potreste trovarvi nel bel mezzo dello scontro da soli, dovendo sostituire i caduti con nuovi membri!

Un consiglio pratico: se un Cadetto è in fin di vita, soprattutto con pochissimi PM, passate subito al controllo diretto e utilizzate un oggetto!

 

Fare pace con la telecamera

In Final Fantasy Type-0 la velocità della telecamera è spaventosamente alta e nelle prime fasi del gioco tenderà a spiazzarvi: dopo alcune rotazioni sarete costretti a fermare il personaggio controllato per avere un senso generale della mappa che vi sta intorno e decidere sul da farsi.

La scelta di una telecamera veloce è un’ottima cosa in videogame con una forte componente reattiva, come gli sparatutto in prima persona, ma qui farà venire il mal di mare se non affrontata di petto: l’impostazione non è modificabile, quindi dovrete mettervi l’animo in pace e prenderci la mano e gli occhi.

 

La combriccola degli Esper

Ricordate quando in Final Fantasy era possibile “summonare, ovvero invocare, gli Esper utilizzando MP o chi per essi? Bene, quei tempi sono passati.

Fosse così semplice…

In questo spin-off la richiesta di supporto da parte delle creature sarà disponibile solo se il Cadetto controllato darà la vita, finendo quindi tra le “morti” della missione. Sia chiaro, invocare un Esper vi tirerà sicuramente fuori dai guai, soprattutto con molti nemici ancora presenti sul campo, ma bisogna sempre valutare se non ci sia un altro modo di agire o qualche punto debole avversario da scoprire.

A meno che non stiate ripetendo le missioni dall’apposita voce del menu principale, in modo da ottenere EXP e potenziarvi, non prendete alla leggera la perdita di un personaggio giocabile, la situazione ha sempre una soluzione che non sia l’evocazione, basta stare attenti e osservare il campo di battaglia, ma soprattutto potrebbe peggiorare nella mappa successiva, mappa che affronterete senza un Cadetto tra le riserve.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.