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Fallout 4 – Guida al Crafting

In Fallout 4 il crafting non è un semplice contorno, ma fa parte dell’esperienza di gioco vera e propria: una volta entrati a fare parte dei Minutemen e aver iniziato la rinascita di Sanctuary Hills sarà obbligatorio iniziare a sviluppare e costruire le difese della città. Mano a mano che procederete con la storia, o con l’esplorazione, sbloccherete sempre più accampamenti in grado di supportarvi e fornire risorse utili.

Grazie alle Officine, così come agli altri tavoli dedicati alla creazione di componenti per armi, armature e oggetti di supporto, riuscirete sia a garantire il benessere degli abitanti di ogni nucleo cittadino che stare al passo con l’aumento di difficoltà del gioco. Non basta aver trovato un fucile da caccia o una pistola laser per sopravvivere, sono necessari mirini, calci, bocche di fuoco e caricatori sempre più capienti, così come spallacci, elmi, torsi e schinieri sempre più robusti.

 

Il Crafting introdotto in Fallout 4 non è un elemento di contorno come in molti Sparatutto o GDR, non si tratta di una feature che permette solo di ottenere armamenti più potenti, ma è parte attiva dell’esperienza di gioco. Apprendere al meglio lo sviluppo del Crafting permetterà anche di guadagnare molti livelli personaggio, facilitare il proseguimento della trama e, cosa molto importante, darà la possibilità di ottenere molti Tappi in poco tempo.

Ecco dieci consigli iniziali da tenere bene a mente, prima di addentrarci nello specifico:

  1. Manca il tutorial: ricordate sempre che Fallout 4 non vi presenterà alcun tutorial una volta sbloccata la prima officina, quindi starà a voi imparare quali sono gli oggetti necessari alla produzione di risorse e difese. Provate, sperimentate e non abbiate paura di sprecare qualche materiale!
  2. Gigi lo spazzino: Fallout 4 ha imparato molto da Skyrim, bisogna dargliene atto. Tutti, ma proprio tutti gli oggetti che possono essere raccolti hanno una funzione o aggiungono materiali alle vostre scorte, quindi siate sicuri di non buttare via nulla, a meno che non si tratti di oggetti eccessivamente pesanti che donano pochi materiali una volta smontati.
  3. Barricate: è cosa buona e giusta per la sopravvivenza di un insediamento che esso abbia solide mura che lo proteggano da incursioni di predoni e animali selvatici, se non peggio. Siccome non è possibile produrre solide mura, dovrete accontentarvi delle staccionate, protezioni di fortuna che non potranno essere buttate giù dai nemici: circondate sempre ogni accampamento e create un solo cancello per l’entrata, in modo da limitare l’entrata di avversari e cittadini.
  4. Difese non automatiche: è consigliabile creare una postazione per la difesa ogni 10/15 staccionate di fortuna, in quanto l’occhio dei cittadini (e il loro equipaggiamento) spesso permetterà di individuare una minaccia molto prima di una torretta. Sparare ad un nemico prima che lui spari ai vostri cittadini è la priorità.
  5. Difese automatiche: torrette laser, lanciamissili e mitragliatrici sono autosufficienti (al massimo sarà necessario collegarle ad un generatore elettrico), ma immobili, quindi facilmente colpibili dai nemici. E’ meglio non affidarsi mai solo a difese automatiche, ma di utilizzarle come supporto ai coloni.
  6. Per i giorni di prosperità: ricordate sempre che non siete soli in Fallout 4, ma che siete attorniati da moltissimi alleati desiderosi di sopravvivere tanto quanto voi. Ogni volta che trovate pezzi di equipaggiamento o armi selezionate cosa può essere venduto (armi artigianali) e cosa no (pettorine in metallo o fucili da caccia) in modo da avere una scorta da equipaggiare all’arrivo di un nuovo colono.
  7. Smonta che ti passa: Fallout 4 permette di immagazzinare gli oggetti recuperati sul campo senza smontarli manualmente, il sistema di Crafting li farà a pezzi automaticamente quando i materiali “puri” non saranno disponibili. Dimenticate quanto detto, siccome ogni tanto potrebbe venire cancellato qualche materiale di un oggetto subito dopo lo smantellamento automatico. Per intenderci: smontare manualmente una scopa vi farà ottenere plastica e legno, ma se dovesse servirvi del legno, in magazzino aveste solo la scopa integra e optaste per lo smantellamento automatico, potrebbe sparire dall’inventario la plastica.
  8. Vere e proprie rarità: come già detto, tutti i materiali sono importanti, ma alcuni di essi lo sono ancora di più, leggasi rame, petrolio, viti, circuiti e adesivi. Date sempre la precedenza a questi materiali nel caso dobbiate scartare qualcosa dall’inventario a causa del peso trasportato eccessivo ed evitatene la vendita!
  9. Giusto il tempo di un pic-nic: Fallout 4 vi permetterà di perdervi nei meandri del Commonwealth per molte ore, ma ricordate di tornare “a casa” ogni tanto, non solo per dormire e depositare materiali. E’ molto facile dimenticarsi un segnalatore di reclutamento acceso, facendo un esempio, e trovarsi con 10 coloni in più che non hanno nulla da fare, ma consumano cibo, acqua e letti!
  10. Aggiornamento 2.0: ogni nuovo colono che raggiungerà i vostri insediamenti avrà equipaggiamenti di serie C, a partire dalle armi, spesso pistole o fucili artigianali, quindi sarà obbligatorio aggiornare il suo inventario donandogli protezioni, pallottole e armi degne di questi nomi. Non aggiornate solo i coloni addetti alla difesa, potreste avere delle “sorprese” anche all’interno dell’accampamento…

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda. All rights reserved.


 

Ogni potenziamento che applicherete ad armi e armature, dalla semplice canna lunga ai più complessi metalli lucidati, passano sempre da alcuni materiali rari, ovvero adesivi, viti, molle, ingranaggi e petrolio. Nonostante servano anche altri materiali, quelli appena citati si trovano in pochi oggetti e sebbene all’inizio possa sembrarvi di possederne moltissimi, la modifica completa di un oggetto prosciugherà le vostre riserve.

Dosare l’utilizzo di adesivi, viti, molle, petrolio e ingranaggi è abbastanza difficile, quindi ecco la lista completa degli oggetti che li contengono, segnateli tutti e siate sicuri di smantellarli manualmente per non perdere un singolo pezzo:

  • Accendino, accendino intatto, accendino placcato oro
  • Antico mappamondo
  • Amido vegetale
  • Bilancia da cucina
  • Camion giocattolo, camion giocattolo nuovo
  • Canna da pesca
  • Chiave regolabile
  • Coprimozzo
  • Corpo di Giddyup Buttercup, Giddyup Buttercup
  • Fantasticolla, fantasticolla economica, fantasticolla sigillata
  • Fornelletto
  • Fotocamera da reporter
  • Fusibile
  • Grasso alimentare industriale
  • Lampada da tavolo blu, lampada da tavolo gialla, lampada da tavolo senza paralume
  • Lampadina, lampadina rotta
  • Lanterna
  • Latta d’olio, latta d’olio industriale
  • Latta di vernice, latta di vernice blu, latta di vernice rossa, latta di vernice gialla
  • Macchina da scrivere, macchina da scrivere Carlisle
  • Macchina fotografica, macchina fotografica intatta, macchina fotografica ProSnap
  • Macchina giocattolo, macchina giocattolo intatta, macchina vincitrice del Derby Toy Car
  • Macinapepe, macinapepe pulito
  • Manette
  • Mappamondo, mappamondo pulito
  • Microscopio
  • MiniNuke alette stabilizzatrici
  • Mitragliatrice d’argento
  • Nastro americano
  • Nastro americano militare
  • Oliatore, oliatore d’alluminio, oliatore usato
  • Olio da cucina
  • Ombrello, ombrello pulito
  • Orologio d’oro, orologio da tasca antico, orologio da tasca d’argento
  • Parti di Giddyup Buttercup
  • Pinze
  • Portablocco, portablocco rovinato
  • Salvagente
  • Sapone
  • Sega oscillante
  • Sveglia, sveglia Wakemaster
  • Tanica di alluminio, tanica di benzina
  • Tostapane
  • Ventilatore da tavolo, ventilatore da tavolo da ufficio, ventilatore da tavolo ricondizionato
  • Zampa anteriore di Giddyup Buttercup, zampa posteriore di Giddyup Buttercup

Quali sono le S.P.E.C.I.A.L. consigliate?

Arriviamo ora alla parte complicata, le S.P.E.C.I.A.L. necessarie allo sblocco delle modifiche di alto grado.

Sia le armi da fuoco che le protezioni necessitano di alcuni gradi in abilità particolari, ma vanno di pari passo con la tecnologia dell’oggetto da modificare: una pistola artigianale, così come un bolt-action o le armature da predone (i primi pezzi di equipaggiamento che troverete a inizio avventura) possono essere migliorate senza spendere troppi punti in Armaiolo e Fanatico di Armi, ma le successive, i fucili da caccia, fucili da combattimento, mitragliatrici, armature di metallo e da combattimento, per citarne un paio, avranno bisogno di molti gradi investiti nelle suddette abilità.

Leggermente diverso il discorso per le armi laser, dell’Istituto, le protezioni tecnologiche come quelle da Sintetico e alcune modifiche come il mirino da ricognizione: sarà necessario padroneggiare l’abilità Scienza!, perk che potrete sbloccare solo con Intelligenza pari o superiore a 6.

Le armi da corpo a corpo sono le più facili da sviluppare, eccezion fatta per martelli o manganelli tecnologicamente avanzati: l’abilità Fabbro è disponibile con solo 4 punti di Forza (un buon “Rinoceronte” non dovrebbe avere difficoltà a soddisfare questo requisito), ma se siete alla ricerca di potenza d’impatto elevata investite anche in Intelligenza, in modo da avere disponibile la perk Scienza!

Quali sono le modifiche per armi consigliate?

Le modifiche consigliate, come già detto in diverse occasioni, variano da giocatore a giocatore:

Quali sono le modifiche per armature consigliate?

Fallout 4 è pieno di armature da saccheggiare, quindi costruitevi il set dei vostri sogni e sfidate i proiettili vaganti! Prima di procedere, ricordate che sotto l’armatura è meglio indossare un completo (a meno che non siate degli esibizionisti e preferiate girare in intimo) e che non tutti i capi d’abbigliamento permettono di montare parti aggiuntive (come l’armatura chiodata):

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Pronti per lo spiegone? In realtà il riciclo di materiali è più semplice di quanto sembri, ma è obbligatorio tenere a mente alcune linee guida in modo da massimizzarne il rendimento e riempire facilmente i vostri magazzini.

Cosa riciclare e cosa vendere

Un amante del Crafting potrebbe tranquillamente dirvi che nessun oggetto saccheggiato andrà venduto, perchè tutto è utile: questo discorso è giusto, anche se solo in parte.

A inizio avventura vi converrà tenere tutto ciò che trovate, anche l’oggetto più inutile, ma dopo qualche ora di gioco (e soprattutto dopo aver accumulato armi e armature diverse da quelle artigianali e da predone) dovrete iniziare a valutare la vendita ai mercanti:

Materiali rari

Come detto all’inizio della guida, alcuni materiali sono più rari di altri, così come estremamente utili. Date sempre la precedenza a viti, petrolio, adesivi, ingranaggi e molle siccome quasi tutte le modifiche ne prevedono l’utilizzo.

Anche il tessuto è un materiale importante (soprattutto per la modifica delle armature), ma non dovreste avere difficoltà a trovarne in giro per il Commonwealth.

Variante: l’abilità Riciclatore

Tutto quanto appena detto ha una piccola variante, ovvero lo sblocco della S.P.E.C.I.A.L. RicicloLa definizione data dal Pip-Boy è incompleta: questa abilità permetterà sì di ottenere materiali rari dallo smantellamento di armi e armature (viti, molle, ecc.), ma si limiterà alla scelta di equipaggiamento già modificato.

Non otterrete mai materiali rari da pistole artigianali base, ma solo da armi e protezioni che possiedono delle modifiche (canne lunghe, mirini, rinforzi, capienza aumentata e così via).

Smantellamento manuale

Se possibile smantellate sempre manualmente gli oggetti del vostro inventario: accedete al Pip-Boy, scartate un oggetto e smontatelo in modalità officina in modo da non perdere qualche materiale a causa dello smantellamento automatico dal magazzino.

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Questo aspetto potrà sembrare facile o poco importante, ma non è così. Avere un accampamento funzionale, ben difeso e popolato faciliterà di molto la vostra esperienza, fornendo, in primis, un punto d’appoggio sicuro nel caso che la situazione degeneri.

Logistica e sviluppo

– Partite dalle difese, sempre –

Le staccionate di fortuna sono indistruttibili e non è possibile attraversarle o saltarle, quindi circondate l’insediamento e dategli “una forma”, mettendo una postazione di difesa rialzata ogni 10/15 staccionate. Successivamente dedicatevi a riflettori e torrette automatiche, posizionandole sempre dietro alle barricate e, se possibile, su un punto rialzato. A differenza delle torrette laser, le mitragliatrici non necessitano di energia elettrica e sono autosufficienti, inquadreranno automaticamente il nemico quando a portata e forniranno un ottimo supporto ai Coloni.

Costruire un terminale e collegarlo ad un riflettore o una torretta vi permetterà di impostare diversi parametri, uno su tutti l’acquisizione del bersaglio: un riflettore, ad esempio, con questa impostazione non ruoterà più nell’arco visivo alla presenza di un nemico, ma lo inquadrerà e seguirà fino alla sua morte o l’uscita dal campo visivo, facilitando la mira di Coloni e torrette.

Come già detto, non dimenticate che le minacce non arrivano sempre dall’esterno, quindi costruite qualche difesa anche sui tetti degli edifici e lungo le strade all’interno del campo base.

– Risorse primarie –

Dopo aver sistemato il perimetro difensivo della zona da proteggere bisogna dare sollievo e sostentamento ai Coloni:

– Tutto il resto –

Qualsiasi tipologia di risorsa o elemento da costruire che non sia compreso nei due step precedenti è da considerarsi secondario, persino la produzione di generatori e luci. Siate sicuri di avere abbastanza difese e risorse prima di sbizzarrirvi nel Crafting compulsivo, pena la perdita di materiali, attacchi improvvisi di predoni (o peggio) e tanta, tanta, tanta rabbia con pad in volo per la vostra stanza.

Organizzazione e produttività

Non è importante solo avere le risorse necessarie al mantenimento, ma anche evitare la presenza di nullafacenti e depressi cronici. Niente scherzi, una felicità molto bassa potrebbe portare a disastri inimmaginabili, obbligandovi a ripartire da zero.

Ogni abitante che giungerà al vostro accampamento dovrebbe (e sottolineiamo dovrebbe) mettersi all’opera in automatico, ma si finisce sempre col trovarlo seduto in un angolo con un bicchiere in mano. Tenete bene a mente quanti abitanti ha un accampamento prima che usciate ad esplorare, una volta rientrati fate un rapido controllo dal menu dell’officina (in alto a sinistra) e andate alla ricerca di eventuali nullafacenti. Se avete seguito il nostro consiglio di aggiornare sempre l’equipaggiamento dei coloni, i nuovi arrivati saranno facilmente individuabili dalla mancanza di particolari pezzi di armatura.

Una volta entrati nella modalità Crafting, evidenziate il colono desiderato, premete il pulsante di selezione, evidenziate la risorsa cui assegnarlo, infine premete nuovamente il tasto di selezione per terminare.

– Manodopera –

Ogni colono sarà in grado di gestire 6/10 colture, quindi create un campo abbastanza ampio per massimizzare il lavoro. Schiavismo? No, semplice sopravvivenza del gruppo. Anche se si tratta di contadini, fornite loro equipaggiamento adeguato, potrebbe capitare che un Sintetico ostile si infiltri nell’accampamento e che i lavoratori debbano reagire in autonomia, in attesa delle guardie.

– Soldati –

Le postazioni di difesa, a differenza delle torrette automatiche, non generano Difesa se non presidiate da Coloni. Equipaggiate tutte le guardie con i pezzi migliori, optate per armi a lungo raggio (fucili da cecchino e da caccia, entrambi pesantemente modificati) per gli addetti al perimetro e armi automatiche o fucili a doppia canna (modificate, ma senza eccessi) per eventuali postazioni di guardia all’interno della città. Non date mai lanciamissili, lanciafiamme o FatMan ai coloni, potrebbero crearsi situazioni “imbarazzanti”…

Ogni guardia sarà in grado di presidiare fino a 3 postazioni, il procedimento per l’assegnazione è uguale a quello delle colture. Fornite sempre le munizioni necessarie all’uso di un’arma, oppure i coloni prenderanno a pugni il nemico!

– Mercanti –

Una volta sviluppate le S.P.E.C.I.A.L. necessarie, sarà possibile costruire bar, negozi e postazioni per far baldoria. Molti di questi esercizi commerciali aumenteranno la felicità degli abitanti (soprattutto strutture di cura e alimentari), quindi assegnate un Colono alla gestione dell’esercizio e lasciate che la felicità divampi.

Aspetto da non sottovalutare è la vendita degli oggetti: tutti i vostri mercanti, sia che si tratti di un barista che di un chirurgo, acquisteranno i vostri beni senza esitare, quindi sentitevi liberi di vendere un bel FatMan ad un medico, sarà comunque in grado di venderlo a qualcuno e ottenere qualche Tappo.

– Felicità –

Ogni accampamento partirà da una felicita del 50%, mantenete questo valore come soglia minima. Letti, cibo e acqua sufficienti sono la base per avere Coloni felici, ma la creazione di Juke Box, difese adeguate, esercizi commerciali, piccole comodità in generale vi permetteranno di far aumentare il rispetto nei vostri confronti ed evitare trasferimenti di massa.

Oggetti “smarriti”

Evitate di lasciare in terra armi e armature, un Colono potrebbe decidere che questi pezzi siano di suo gradimento e da utilizzare, ma soprattutto rimuovete i nuclei di fusione dalle Armature Atomiche in attesa se non volete vedere un contadino sistemare granturco bardato per la guerra nucleare. Non stiamo scherzando, è successo.

Linee di rifornimento

Un elemento mistico, quasi leggendario, sono le linee di rifornimento, per nulla spiegate a dovere in Fallout 4. Una volta designato l’addetto al rifornimento, equipaggiatelo con il meglio che avete in casa, compresi Stimpak, selezionatelo in modalità officina e premete il pulsante dedicato, visibile in basso, con la scritta “Linea di Rifornimento”. Successivamente scegliete l’accampamento da raggiungere e dategli l’ok.

Il Colono inizierà a fare da spoletta tra l’accampamento attuale e quello selezionato, permettendovi di attingere, in entrambi i luoghi, dai materiali posseduti nelle rispettive officine. Questa operazione è molto importante in quando condivide i materiali ed evita che dobbiate fare un salto nell’accampamento A per recuperare una risorsa da trasportare fino all’accampamento B, ma tenete a mente che i materiali totali non saranno visualizzati nella loro interezza in un’officina anche se disponibili.

Per fare chiarezza: se nell’accampamento A avete 500 legno e nell’accampamento B, il più vicino, ne avete solo 10, creare una linea di rifornimento vi permetterà di usare 510 legno in entrambi gli insediamenti. Nell’insediamento B, accedendo al deposito, continuerete a visualizzarne solo 10, nonostante siano disponibili anche gli altri.

E’ buona norma creare linee di rifornimento tra accampamenti vicini, in modo da esporre gli approvvigionatori a meno rischi possibili, e continuare poi con gli altri accampamenti in modo da avere un enorme magazzino unico.

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Oltre alle classiche perk che sbloccano costruzioni e modifiche, anche gli attributi S.P.E.C.I.A.L. giocano un importante ruolo nel Crafting di Fallout 4. Partiamo prima dalle abilità vere e proprie (che potete trovare in dettaglio nella guida precedente) di cui avrete bisogno per sviluppare al massimo ed efficientemente un accampamento:

Ecco invece il ruolo delle caratteristiche:

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Infine, ecco qualche consiglio aggiuntivo, qualche osservazione che vi riportiamo dopo aver passato diverse ore (o meglio, giorni) a craftare e proseguire nella storia:

  1. La frequenza degli attacchi agli accampamenti dipenderà dal rapporto tra il valore di Difesa e la quantità di cibo e acqua prodotta. Siate sicuri di superare sempre del doppio la somma delle risorse prodotte per limitare (o annullare) i raid nemici.
  2. Sanctuary è un insediamento molto grande, quindi evitate di attivare il segnalatore di reclutamento in quel luogo. Se volete aumentare la popolazione di accampamenti molto grandi e vasti, reclutate in piccole fattorie in modo da individuare subito i nuovi arrivati. Trasferiteli in seguito e il gioco è fatto.
  3. Non congestionate le difese, ad esempio posizionando 4 torrette nello stesso punto e a 10 cm l’una dall’altra, in quanto i raid non saranno sempre impegnativi.
  4. Una volta scelto di appoggiare una determinata fazione (evitiamo spoiler) quella avversaria inizierà ad attaccare i vostri insediamenti, ma la frequenza rimarrà relazionata al rapporto difesa/risorse.
  5. Se avete intenzione di smantellare grandi quantità di materiali, depositateli in un luogo in piano e senza arbusti, in modo da evitare di perderne qualcuno, ma soprattutto fate allontanare il vostro compagno, dovesse mai corrervi addosso per qualche dimostrazione di affetto (o perchè l’IA di Fallout 4 fa i capricci) vedrete i vostri materiali volare in ogni direzione.
  6. I bar e i ristoranti sono gli unici esercizi ad essere aperti fino a tardi, quindi costruite tavolini e sedie poco lontani da essi per tutti i Coloni che hanno intenzione di consumare. Questo aumenterà la felicità di ogni abitante.
  7. Tutti i supporti per Armatura Atomica, e le armature stesse, è meglio raggrupparli in un luogo unico, per comodità. Come già detto, rimuovete i nuclei di fusione per evitare di vedere un Colono indossare il vostro equipaggiamento.
  8. I Coloni consumano munizioni quando sparano, non come gli arcieri di Skyrim che necessitano di una sola freccia nell’inventario, quindi attenti ai loro equipaggiamenti.
  9. Dividete l’equipaggiamento per il vostro PG da quello dedicato ai Coloni in due contenitori separati, in modo da sapere sempre dove mettere le mani.
  10. Una volta modificato un pezzo, arma o armatura che sia, rinominatelo in modo da differenziarlo dagli altri. Un buon nominativo potrebbe essere “[arma] o [armatura] Mk[numero indicante il livello di potenziamento]”, da variare in base all’efficienza offerta.
  11. Non create oggetti utilizzabili dai Coloni troppo vicini gli uni agli altri, altrimenti potreste trovare abitanti bloccati in zone impensabili.
  12. Studiate bene il territorio da sviluppare, dividete in: zone per i campi, abitazioni, zone commerciali, ecc.
  13. Non abbiate fretta, lo sviluppo delle S.P.E.C.I.A.L. è molto lento e, si sa, la fretta è cattiva consigliera, soprattutto se siete i leader di un insediamento cittadino.
  14. E’ possibile visualizzare sulla mappa del Pip-Boy le linee di rifornimento, tramite la pressione di un grilletto dorsale.

Ultima, non certo per importanza, la presenza di diverse Mod per i possessori di Fallout 4 per PC, buttateci un occhio!

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