Fallout 4 – Guida alle Build

Fallout 4

PC PS4 Xbox One
Acquista Ora
9.5

Superbo

Fallout 4 – Guida alle Build

Fallout 4 – Guida alle Build

Nonostante Fallout 4 permetta di creare personaggi di 2277 tipologie, oggi andremo ad analizzare alcuni tipi di PG da crescere, il tutto concatenato ai diversi stili di gioco dei videogiocatori.

Che siate giocatori aggressivi e improntati al danno in mischia, che preferiate il tiro dalla lunga distanza o che siate abili parlatori dalla lingua sciolta, per poter sopravvivere nella Zona Contaminata bisogna conoscere molto bene ogni attributo S.P.E.C.I.A.L. e le abilità associate, quindi vi indicheremo quali sono i talenti migliori per ogni categoria e quali parametri sviluppare.

Via alla guida dunque, vi ricordiamo che sono disponibili anche la recensione del titolo e i nostri 10 Consigli d’Oro!

 

Fallout4_graph01

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Build (14)

Lo stile bilanciato non è nient’altro che una tipologia di gioco che tenta di soddisfare tutti gli attributi S.P.E.C.I.A.L. che Fallout offre, con un po’ più di cura in alcuni. Questo stile di gioco potrebbe non essere mantenuto durante tutta l’esperienza nella Zona Contaminata, ma si tratta di un’ottima partenza per i giocatori che non conoscono bene l’universo proposto da Bethesda: i 21 punti caratteristica da suddividere a inizio trama potrebbero essere suddivisi in egual maniera, portando tutte le statistiche a 4 (per un bilanciamento perfetto, ma nessuna dote fuori dal comune) o a 3, suddividendo i restanti nelle caratteristiche che più vi aggradano (generalmente più debole della prima opzione, ma con alcuni fattori ben sopra la media).

Perchè essere bilanciati?

Creare un PG bilanciato, come appena detto, permetterà di avere accesso a numerose perk utili, ma limiterà l’accesso a quelle avanzate sino all’aumento di caratteristica dato dal level up. E’ un ottimo modo per iniziare il gioco, senza eccessi né difetti, e vi darà l’opportunità di capire qual’è il vostro stile di gioco preferito.

S.P.E.C.I.A.L. consigliate

A meno che non selezioniate 4 punti per caratteristica, gli attributi da tenere in considerazione per uno stile bilanciato sono Fortuna, Costituzione, Percezione e Agilità. La prima vi donerà talenti generici su colpi critici e, appunto, fortuna in generale, mentre gli altri tre miglioreranno Punti Salute massimi, distanza di rilevamento dei nemici e i Punti Azione con lo S.P.A.V.

Forza, Intelligenza e Carisma sono attributi un po’ più “élitari”: la Forza, nonostante serva ad aumentare il peso trasportabile, è direttamente collegata al danno in mischia (assolutamente da evitare a inizio gioco), mentre Intelligenza e Carisma servono principalmente all’ottenimento di più Punti Esperienza (già abbondanti nelle prime fasi dell’avventura) e alla persuasione delle persone (che scarseggiano fino a due/tre ore dall’inizio).

Talenti consigliati

Sebbene lo stile bilanciato dia una moltitudine di opportunità, bisogna tenere d’occhio:

  • Abilità riguardanti l’aumento dei danni con le armi preferite: Pistolero per le pistole non automatiche, Fuciliere per i fucili non automatici e Commando per le armi automatiche. E consigliato Pistolero, in quanto per molto tempo otterrete solo pistole non automatiche dai nemici
  • Furtività: non è necessario avvicinarsi fino alle spalle del nemico per pugnalarlo, basta qualche grado in questo talento per guadagnare una decina di metri e aumentare la precisione con lo S.P.A.V.
  • Talenti sui rifornimenti: se preferite i Tappi scegliete Cercatore di Fortuna, se preferite le munizioni, Scroccone
  • Medico: aumenta le cure degli Stimpak, oggetto fondamentale per la sopravvivenza
  • S.N.A.V.: tenendo premuto il tasto per lo S.P.A.V. vi verrà indicato il percorso più breve per arrivare a destinazione, missione o indicatore che sia
  • Donatore di Vita: Punti Salute bonus, immediati

Una volta raggiunto un livello abbastanza alto starà a voi decidere quali altri talenti sbloccare, in base al tipo di gioco che avete portato avanti.

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Possibilità di crescere il proprio personaggio in vari modi
  • Non si sprecheranno punti in caratteristiche non utilizzate ad inizio gioco
  • Possibilità di cambiare stile con pochi level up

Svantaggi

  • Crescita leggermente più lenta rispetto ad altre build
  • Immediata mancanza di talenti avanzati
  • Approccio al gioco più lento

Armi e armature consigliate

Varia da giocatore a giocatore, ma ad inizio gioco sarà possibile mettere le mani su molte pistole artigianali e da 10mm. E consigliabile sostituire la tuta del Vault 111 il prima possibile con un Completo da Strada o da Predone, in modo da favorire la riduzione ai danni generici.

Modifiche per equipaggiamento consigliate

Secondo argomento che varia da giocatore a giocatore. Le modifiche per armi, sia quelle semplici che quelle di grado avanzato, e quelle per armature sono legate allo stile di gioco di ognuno, ma vanno tutte legate ai talenti acquistati nel tempo: se avete speso 2/3 punti in Pistolero e vi piacciono le armi non automatiche non ha molto senso cambiare il castello standard dell’arma in uno automatico, perdereste il bonus precedente per una cadenza di fuoco superiore, ma con danni ridotti.

Stesso discorso vale per le armature: protezioni per le braccia, gambe e busto possono essere modificate in vario modo, a seconda delle vostre preferenze. Aumentare l’armatura è un’ottima cosa, così come applicare la modifica Capienza che permette di aumentare il carico trasportabile.

Altri consigli

E’ possibile giocare tutto Fallout mantenendo un bilanciamento tra le statistiche, ma ciò comporta che il punto ottenuto dal level up dovrà essere prima investito nell’aumento di statistica e il successivo nella scelta della skill da ottenere: raggiungere 10 in ogni statistica è il sogno di ogni giocatore di questo titolo, ma è parecchio difficile se si conta che il peso reale delle differenze tra la vita e la morte la fanno le skill.

Scegliete di mantenere uno stile bilanciato durante tutto il gioco solo se siete consapevoli di dovervi muovere con cautela e rallentare leggermente la crescita del PG.

 

2877843-fallout4_trailer_end_1433355589

Fallout 4 Divisorio

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda. All rights reserved.


Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password