Balan Wonderworld: Yuji Naka denuncia Square Enix per aver pubblicato il gioco incompleto

Il titolo è stato prodotto con troppa fretta.

Balan Wonderworld Yuji Naka

Balan Wonderworld non è stato certamente un titolo con un gameplay o una storia memorabile. Molte meccaniche del gioco potrebbero sembrare semplici copie, meno divertenti, di Super Mario Odyssey. Inoltre, molti giocatori pensano che il titolo sia incompleto. Persino lo stesso Yuji Naka, il creatore di Sonic the Hedgehog, si è accorto dei problemi preferendo essere rimosso dal progetto.

Terminato il processo che ha subito per aver lasciato Square Enix, Yuji Naka ha potuto finalmente spiegare le motivazioni del suo licenziamento. Le cause principali sono dovute a due dispute, la prima delle quali è avvenuta con il co-developer di Balan, Arzest.

La relazione tra Naka e Arzest sembra essersi rotta dopo l’approvazione da parte del team di una build finale del gioco, piena di bug riconosciuti da tempo. Successivamente, uno YouTuber è stato incaricato di pubblicizzare il gioco con un brano al piano forte. Il problema è che al pianista fu inviato lo spartito di una canzone in-game, anziché una originale creata appositamente.

Tramite dei tweet, Yuji Naka ha deciso di esprimere il suo dissenso contro Square Enix, colpevole di aver indotto gli sviluppatori a pubblicare in troppa fretta il gioco incompleto. Naka afferma che un creatore di videogiochi dovrebbe migliorarli fino all’ultimo ed è sbagliato ostacolare questi controlli.

Naka ha anche provato a negoziare con Square Enix per sistemare i vari problemi presenti in Balan Wonderworld, ma la compagnia ha ignorato le sue proposte. Per questo motivo, lo sviluppatore ha deciso di intraprendere un’azione legale contro l’azienda.

Il creatore di Sonic è convinto che questo sia il motivo per cui il titolo abbia ricevuto così tante critiche e che sia vergognoso che Balan Wonderworld sia stato pubblicato in questo stato. Naka avrebbe voluto creare il gioco sotto una luce migliore ma, a quanto pare, né Square Enix e né Arzest hanno cura dei propri giochi o dei loro fan.

Balan Wonderworld è disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e Switch. Potete acquistare una copia del titolo tramite questo link. Date un’occhiata alla nostra recensione nel caso non conosciate il gioco. Anche voi siete d’accordo con Yuji Naka? Fatelo sapere sul nostro gruppo Facebook.


Fonte

Lost Password