Forza Motorsport includerà anche una modalità assistita per non vedenti

una corsa aperta a tutti

Forza Motorsport

Negli ultimi tempi il tema dell’accessibilità si è ritagliato uno spazio sempre più consistente nella produzione e comunicazione dei videogiochi. Xbox in prima battuta è sempre stata pioniera nel settore, in particolare con il suo Adaptive Controller, e oggi torna a mostrare i frutti del suo lavoro su Forza Motorsport (serie che trovate da GameStop, a questo link).

Nel video pubblicato oggi infatti vediamo alcune fasi dello sviluppo della modalità assistita per persone non vedenti, sviluppata con il supporto del consulente per l’accessibilità Brandon Cole. Passo passo, illustrando sensazioni ed esperienza delle persone non vedenti in merito ai veicoli, prende forma il percorso che ha dato vita a questa peculiare modalità.

In Forza Motorsport sarà presente il Blind Driving Assist, che fornisce a giocatori non vedenti e ipovedenti una serie di opzioni per aiutarli nel migliorare la propria esperienza in game. Questi contenuti audio informativi possono essere attivati per le singole indicazioni e regolati nel volume a seconda dell’esigenza.

Il sistema One Touch Driving invece permette di scegliere la propria combinazione di assistenti alla frenata, allo sterzo e all’acceleratore per ridurre il numero di input simultanei richiesti. Questi assistenti alla guida permetteranno agli utenti di personalizzare la propria esperienza di guida e di giocare con un numero di veicoli pari o inferiore a quello desiderato.

A completare il supporto offerto ai giocatori del nuovo Forza Motorsport troviamo lo Screen Narrator, che si occuperà di fornire tutte le informazioni necessarie per navigare nell’interfaccia utente, potendo personalizzare anche il sistema di narrazione. Saranno anche incluse feature come la descrizione audio dinamica, la modalità di supporto per persone affette da daltonismo dell’interfaccia utente, la rimappatura del controller, il ridimensionamento del testo e molto altro ancora.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo approccio inclusivo in termini di accessibilità e dite la vostra su Forza Motorsport nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


Lost Password