2Dark: I 10 Consigli d’Oro – Guida

2Dark: I 10 Consigli d’Oro – Guida

2Dark è un gioco realizzato da uno dei maestri del Survival Horror, Frédérick Raynal, e di cui vi consigliamo di leggere la nostra recensione per apprezzarne a pieno gli aspetti salienti. Per gli amanti del genere vi aspetta una sfida carica di tensione e colpi di scena in cui nei panni dell’investigatore Smith vi deciderete ad affrontare il vostro passato un’ultima volta. Affidatevi ai nostri consigli per assicurarvi che la sua sfida al crimine di Gloomywood abbia successo.

consigli_1

Prendete confidenza con i comandi
All’inizio il gioco potrebbe risultare macchinoso poiché richiede di abbinare decisioni rapide tra l’equipaggiamento e i movimenti. I comandi essenziali si limitano a tre: equipaggiare un oggetto, camminare rapidamente e in punta di piedi. Fate in modo da avere sempre un’arma o le caramelle nella selezione rapida con la key 1 o 2 (o qualunque altra vi risulti più comoda). Per farlo è sufficiente trascinare l’oggetto nello slot corrispondente. Per camminare in punta di piedi invece tenete premuto il tasto Shift.


consigli_1

Affidatevi all’intuito di Smith per trovare indizi e oggetti utili
Smith è un detective e come tale ha un certo talento nell’individuare oggetti che potrebbero tornargli utili. Ogni qualvolta vi troverete in prossimità di qualcosa potrete sentirlo mugugnare con il suo “Mmm?” e un punto esclamativo sopra la propria testa. Talvolta potrebbe seguire un commento o non accadere nulla: vuol dire che dovete eseguire un’altra azione come tirare una leva o attivare un meccanismo per aprire un passaggio segreto.

consigli_1

L’oscurità e il silenzio sono le vostre due armi più importanti
Ogni nemico ha un raggio d’azione entro il quale può percepire rumori e scoprirvi, rappresentato da un cerchio trasparente intorno a sé. Camminate in punta di piedi per non farvi scoprire e spegnete la vostra fonte d’illuminazione in modo da non destare sospetti. Soprattutto i nemici privi di torce e lampade potrebbero passarvi di fianco nell’oscurità senza neanche sospettare la vostra presenza.


consigli_1

Caramelle e croccantini sono un ottimo diversivo
Le caramelle sono lo strumento migliore su cui mettere le mani. Potete lanciarle per attivare leve oltre le sbarre per sbloccare passaggi, oppure fare rumore per distrarre avversari. In particolare per i cani e altri animali che sono molto più coariacei e pericolosi ma facilmente attirabili con questi snack, specie se li mettete nella loro ciotola. Non lesinate sul loro uso, raramente conviene darle ai bambini poiché è molto semplice fare in modo che vi seguano.


consigli_1

Colpite sempre alle spalle
Sebbene non sia il più onorevole dei metodi, è quello più sicuro ed efficace per liberarvi di guardie e pattuglie che vi precludono l’esplorazione. Avvicinatevi in punta di piedi e, se la sagoma del nemico è colorata di giallo, vuol dire che potete eseguire un colpo silenzioso che lo metterà K.O. senza rischi. L’arma usata in questo caso può decretare se il colpo sarà letale o no. Ad esempio un bastone li lascerà in vita ma svenuti mentre un coltello li ucciderà. Non tutte le armi possono stordire tutti gli avversari. Viceversa la sagoma rossa vuol dire che resteranno coscienti pur accusando il colpo ed entreranno in allerta.


consigli_1

Attenti alle trappole
Tagliole, fossi nascosti nel terreno e meccanismi mortali sono messi a guardia in ognuno dei covi dei rispettivi serial killer, costringendovi a muovervi con cautela e ad usare la torcia per non restarvi vittima. Osservate attentamente il terreno e nel caso usate le caramelle per far scattare le trappole a distanza. O, nel caso, usatele per ritorcerle contro gli psicopatici che infestano Gloomywood…

consigli_1

Tenete i bambini al sicuro
I giovani pargoli sono indifesi e mancano di iniziativa. Guidateli sempre su un percorso sicuro evitando di ferirli, per fortuna seguono le vostre stesse orme nella strada che scegliete. Se non siete sicuri di ciò che vi attende, lasciateli dentro una stanza e tornate a prenderli in seguito, magari radunandoli prima di dirigervi verso l’uscita così da non prendere gli stessi rischi più di una volta. Rimuovete ostacoli e allontanate i cadaveri quando siete pronti poiché i bambini si rifiuteranno di proseguire se spaventati. Nel peggiore dei casi, potete sempre prenderli in braccio


consigli_1

Esplorate e fate attenzione ai dettagli
Molti luoghi all’apparenza non han nulla di strano ma un occhio più attento può intuire un’anomalia e la presenza di un passaggio segreto. Chiedetevi sempre quali elementi avete a disposizione e imparate a riconoscere i pezzi del puzzle in vostro possesso per poter proseguire. 2Dark è un gioco che premia chi sa prendere strade alternative e non ovvie, rinunciando a farsi strada a testa bassa ma sapendo cogliere i dettagli. Se doveste restare bloccati senza sapere come proseguire ricordate che la soluzione è sempre più vicina di quel che crediate.


consigli_1

Seguite i coni di luce
Un aiuto significativo vi viene fornito dai coni di luce provenienti dall’alto che indicano quali zone dovete raggiungere per proseguire. Fate attenzione e cercate un modo di accedervi per proseguire nella trama e completare il livello. Soprattutto aspettatevi di essere in prossimità di un pericolo ogni qualvolta vi avvicinate a uno di questi obiettivi.


consigli_1

Salvate spesso e al sicuro
L’assenza di checkpoint all’interno del gioco viene compensata con la possibilità di salvare quante volte volete, seppur provocando qualche colpo di tosse al povero Smith se fatto troppo di frequente. Semplicemente combinate l’accendino con le sigarette per salvare i progressi. Non è possibile creare slot di salvataggio differenti e salvare richiede alcuni secondi in cui sarete vulnerabili, per cui assicuratevi di farlo in luoghi completamente sicuri. Qualora abbiate per sbaglio salvato in una pessima posizione dovrete purtroppo ricominciare il livello e imparare dai vostri errori se doveste esservi pentiti della scelta.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2017 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia. Game content and materials are trademarks and copyrights of their respective publisher and its licensors. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password