Alla scoperta del router Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500

Primo contatto con il router dedicato a chi vuole il massimo dal gioco competitivo

Alla scoperta del router Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500

Milano – Nel corso degli ultimi 10 anni, il mondo dei videogiochi è profondamente cambiato, tanto da portare allo sviluppo degli eSport, che ora sono eventi paragonabili ad altri sport decisamente più mainstream, come ad esempio incontri di pugilato e partite di calcio, baseball e basket. Lo sviluppo del gioco competitivo ha portato non solo alla creazione di videogiochi che si prestano perfettamente al lato eSport, come Overwatch, ma anche allo studio di soluzioni adatte per poter giocare al meglio. Come ad esempio i router da gioco, che nascono proprio per rispondere alle esigenze di chi vuole giocare al meglio ed essere sempre pronto in prima linea.

Netgear è una delle aziende storiche produttrici di modem e router e non poteva, ovviamente, non prendere al balzo questo treno. E così che nasce il router Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500, una soluzione dedicata prevalentemente a coloro che cercano di ottenere il meglio dalla loro connessione, per non rimanere svantaggiati durante le partite online.

Dal design aggressivo, come mediamente si presenta ogni prodotto dedicato ad una certa tipologia di giocatore, il router Nighthawk Pro Gaming XR500 è semplicemente studiato per offrire a tutti coloro che giocano competitivo ogni singolo gioco, la miglior esperienza di rete possibile. A partire dal DumaOS, una versione migliorata del sistema di operativo di Netgear, che risponde perfettamente alle esigenze del giocatore.

Netgear Nighthawk Pro Gaming recensione

Badate bene: non stiamo parlando solamente di aprire e chiudere porte, ma di configurare al meglio ogni singolo parametro. Come ad esempio l’impostazione massima della distanza, chiamata Geo Filter, che permette così di limitare il matchmaking a giocatori presenti nella nostra stessa regione. DumaOS però permette anche di selezionare al meglio l’allocazione della banda, per favorire al meglio la piattaforma di gioco (come PS4, Xbox One e PC) e dedicarle più banda e connessione. Ping, velocità di connessione e ogni singolo dato relativo alla nostra connessione è tracciabile tramite il Network Monitoring, che permette di vedere in tempo reale l’utilizzo della banda, permettendo così di aggiustare in prima persona e praticamente sul momento ogni parametro. Completano il quadro generale dell’offerta di DumaOS la VPN dedicata al gaming, che protegge in caso di attacco DDoS e permette di agganciarci a VPN già pre-esistenti. DumaOS è controllabile anche tramite una applicazione, che è possibile installare sul proprio smartphone o device mobile per un assoluto controllo in totale libertà, senza dover essere costretti ad uscire dalla sessione.

Nighthawk Pro Gaming XR500 non sarebbe però un vero router da gioco senza le sue caratteristiche tecniche. Dietro la plastica nera si nasconde infatti un mondo fatto di circuiti, in grado di rispondere alle esigenze di tutti coloro che cercano una performance migliore rispetto a router e modem già disponibili in commercio e distribuiti dai principali provider di connessione. A partire dalle porte Gigabite: ben 5 (4 LAN + 1 WAN) e il WiFi 802.11ac, in grado di riuscire a gestire anche più streaming. Il router presenta non due, ma ben quattro antenne esterne, in grado di offrire una velocità di connessione molto migliore, evitando il più possibile le interferenze. A muovere il tutto troviamo una CPU Dual-core da 1.7GHz, studiata per funzionare al meglio sia con una connessione cablata che senza fili.

Inutile dire che Netgear si è impegnata al meglio per creare quello che è a tutti gli effetti una soluzione decisamente intelligente. Utilizzano la parola soluzione non a caso: come è stato sottolineato durante la presentazione, infatti, la filosofia della società non è quella di offrire un semplice prodotto, bensì delle vere e proprio soluzioni destinate a tutti i giocatori. E se prima Netgear era già un sinonimo di garanzia per il mercato consumer in generale, ora anche il settore del gioco può trovare nell’azienda una qualità costruttiva degna di altri competitor, che hanno già preso al volo questo treno. Disponibile ad un prezzo consigliato di 299 Euro, il router Nighthawk Pro Gaming XR500 è pronto a ritagliarsi uno spazio importante in questo panorama.

Noi vi lasciamo alla nostra intervista con Ivan Tonon, Product Marketing Manager EMEA di NETGEAR, con il quale abbiamo parlato di questo fantastico router, ma non solo. E tenetevi pronti, che presto arriverà anche la nostra recensione!


Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password

Sign Up