Il tema di Super Mario Bros. sarà preservato per meriti storici e culturali, prima volta per un videogioco

Come è giusto che sia, verrebbe da dire

Super Mario Bros. tema

Siamo sicuri: l’avrete sicuramente canticchiato anche voi, almeno una volta nella vita, il celebre motivetto che apre l’avventura di Super Mario Bros., il titolo che il 13 settembre 1985 ha dato il via alla rivoluzione videoludica per eccellenza, arrivata con successo fino ai nostri giorni (e che potete rivivere da GameStop, seguendo questo link).

A ennesima conferma dell’enorme importanza di questo gioco, la National Recording Preservation Board (NRPB) degli ha annunciato che l’iconico tema creato da Koji Kondo sarà inserito nella lsta di preservazione della Libreria del Congresso degli Stati Uniti. Si tratta della prima volta per una composizione tratta da un videogioco.

Ogni anno infatti la NRPB seleziona 25 pezzi che si sono contraddistinti a livello culturale e storico, lasciando il segno nella vita della nazione statunitense. Di certo con il recente successo di Super Mario Bros. Il Film, è ancora più facile immaginare come abbia fatto a trovare spazio nella lista del 2023.

L’irresistibile motivetto entrerà quindi in un gotha musicale di cui fanno già parte opere come “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, “Like a Virgin” di Madonna, “Sweet Dreams (Are Made of This)” degli Eurythmics, “Imagine” di John Lennon e “All I Want for Christmas is You” di Mariah Carey.

Quale altro tema videoludico vorreste entrasse in questa lista d’onore? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


Fonte

Lost Password