Nintendo rischia di perdere GoldenEye 007

Una svista colossale

Nintendo rischia di perdere GoldenEye 007

Ci sono tanti giochi importanti sul Nintendo 64. Giochi che vengono ricordati un po’ come le pietre miliari delle console della casa di Kyoto e tra questi c’è sicuramente GoldenEye 007, IP basata sulla storica serie di film di James Bond e in particolare sul film omonimo.

Datato 1997, il gioco è uscito appunto sulla vecchia piattaforma Nintendo. Ora però la casa rischia di perdere i diritti sul franchise, perché la proprietà intellettuale è scaduta proprio quest’anno e Nintendo sembra non averla rinnovata. La questione non riguarda solamente la tutela del marchio, ma anche la vendita delle cartucce e in generale a tutto ciò a cui è legato il marchio.

Questo non significa che dall’oggi al domani potremmo rivedere GoldenEye 007 per PC o console di nuova generazione paro paro all’originale. La proprietà intellettuale è praticamente eterna sul game design e tutti gli altri aspetti, ma non è escluso che a questo punto qualcuno possa utilizzare il marchio del gioco, chiaramente non senza difficoltà visto che Nintendo sarà pronta a sguinzagliare i suoi segugi legali. Sempre, ovviamente, che la casa di Kyoto non decida di procedere ad effettuare una nuova registrazione ventennale.


Fonte

Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password