Calendario Uscite Giochi – Gennaio 2016

Calendario Uscite Giochi – Gennaio 2016

Anno nuovo, videogiochi nuovi!

O quasi. Perché, esattamente come il mese scorso, anche questo gennaio non offre particolari spunti d’acquisto sfrenato, con somma gioia di chi nelle ultime settimane dell’anno, ha speso un patrimonio in videogiochi.
Non un avvio incredibile per questo giovanissimo 2016 quindi, che in ogni caso può contare su qualche titolo di una certa caratura: parliamo ovviamente di Resident Evil Zero HD Remaster, che digitalmente può essere acquistato già da questo momento, andando ad affiancare il primo capitolo in alta definizione uscito esattamente un anno fa, l’edizione retail dell’acclamatissimo Life Is Strange, in uscita a fine mese su Xbox One, PS4 e PC con l’aggiunta di alcuni extra che i fan senza dubbio apprezzeranno, oppure Lego Marvel Avengers, ennesima produzione dei Traveller’s Tales ambientata nell’universo Marvel, concentrandosi sulle avventure del manipolo di supereroi più forti e famosi del mondo.
Nessuna uscita degna di nota per il mercato Nintendo, eccezione fatta per l’ambizioso Final Fantasy Explorers, che debutta dopo un anno esatto dalla sua uscita in Giappone, anche nel territorio europeo, ovviamente su Nintendo 3DS.


 Amplitude

2888072-3488975445-27503


Piattaforma: PlayStation 4
Genere: Musicale
Uscita: 5 gennaio 2016
Hype: 6/10

Leggi tutti gli articoli 

Il nuovo anno comincia con l’uscita digitale, in esclusiva per la console Sony, di Amplitude, che i videogiocatori più anziani senz’altro ricorderanno su PlayStation 2.
Il gioco è un reboot dell’omonimo titolo musicale, sviluppato da Harmonix, che permette al giocatore di impersonare una navicella con il compito di seguire una determinata traccia sonora fino al completamento della pista. Forte di una campagna Kickstarter di successo e dei meriti ottenuti all’epoca dell’uscita, gli sviluppatori hanno deciso di rimettere mano a questa piccola perla, dotandola di uno stile grafico al passo coi tempi e un mix di nuove canzoni affiancate alle vecchie tracce; oltre che il supporto all’ormai sempre più richiesto multiplayer online, sia cooperativo che competitivo.
Pronti a giocare con il Padre di tutti i Guitar Hero?


Assassin’s Creed Chronicles: India

assassin-s-creed-chronicles-india-e-russia-dettagli-su-data-di-uscita-e-prezzo-v2-246451


 

Piattaforma: PS4/Xbox One
Genere: Action
Uscita: 12 gennaio 2015
Hype: 6/10

Leggi tutti gli articoli 

Dopo l’uscita di un primo capitolo non proprio entusiasmante e decisamente poco longevo, Ubisoft pubblica il secondo capitolo di quella che già l’anno scorso è stata presentata come una trilogia spin-off del celebre franchise: Assassin’s Creed Chronicles India.
Dopo aver sconfitto i templari in Cina, questa volta toccherà ristabilire l’ordine delle cose in India, precisamente durante l’anno 1841. Il giocatore impersonerà Arbaaz Mir, un assassino caparbio e dotato, pronto ad intervenire in prima persona per sventare i folli piani di un maestro templare in possesso di una micidiale arma.
Il titolo segue le orme del predecessore: un action a scorrimento laterale con un gameplay fortemente votato al combattimento. In questo nuovo capitolo avremo a disposizione nuove armi ed alcune spettacolari abilità, inedite per la serie.


Gone Home: Console Edition

GoneHome


Piattaforma: PS4/Xbox One
Genere: Avventura
Uscita: 12 gennaio 2016
Hype: 7/10

Dopo aver vinto un BAFTA Videogame Award per la miglior opera di debutto, Gone Home sembra essere pronto per approdare sugli scaffali digitali di Xbox One e PlayStation 4. Il titolo, pluripremiato da critica e pubblico, si aggiorna in questa nuovissima edizione,  fatta apposta per il mercato casalingo delle console e vanta quindi di numerosi quanto piacevoli extra rispetto all’originale, tra cui alcuni “dietro le quinte” dello sviluppo, impreziositi dai commenti degli stessi sviluppatori.
Gone Home è un’avventura in prima persona con una trama molto coinvolgente, che racconta la ricerca di Samantha Greenbriar da parte della sorella, protagonista del gioco, Kaitlin.


That Dragon Cancer

ME3050607345_2


Piattaforma: PC
Genere: Avventura
Uscita: 12 gennaio 2016
Hype: 7/10

Certi avvenimenti sono come una cannonata nello stomaco. Difficili di capire, difficili da interpretare, quasi impossibili da metabolizzare, per noi e per le persone che ci sono vicine.
Forse è per questo che i coraggiosi ragazzi di Numinous Games hanno deciso di pubblicare That Dragon Cancer, videogioco che racconta il complicato rapporto tra un padre ed il giovane figlio, a cui è stato diagnosticato un cancro in fase terminale. Tutta l’esperienza di gioco è basata sulla personale storia di Amy e Ryan Green, che hanno visto il proprio figlio di appena 20 mesi lottare strenuamente ed infine soccombere ad una malattia dall’esito nefasto.
Il giocatore in questo caso, vivrà un’avventura in prima persona, durante la quale potrà interagire con altri personaggi e compiere determinate scelte, del tutto simili alla cruda realtà di certi tragici avvenimenti.


Resident Evil Zero HD Remaster

resident_evil_0_1


Piattaforma: PS4/Xbox One/PC
Genere: Survival-horror
Uscita: 19 gennaio 2016
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli 

Dopo il successo del primo reboot dell’anno scorso, Capcom pubblica la seconda riedizione in alta definizione di Resident Evil Zero, capitolo che nel 2002 uscì in esclusiva su Nintendo Game Cube.
Oltre alle migliorie grafiche e tecniche, il survival-horror vanterà la totale compatibilità con i sistemi surround 5.1, controlli adeguati ai nuovi joypad ed ovviamente caricamenti notevolmente ridotti.
Resident Evil Zero racconta la storia di Rebecca Chambers (già vista come personaggio ausiliario di Chris Redfield nel primo Resident Evil) e Billy Coen, galeotto da passato oscuro; insieme si ritroveranno ad affrontare gli orrori mutanti sviluppati dalla diabolica Umbrella Corporation, alcune mesi prima degli avvenimenti su cui indagherà la squadra S.T.A.R.S..
Particolarità del gioco è quella di poter controllare i due personaggi durante la stessa partita, grazie ad un sistema che permette il cambio repentino del protagonista, oltre alla possibilità di condividere e occasionalmente scambiare generi di prima necessità, come erbe curative, spray e munizioni per le armi principali.
Un’occasione perfetta, quindi, per provare un gioco all’epoca confinato su una console di ristretto dominio.


Life Is Strange – Limited Edition

s3-d0bee58e492383b0d9f30b8b2ab9294a


Piattaforma: PS4/Xbox One/PC
Genere: avventura
Uscita: 22 gennaio 2016
Hype: 9/10

Leggi tutti gli articoli 

Dopo aver emozionato migliaia di giocatori attraverso il mercato digitale, l’opera somma di Dontnod Entertainment arriva anche sul mercato fisico, grazie ad un’edizione limitata per le console di attuale generazione e PC, che comprende oltre al gioco completo (sottotitolato in italiano) anche un artbook a colori, un CD con l’intera colonna sonora ed i commenti degli sviluppatori.
Un’edizione suntuosa, venduta ad un prezzo decisamente competitivo, che permetterà a chi non ha ancora avuto la possibilità di scaricare i 5 episodi che compongono la versione digitale, di godere di una delle avventure più appassionanti e piacevoli di tutto l’anno appena trascorso.


The Witness

TheWitness


Piattaforma: PlayStation 4
Genere: Rompicapo
Uscita: 26 gennaio 2016
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli 

L’acclamato creatore di Braid torna con un nuovo gioco in esclusiva sul PlayStation Network, originariamente previsto per PlayStation 3. The Witness è interamente ambientato su una grande isola deserta e apparentemente abbandonata, che il giocatore potrà esplorare liberamente, provando a risolvere i complicati enigmi che si avvicendano durante la sua progressione. A detta di Jonathan Blow, i rebus saranno più di 600 (!!!) e daranno del filo da torcere anche ai giocatori più preparati, rendendo l’intera avventura una vera e propria sfida di arguzia.
La trama, piuttosto nebulosa, si dipanerà solo nel corso del gioco, permettendo di comprendere pian piano la natura delle strutture artificiali abbandonate che popolano l’isola.
Siete pronti a mettere in gioco le vostre capacità razionali?


LEGO Marvel Avengers

lego-marvel-avengers-v7-26724


Piattaforma: PS4/Xbox One/Wii U
Genere: Platform
Uscita: 29 gennaio 2016
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli 

Traveler’s Tales ci ha preso decisamente la mano e all’alba del nuovo anno, ecco che viene pubblicato un nuovo gioco LEGO ispirato all’universo Marvel: Avengers.
Sfruttando quella che ormai è la formula canonica di tutti i giochi di questa lunghissima serie, il team dei Vendicatori dovranno vedersela con tutti i cattivoni più famosi della Casa delle Idee, alcuni dei quali fonte d’ispirazione delle ultime pellicole, come il signore delle macchine Ultron, il Mandarino o il fratello di Thor, Loki. Non mancheranno alcune comparse d’eccezione, tanti collezionabili e il solito  irriverente umorismo caratteristico che fanno di questo franchise uno dei più longevi e apprezzati di sempre.


Final Fantasy Explorers

s011.0


Piattaforma: Nintendo 3DS
Genere: Action-RPG
Uscita: 29 gennaio 2016
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

Approda in Europa l’ultima fatica targata Square-Enix su Nintendo 3DS, Final Fantasy Explorers. Questo inusuale spin-off è stato molto apprezzato in terra nipponica, grazie alle sue meccaniche multiplayer coinvolgenti e alcune introduzioni che strizzano l’occhio alla serie principale.
Square-Enix si è perciò convinta a portare, dopo un anno, Explorers anche in Europa; il gioco non offre nulla di nuovo rispetto all’originale, ma rimane intatto il divertimento scaturito dalla modalità cooperativa e la dedizione con cui è stato sviluppato, introducendo buona parte dello sconfinato bestiario di Final Fantasy. Explorers ricorda per certi versi Monster Hunter, seppur la componente ruolistica rimane personalissimo frutto dell’esperienza maturata da Square-Enix nel corso degli anni.


Elenco Titoli gennaio 2016:

Amplitude – Playstation 4 – 5 gennaio 2016

Hardware Rivals – Playstation 4 – 5 gennaio 2016

Assassin’s Creed Chronicles: India – PS4/Xbox One/PC – 12 gennaio 2016

Gone Home – PS4/Xbox One – 12 gennaio 2016

That Dragon Cancer – PC – 12 gennaio 2016

Zheros – Xbox One – 16 gennaio 2016

Resident Evil 0 HD Remaster – PS4/Xbox One/PC – 19 gennaio 2016

Atelier Escha & Logy: Alchemist of Dusk Sky – PS Vita – 20 gennaio 2016

Pokemon Rumble World – Nintendo 3DS – 22 gennaio 2016

Resident Evil Origins Collection – PS4/Xbox One – 22 gennaio 2016

The Witness – Playstation 4 – 26 gennaio 2016

Final Fantasy Explorers – Nintendo 3DS – 29 gennaio 2016

LEGO Marvel Avengers – PS4/Xbox One/Wii U – 29 gennaio 2016

This War Of Mine: The Little Ones – PS4/Xbox One – 29 gennaio 2016

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel – Playstation 3 – 29 gennaio 2016


Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password