Xbox One sarà il centro dei salotti: un dispositivo per ogni esperienza

Xbox One sarà il centro dei salotti: un dispositivo per ogni esperienza

Xbox One 1

Cambiare visione del proprio salotto con Xbox ONE: ecco come sarà l’esperienza Xbox dei prossimi anni, tra Kinect, controller e smartphone, la console si fa istantanea, flessibile e immediata.

La rivelazione della next-gen in casa Microsoft è ruotata attorno a un concetto ritenuto fondamentale nella progettazione della nuova console, infatti si potrebbe dire che il tema centrale della conferenza sia stato proprio questo: Xbox ONE si farà carico del difficile ma potenzialmente rivoluzionario compito di armonizzare le frammentarie e differenti esperienze fruibili in tutti i salotti di casa.

Ogni persona connessa su ONE potrà usufruire da una unica macchina e interfaccia tutti i contenuti offerti dal gioco, la TV, internet, la musica, i film e per finire Skype e Xbox Live. L’interfaccia Xbox sarà completamente integrata con la TV e i suoi i programmi, le applicazioni fruibili tramite Microsoft SmartGlass, i contenuti digitali del Web, i giochi e le attività sociali di Xbox Live combinando tre strumenti di imput finora completamente, o quasi, scollegati tra loro: il controller, il nuovo sensore Kinect e gli smartphone/tablet.

Semplici gesti connetteranno il giocatore col suo mondo dell’intrattenimento, ma non solo questi perché anche la voce: basterà pronunciare semplici comandi come “Xbox On” per accendere la console ed essere immediatamente riconosciuti dalla console.

Una volta online Xbox ONE mostra tutti i contenuti preferiti dall’utente che l’ha accesa e con un semplice comando slide, eseguibile agitando la mano, Kinect permette di navigare tra le schede e visualizzare anche i preferiti della community. Basterà dire “Xbox TV” e pronunciando queste due parole istantaneamente si potrà passare alla visualizzazione dei programmi TV scelti e navigare in essa cambiando canale, vedendo la guida dei programmi o perfino aprendo finestre per gestire contemporaneamente con lo smartphone o il joypad altri programmi.

Quest’ultimo comando fondamentale della nuova interfaccia sarà la “Snap Mode“, basterà infatti pronunciare “snap” per visualizzare contemporaneamente più programmi assieme e gestirli di conseguenza. Si potrà così usufruire della TV in modo più “intelligente”, sfruttando l’architettura multitasking della nuova Xbox ONE, la cui chiave è data da, flessibilità, rapidità e accessibilità.

Gesti universali come impugnare virtualmente una pagina per aprirla, chiuderla o ingrandirla, o ancora trascinare idealmente la schermata con la mano permetterà non solo di navigare ma anche di gestire complementariamente le opzioni offerte da altri programmi.

Kinect, sarà il cardine dell’esperienza sociale Xbox ONE l’unico strumento che farà da tramite tra i dispositivi di imput profondamente differenti tra loro quali il pad e i touchscreen. Ma non solo sarà un “ponte” di imput differenti, sarà anche una telecamera ad alta fedeltà funzionante a 1080p che consentirà di integrare Skype con ogni altra applicazione aperta su ONE e avviare persino videochiamate di gruppo gestibili tramite voce e gesti.

Il riconoscimento delle persone da parte di Kinect è ora più rapido e preciso grazie alle incrementate capacità di riconoscere la rotazione degli arti e l’aggiunta di maggiori giunture allo “scheletro” virtuale del giocatore. Una serie di informazioni saranno raccolte dal sensore per giudicare lo stato del giocatore, pare infatti sia possibile per Kinect persino “vedere” la il battito cardiaco. Informazioni e possibilità simili saranno notevolmente d’aiuto per l’esperienza di gioco con Kinect che vorranno elaborare gli sviluppatori.

D’altra parte notevoli miglioramenti ha subito anche il controller che pur non differendo molto dall’attuale della 360 ha subito circa 40 aggiornamenti che migliorano l’efficienza, la sensibilità, ma anche la capacità del segnale Wi-Fi e la durata della batteria, ora integrata (come nel DualShock 3).

Infine persino Smartglass sarà supportato nativamente da Xbox ONE: un ulteriore conferma dell’intenzione di Microsoft di rendere la sua prossima console l’epicentro delle esperienze fruibili nel salotto di ogni casa.

La chiave per leggere correttamente le funzionalità del nuovo sistema Xbox, nonché dell’intero nuovo sistema da gioco/intrattenimento è proprio questa: cambiare il modo in cui le persone vivono il salotto.

Lost Password