GameSoul.it

Shadowverse, il gioco di carte in stile Anime – Guida introduttiva

Sei in cerca di un gioco di carte on-line che sia divertente, fresco e interattivo? Shadowverse, è il gioco di carte dal sapore orientale nato da poco ma che già sta facendo parlare di sé. Il gioco è scaricabile gratuitamente al sito https://shadowverse.com/ e giocabile sia su PC con Steam o da mobile su Android. Il client per il momento non è disponibile in italiano ma ne uscirà una versione quest’estate.
La seguente guida è un modo per guidare i nuovi giocatori verso quest’esperienza più unica che rara nel genere. Nuove meccaniche e numerosi mazzi validi lo rendono sia competitivo che divertente, senza affidare le proprie giocate al caso ma a un’accurata strategia.

Regole del gioco

Un TCGO (Trading Card Game Online) è, come suggerisce il nome, un gioco di carte di cui non si possiede una copia fisica dei propri mazzi ma bensì una copia digitale legata al proprio account personale. Ogni giocatore ha a disposizione 40 carte nel mazzo e 20 Punti Vita, denominata Defense. La partita finisce quando uno dei due giocatori raggiunge 0 Punti Vita. Se i punti si azzerano nello stesso turno per entrambi i giocatori, la sconfitta viene assegnata al giocatore che ha eseguito quel turno.

Come illustrato nell’immagine, il tavolo di gioco, in gergo Board o Area, illustra alcune informazioni importanti. Ciò che salta per prima all’occhio è la classe, evidenziata dall’immagine del personaggio e soprannominata Leader, e indica il tipo di carte che contiene il mazzo. Sulla board possono essere posizionate un massimo di cinque pedine che si daranno battaglia per arrivare alla vittoria. Qualora un effetto cerchi di posizionare una pedina in eccesso verrà automaticamente eliminata.

Ogni giocatore ha inoltre un massimo di nove carte che possono essere tenute in mano nello stesso momento. Per le carte in eccesso vale la stessa regola delle pedine e verranno automaticamente scartate. Il conteggio delle carte in vostro possesso e dell’avversario è evidenziato dall’apposita icona cerchiata in rosso nell’immagine. Ogni turno ogni giocatore pesca una carta. Nell’icona è anche compreso, nell’ordine, il cimitero ovvero quanti follower sono morti e il numero di carte rimanenti nel mazzo. Qualora un giocatore esaurisca il proprio mazzo riceverà la sconfitta automatica.

La pergamena a sinistra indica il Battle Log, ovvero un riassunto delle mosse che si sono verificate precedentemente nel caso vi siate distratti.

Quando avete eseguito le mosse che desiderate nel vostro turno, potete passare con un click su End Turn. C’è un limite di tempo per ogni turno ma anche per rispetto verso gli avversari cercate di non prolungare più del dovuto un turno se non avete mosse da compiere. Le sfere verdi intorno a tale bottone portano il nome di Play Point, PP o Orb, globi. Dopo ogni turno ne otterete uno extra fino a un massimo di dieci. Per giocare le carte in vostro possesso dovete spendere i PP indicati dal costo della carta. Ad ogni nuovo turno vi verranno restituiti tutti i PP usati precedentemente in aggiunta a quello extra. La frazione sotto la sfera indica nel numeratore quanti PP avete a disposizione nel turno corrente e al denominatore quelli totali nel turno.

Le sfere di fianco ai personaggi indicano quanti turni mancano a poter usare le evoluzioni. L’Evolution è una particolare mossa che potenzia una pedina in campo, fornendogli la capacità di attaccare solo altre pedine immediatamente se appena messa in campo ed attivando speciali effetti. Il giocatore che comincia per primo ha a disposizione due evoluzioni contro le tre dell’avversario e il numero è indicato dai rombi luminosi sopra la sfera. Lo scopo è quello di bilanciare la partita visto che poter giocare pedine per primo comporta un notevole vantaggio.

Le evoluzioni possono essere utilizzate solo dopo 5 turni, che coincide con il turno del secondo giocatore. Chi comincia come primo o secondo giocatore viene scelto casualmente. All’inizio della partita vengono pescate tre carte per il primo giocatore e quattro per l’avversario. E’ possibile rimettere nel mazzo le carte che non si desiderano e pescarne di nuove ma  l’operazione non può essere ripetuta. Per bilanciare il numero di carte, il secondo giocatore pesca due carte aggiuntive all’inizio del suo primo turno invece che una.

I tipi di carte

Esistono tre tipologie di carte: i follower, le spell, e gli amulet. Il loro costo in termini di PP è indicato nell’angolo in alto a sinistra della carta. Le carte che in campo presentano l’icona di uno stendardo verde segnalano un effetto ricorrente che si verifica ogni volta una particolare azione viene compiuta, indefinitivamente, o finché la pedina sopravvive. Ogni mazzo può avere un massimo di tre copie della stessa carta.

Follower

Sono pedine dotate di due parametri: Attack e Defense. L’Attack, come suggerisce il nome, indica quanti danni provoca la pedina quando attacca ed è il numero in blu. La Defense, il valore in rosso,  indica invece il numero di Punti Vita della pedina che viene distrutta quando diventano pari a 0 o inferiore. Le pedine possono essere uccise o bandite dai Banish il che vuol dire che vengono rimosse dalla board senza attivare effetti come Last Words. Un follower deve di solito aspettare un turno dopo esser stato posizionato sulla board per attaccare.

Quando un follower ne attacca un altro subiscono entrambi danni in base ai propri valori di attacco. Aldilà del mero scambio di statistiche, i follower possono portare con sé effetti aggiuntivi che vengono catalogati nelle seguenti tipologie.

Evolve

Indica quali modifiche subisce il follower se viene scelto di far evolvere e quali effetti porta con sé. Ogni follower può essere evoluto una sola volta.

Fanfare

Il follower attiva l’effetto indicato nel primo turno in cui viene messo in campo.

Storm

Il follower può attaccare nello stesso turno in cui viene giocato sia follower che il leader.

Rush

Può attaccare nello stesso turno in cui viene giocato ma solo altri follower.

Last words

L’effetto si attiva dopo la morte del follower.

Ward

I follower avversari sono costretti ad attaccare la pedina con questo effetto prima di poter farlo su altri bersagli.

Bane

Qualunque follower danneggiato da questa pedina muore istantaneamente.

Drain

I danni provocati da questo follower restituiscono punti vita al leader pari ai valori di attacco che possiede.

Ambush

Il follower non può essere affetto da azioni avversarie che richiedano un obiettivo specifico per essere utilizzate. Lo status scompare nel momento in cui il follower attacca.

Clash

L’effetto si attiva quando il follower provoca danni ad altri follower.

Enhance

L’effetto si attiva solo se si è in possesso di sufficienti PP nel turno in cui si gioca. Se non vi interessa spendere i PP extra per l’effetto aggiuntivo, assicuratevi di giocare tale carta dopo aver impiegato i PP per altre azioni.

Spell

Le Spell, ovvero gli incantesimi, sono particolari carte che non vengono posizionate come pedine sulla board ma attivano un effetto, di solito immediato. Gli effetti più comuni comportano il provocare danni, curare o modificare le statistiche dei follower. Non c’è molto da aggiungere se non che spell più avanzate comportano condizioni particolari per essere sfruttate al massimo.

Amulet

Gli Amulet, ovvero gli amuleti, sono particolari pedine prive di statistiche e portano un effetto dopo ogni turno. I follower non possono attaccarli ma esistono spell ed effetti particolari che possono distruggerli. In genere, una volta messi sulla board, non è possibili rimuoverli e i loro effetti possono variare dall’evocare creature a modificare le statistiche dei follower alleati e nemici.

Come menzionato prima, le classi rappresentano il tipo di carte che possiede il mazzo. Molte carte sono esclusive di una sola classe ad eccezione di quelle evidenziate come Neutral, neutrali, implementabili in qualunque mazzo. Il loro scopo è quello di sopperire alle debolezze di un mazzo o evidenziarne i punti di forza. In genere però hanno effetti mediocri o poco sinergici al confronto con le carte di classe.

Le classi sono rappresentate dal loro leader, tutti disponibili fin dall’inizio. Esaminiamo qui di seguito le caratteristiche di ogni leader.

Arisa

Una giovane arciera legata da una profonda amicizia con Losaria, un altro abitante della terra fatata dove vivono. Entrambe si allenano per migliorare e diventare guardiane della foresta.

Classe: Forestcraft

Peculiarità: Le carte di questa classe hanno spesso effetti aggiuntivi che si attivano in base a quante carte sono state giocate precedentemente nello stesso turno. Potete controllare quante carte avete giocato nel turno grazie all’apposito contatore a sinistra.

Strategia base: L’idea generale di Arisa è quella di riempirsi la mano di carte a basso costo, come le Fairy, per poi affollare la board di follower e potenziarli sfruttando le eventuali combinazioni di spell e follower più significativi.

Erika

La guardia del corpo personale della principessa. Vigile e fedele, darebbe la vita per la propria sovrana.

ClasseSwordcraft

Peculiarità: Le carte di questa classe sono divise tra Officer e Commander, ovvero ufficiali e comandanti. Alcuni effetti e combinazioni possono essere attivate solo se sulla board si trovano questo tipo di pedine. Per controllare che grado militare abbia una carta basta cliccare su Trait. L’elmo indica gli ufficiali, la corona i comandanti.

Strategia base: La forza di questa classe risiede spesso nel formare il proprio esercito di follower in grado di supportarsi l’un l’altro evocando ulteriori follower o potenziando quelli già presenti in campo.

Isabelle

La vedova di un guerriero morto in circostanze poco chiare ad opera di un drago. Impiega i suoi giorni e le sue energie nel tentativo di poter realizzare un incantesimo che riporti in vita il defunto sposo.

ClasseRunecraft

Peculiarità: Le carte di Isabelle vengono ridotte di costo o acquisiscono più potenza in base a quanti incantesimi sono stati lanciati dal momento in cui hanno raggiunto la mano. E’ possibile controllare quanto bonus ha ottenuto una carta dal pulsante a sinistra.

Strategia base: Lo stile di Isabelle punta ad accumulare quante più carte è possibile nella propria mano usando incantesimi per pescarne ulteriori, quello che in gergo viene definito Cycle, oppure rimuovendo i follower avversari per mantenere il controllo della board. Uno dei mazzi control più efficaci nel gioco.

Rowen

Ex-militare tormentato dal rimorso di non aver saputo proteggere la propria famiglia e i propri compagni d’arme.

ClasseDragoncraft

Peculiarità: Questa è l’unica classe in grado di portarsi avanti con il numero di PP rispetto all’avversario. Numerose carte consentono di acquisirne di extra al fine di raggiungere l’Overflow a sette globi di PP il prima possibile. Il massimo resta sempre dieci. Nello stato di Overflow molti follower e spell acquisiscono effetti extra.

Strategia base: I follower di questa classe sono spesso deboli nelle fasi iniziali della partita ed è probabilmente una delle più vulnerabili a mazzi aggressivi. Anche utilizzando incantesimi e follower per portarsi avanti con i propri globi c’è il rischio che finisca le risorse relativamente presto o che l’avversario crei una board troppo ostica. Nonostante ciò le sue evoluzioni e incantesimi possono sopperire a queste mancanze per raggiungere le fasi avanzate della partita dove eccelle.

Luna

Un’orfana con la capacità di parlare ai propri genitori uccisi durante l’intrusione di un ladro. Vive da sola con una visione distorta della vita.

ClasseShadowcraft

Peculiarità: Quando Luna usa un incantesimo o un suo follower muore viene generata una Shadow, un’ombra. Le ombre accumulate possono essere utilizzate per dare effetti extra alle proprie spell e follower. Il numero di ombre è visualizzato nell’icona a sinistra.

Strategia base: Questa classe possiede follower con gli effetti Last Words più devastanti. E’ una classe che può dominare in ogni fase della partita, usando follower problematici da rimuovere e ripopolando la propria board senza difficoltà.

Urias

Un vampiro risvegliatosi da un lungo sonno. Vaga per il mondo in cerca di avversari sempre più forti con cui misurarsi.

ClasseBloodcraft

Peculiarità: Tale classe sfrutta il potere Vengeance, ovvero vendetta, che si attiva quando i punti vita del leader scendono a 10 o meno. In questo stato follower e spell acquisiscono effetti extra.

Strategia base: Molti follower e spell di Urias danneggiano il leader stesso. Questa caratteristica è ovviamente motivata dal suo potere di classe e spesso richiedono una strategia ben pianificata per sfruttare Vengeance salvo poi cercare di ripristinare i propri punti vita. Si presta bene sia alle versioni aggressive che di controllo.

Eris

Una sacerdotessa con il solo proposito di alleviare le sofferenze dell’umanità

ClasseHavencraft

Peculiarità: Eris usa i propri amuleti per evocare follower o attivare incantesimi. Questi hanno un Countdown, ovvero un conto alla rovescia, al termine del quale si attiva l’effetto. Per sapere quali statistiche o effetti ha un Amuleto, usate il pulsante a sinistra.

Strategia base: Classe che si basa su una fase iniziale della partita piuttosto passiva, improntata sul rimuovere follower avversari senza poter direttamente rappresentare lei stessa una minaccia. Classe reattiva e improntata sulle fasi avanzate della partita.

Come ottenere nuove carte

Shadowverse usa due differenti tipi di valute: le Rupie, monete virtuali acquisibili senza usare denaro, e i Crystal, ottenibili utilizzando soldi veri. Con questi due mezzi potete acquistare nuovi elementi all’interno del gioco come skin, ovvero elementi estetici, o gli ambiti pacchetti di carte.

Come acquistare ed aprire i pacchetti

Un pacchetto di qualsiasi espansione costa 100 Rupie. Per usufruirne dovete acquistare i rispettivi Ticket, ovvero i biglietti, oppure se li avete già in vostro possesso vanno semplicemente riscattati nell’apposita finestra. Dal Menu principale selezionate SHOP in basso a destra.

Selezionate quindi l’opzione BUY CARDS e quindi BUY PACKS.

Scegliete dalla barra a sinistra il tipo di espansione di cui volete le carte. Usate le Rupie o i Crystal per acquistare i biglietti per richiedere i pacchetti. Selezionate quindi la voce Buy with Tickets e svelerete in automatico le carte in essi contenuti.

Sciogliere le carte

Aprendo pacchetti, a meno di fortuiti colpi di fortuna, difficilmente troverete le carte specifiche di cui avete bisogno o che volete implementare nel vostro mazzo. Per prima cosa potete “sciogliere” le carte in eccesso per ottenere liquido utilizzabile per crearne di altre. Seguite le istruzioni qui di seguito per scoprire come fare.

Con questo processo potete accumulare materiale per creare nuove carte. Utilizzato il tasto di ricerca o il filtro, entrambi posizionati in alto a destra, per scoprire quanto liquido è necessario per creare una carta.

Come ottenere Rupie

Shadowverse offre veramente tanti modi di ottenere Rupie, specie se avete appena iniziato a giocare. Qui di seguito illustrerò i modi più banali ma forse non così ovvii per chi è alle prime armi.

Quest giornaliere

Al ritmo di 21 ore vengono fornite tre Quest con un premio variabile di Rupie, la maggior parte ottenibili giocando la modalità Unranked (non competitiva). Potete sostituire una Quest con un’altra casuale ogni 21 ore.

Premio giornaliero

Semplicemente avviando Shadowverse ogni giorno riceverete un premio.

Giocate la modalità Storia

Oltre a sbloccare nuove carte, vi permetterà di prendere anche confidenza con le varie classi.

Sconfiggete il computer alle difficoltà più elevate

Avviate una partita contro l’AI a livello di difficoltà Elite 2 e sconfiggendo ogni personaggio riceverete un totale di 1400 Rupie.

Controllate la finestra Achievements e Score Rewards

Salendo di livello con una classe o semplicemente conseguendo vittorie potrete sbloccare premi aggiuntivi.

Giocate partite private

Con la promozione dell’espansione Rage of Bahamuth, giocando venti partite private con venti giocatori diversi potrete ottenere un totale di 2000 Rupie. Arrichite la vostra lista amici aggiungendo avversari affrontati di recente e invitateli ad aiutarvi in tale Quest se avete difficoltà a ricevere aiuto.

Qui sopra viene illustrato come creare un match privato e come invitare persone dalla propria lista amici. Potete anche agire come Host o dare il match ID a un altro giocatore così che possa entrare direttamente nella stanza creata.

Giocate la modalità Take Two

La modalità Take Two è una modalità multiplayer cui potete accedere con i rispettivi Ticket o investendo 150 Rupie/Cristalli. Vi verranno proposte tre classi di cui dovrete sceglierne una per selezionare le carte del mazzo a due a due fino a raggiungerne trenta.

Dopo cinque partite, non importa quante ne abbiate vinte o perse, riceverete un premio in pacchetti e Rupie. Di solito due vittorie sono sufficienti per rientrare nelle spese. Il vantaggio di giocare questa modalità è che non richiede che possediate un mazzo competitivo per poterne creare uno. Potete abbandonare la modalità quando volete e riprenderla in seguito. Se doveste aver dimenticato che deck avevate, usate il comando View Deck.

Cambiate la lingua in cinese

Con il nuovo client in cinese, modificando la lingua riceverete 8 pacchi gratis. Potete cambiare nuovamente la lingua immediatamente dopo.

Un’ultima nota andrebbe fatta per l’offerta giornaliera in Cristalli. Ogni volta che comprate un pacchetto potete infatti acquistarne un altro con soli 50 Crystal invece dei canonici 100, una volta sola al giorno.

Come creare il proprio mazzo

La parte più divertente di un gioco di carte è quello di costruire il proprio mazzo, deck in gergo, e sperimentare strategie e combinazioni per vincere. Per costruire il proprio deck

Prima di selezionare la Classe di cui si vuole creare il mazzo potete scegliere se crearlo da zero, se copiarlo da un’altro mazzo in vostro possesso o addirittura quello di un altro giocatore tramite il Deck Code che costruirà in automatico un deck preregistrato purché abbiate le carte per formarlo. Usate il Tasto destro del Mouse per includere/rimuovere una carta dalla lista ed eventualmente il filtro per trovare in fretta quelle che cercate.

Le carte sono classificate per rarità. Dalle più comuni da trovare Bronze fino alle rarissime Legendary. Non importa il grado di rarità di una carta, potrete sempre e comunque averne tre copie incluse in ogni mazzo. Carte più rare quando liquefatte forniscono più Vials per crearne altre ma in generale è sempre meglio disfarsi solo di quelle in eccesso. Un’altra opzione per iniziare è quella di acquistare i deck prefabbricati, al costo di 500 Cristalli per il primo e 750 per quelli successivi.

E’ purtroppo difficile per il momento trovare liste di mazzi che ottengano punti significativi a rank alti e che siano in italiano/inglese. Qui di seguito offro comunque una lista che potrebbe aiutarvi se i kanji orientali non sono un ostacolo troppo grosso.

Ricordate che Shadowverse è un gioco relativamente giovane e che solo ultimamente si è spostato sul mercato occidentale. Vi sono nuove meccaniche innovative e l’esperienza è molto amichevole per i nuovi giocatori. Un altro consiglio è di non gettarsi immediatamente nelle partite classificate poiché il sistema tiene conto del vostro rango anche nelle partite amichevoli il che potrebbe rendere più complesso completare alcune quest.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2017 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia. Game content and materials are trademarks and copyrights of their respective publisher and its licensors. All rights reserved.