Shadowverse, il gioco di carte in stile Anime – Guida introduttiva

Shadowverse, il gioco di carte in stile Anime – Guida introduttiva

I tipi di carte

Esistono tre tipologie di carte: i follower, le spell, e gli amulet. Il loro costo in termini di PP è indicato nell’angolo in alto a sinistra della carta. Le carte che in campo presentano l’icona di uno stendardo verde segnalano un effetto ricorrente che si verifica ogni volta una particolare azione viene compiuta, indefinitivamente, o finché la pedina sopravvive. Ogni mazzo può avere un massimo di tre copie della stessa carta.

Follower

Sono pedine dotate di due parametri: Attack e Defense. L’Attack, come suggerisce il nome, indica quanti danni provoca la pedina quando attacca ed è il numero in blu. La Defense, il valore in rosso,  indica invece il numero di Punti Vita della pedina che viene distrutta quando diventano pari a 0 o inferiore. Le pedine possono essere uccise o bandite dai Banish il che vuol dire che vengono rimosse dalla board senza attivare effetti come Last Words. Un follower deve di solito aspettare un turno dopo esser stato posizionato sulla board per attaccare.

Quando un follower ne attacca un altro subiscono entrambi danni in base ai propri valori di attacco. Aldilà del mero scambio di statistiche, i follower possono portare con sé effetti aggiuntivi che vengono catalogati nelle seguenti tipologie.

Evolve

Indica quali modifiche subisce il follower se viene scelto di far evolvere e quali effetti porta con sé. Ogni follower può essere evoluto una sola volta.

Fanfare

Il follower attiva l’effetto indicato nel primo turno in cui viene messo in campo.

Storm

Il follower può attaccare nello stesso turno in cui viene giocato sia follower che il leader.

Rush

Può attaccare nello stesso turno in cui viene giocato ma solo altri follower.

Last words

L’effetto si attiva dopo la morte del follower.

Ward

I follower avversari sono costretti ad attaccare la pedina con questo effetto prima di poter farlo su altri bersagli.

Bane

Qualunque follower danneggiato da questa pedina muore istantaneamente.

Drain

I danni provocati da questo follower restituiscono punti vita al leader pari ai valori di attacco che possiede.

Ambush

Il follower non può essere affetto da azioni avversarie che richiedano un obiettivo specifico per essere utilizzate. Lo status scompare nel momento in cui il follower attacca.

Clash

L’effetto si attiva quando il follower provoca danni ad altri follower.

Enhance

L’effetto si attiva solo se si è in possesso di sufficienti PP nel turno in cui si gioca. Se non vi interessa spendere i PP extra per l’effetto aggiuntivo, assicuratevi di giocare tale carta dopo aver impiegato i PP per altre azioni.

Spell

Le Spell, ovvero gli incantesimi, sono particolari carte che non vengono posizionate come pedine sulla board ma attivano un effetto, di solito immediato. Gli effetti più comuni comportano il provocare danni, curare o modificare le statistiche dei follower. Non c’è molto da aggiungere se non che spell più avanzate comportano condizioni particolari per essere sfruttate al massimo.

Amulet

Gli Amulet, ovvero gli amuleti, sono particolari pedine prive di statistiche e portano un effetto dopo ogni turno. I follower non possono attaccarli ma esistono spell ed effetti particolari che possono distruggerli. In genere, una volta messi sulla board, non è possibili rimuoverli e i loro effetti possono variare dall’evocare creature a modificare le statistiche dei follower alleati e nemici.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password