Shadowverse, il gioco di carte in stile Anime – Guida introduttiva

Shadowverse, il gioco di carte in stile Anime – Guida introduttiva

Come menzionato prima, le classi rappresentano il tipo di carte che possiede il mazzo. Molte carte sono esclusive di una sola classe ad eccezione di quelle evidenziate come Neutral, neutrali, implementabili in qualunque mazzo. Il loro scopo è quello di sopperire alle debolezze di un mazzo o evidenziarne i punti di forza. In genere però hanno effetti mediocri o poco sinergici al confronto con le carte di classe.

Le classi sono rappresentate dal loro leader, tutti disponibili fin dall’inizio. Esaminiamo qui di seguito le caratteristiche di ogni leader.

Arisa

Una giovane arciera legata da una profonda amicizia con Losaria, un altro abitante della terra fatata dove vivono. Entrambe si allenano per migliorare e diventare guardiane della foresta.

Classe: Forestcraft

Peculiarità: Le carte di questa classe hanno spesso effetti aggiuntivi che si attivano in base a quante carte sono state giocate precedentemente nello stesso turno. Potete controllare quante carte avete giocato nel turno grazie all’apposito contatore a sinistra.

Strategia base: L’idea generale di Arisa è quella di riempirsi la mano di carte a basso costo, come le Fairy, per poi affollare la board di follower e potenziarli sfruttando le eventuali combinazioni di spell e follower più significativi.

Erika

La guardia del corpo personale della principessa. Vigile e fedele, darebbe la vita per la propria sovrana.

ClasseSwordcraft

Peculiarità: Le carte di questa classe sono divise tra Officer e Commander, ovvero ufficiali e comandanti. Alcuni effetti e combinazioni possono essere attivate solo se sulla board si trovano questo tipo di pedine. Per controllare che grado militare abbia una carta basta cliccare su Trait. L’elmo indica gli ufficiali, la corona i comandanti.

Strategia base: La forza di questa classe risiede spesso nel formare il proprio esercito di follower in grado di supportarsi l’un l’altro evocando ulteriori follower o potenziando quelli già presenti in campo.

Isabelle

La vedova di un guerriero morto in circostanze poco chiare ad opera di un drago. Impiega i suoi giorni e le sue energie nel tentativo di poter realizzare un incantesimo che riporti in vita il defunto sposo.

ClasseRunecraft

Peculiarità: Le carte di Isabelle vengono ridotte di costo o acquisiscono più potenza in base a quanti incantesimi sono stati lanciati dal momento in cui hanno raggiunto la mano. E’ possibile controllare quanto bonus ha ottenuto una carta dal pulsante a sinistra.

Strategia base: Lo stile di Isabelle punta ad accumulare quante più carte è possibile nella propria mano usando incantesimi per pescarne ulteriori, quello che in gergo viene definito Cycle, oppure rimuovendo i follower avversari per mantenere il controllo della board. Uno dei mazzi control più efficaci nel gioco.

Rowen

Ex-militare tormentato dal rimorso di non aver saputo proteggere la propria famiglia e i propri compagni d’arme.

ClasseDragoncraft

Peculiarità: Questa è l’unica classe in grado di portarsi avanti con il numero di PP rispetto all’avversario. Numerose carte consentono di acquisirne di extra al fine di raggiungere l’Overflow a sette globi di PP il prima possibile. Il massimo resta sempre dieci. Nello stato di Overflow molti follower e spell acquisiscono effetti extra.

Strategia base: I follower di questa classe sono spesso deboli nelle fasi iniziali della partita ed è probabilmente una delle più vulnerabili a mazzi aggressivi. Anche utilizzando incantesimi e follower per portarsi avanti con i propri globi c’è il rischio che finisca le risorse relativamente presto o che l’avversario crei una board troppo ostica. Nonostante ciò le sue evoluzioni e incantesimi possono sopperire a queste mancanze per raggiungere le fasi avanzate della partita dove eccelle.

Luna

Un’orfana con la capacità di parlare ai propri genitori uccisi durante l’intrusione di un ladro. Vive da sola con una visione distorta della vita.

ClasseShadowcraft

Peculiarità: Quando Luna usa un incantesimo o un suo follower muore viene generata una Shadow, un’ombra. Le ombre accumulate possono essere utilizzate per dare effetti extra alle proprie spell e follower. Il numero di ombre è visualizzato nell’icona a sinistra.

Strategia base: Questa classe possiede follower con gli effetti Last Words più devastanti. E’ una classe che può dominare in ogni fase della partita, usando follower problematici da rimuovere e ripopolando la propria board senza difficoltà.

Urias

Un vampiro risvegliatosi da un lungo sonno. Vaga per il mondo in cerca di avversari sempre più forti con cui misurarsi.

ClasseBloodcraft

Peculiarità: Tale classe sfrutta il potere Vengeance, ovvero vendetta, che si attiva quando i punti vita del leader scendono a 10 o meno. In questo stato follower e spell acquisiscono effetti extra.

Strategia base: Molti follower e spell di Urias danneggiano il leader stesso. Questa caratteristica è ovviamente motivata dal suo potere di classe e spesso richiedono una strategia ben pianificata per sfruttare Vengeance salvo poi cercare di ripristinare i propri punti vita. Si presta bene sia alle versioni aggressive che di controllo.

Eris

Una sacerdotessa con il solo proposito di alleviare le sofferenze dell’umanità

ClasseHavencraft

Peculiarità: Eris usa i propri amuleti per evocare follower o attivare incantesimi. Questi hanno un Countdown, ovvero un conto alla rovescia, al termine del quale si attiva l’effetto. Per sapere quali statistiche o effetti ha un Amuleto, usate il pulsante a sinistra.

Strategia base: Classe che si basa su una fase iniziale della partita piuttosto passiva, improntata sul rimuovere follower avversari senza poter direttamente rappresentare lei stessa una minaccia. Classe reattiva e improntata sulle fasi avanzate della partita.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password