Rumor: Sony e Konami insieme per un nuovo Silent Hill

Sarà la volta buona?

Silent hills

I rumor sul ritorno di Silent Hill si erano già palesati qualche settimana fa, e da poco ne sono spuntati altri: il noto insider del settore, Dusk Golem, ha pubblicato un thread su Twitter che fornisce vari possibili dettagli a riguardo, mentre il sito Rely on Horror ha aggiunto separatamente un rapporto sulle stesse indiscrezioni. Entrambi hanno affermato di aver ricevuto tutte queste informazioni da più fonti affidabili.

Apparentemente Konami stava cercando di contattare diversi sviluppatori, qualche tempo fa, per lavorare su due titoli separati di Silent Hill: uno un titolo episodico e l’altro come soft reboot della serie. Secondo quanto riferito, uno degli studi coinvolti era Supermassive Games, sviluppatori di Until Dawn. Tuttavia, nessuno degli studi contattati da Konami ha ottenuto il lavoro.

Pare che alla fine fu Sony a stringere un accordo con Konami per rilanciare la serie. L’esclusività è probabilmente un fattore compreso nel loro accordo, l’indiscrezione vuole che un nuovo Silent Hill sia in produzione da oltre un anno. Questo progetto è presumibilmente il sopracitato soft reboot della serie, ed è diretto da Keiichiro Toyama (regista e scrittore dell’originale Silent Hill), Akira Yamaoka (compositore della stragrande maggioranza dei giochi di Silent Hill) e Masahiro Ito (monster designer per i primi quattro Silent Hill). In effetti, a inizio dell’anno Masahiro Ito ha dichiarato scherzosamente che stava lavorando a un nuovo gioco che sperava non sarebbe stato cancellato.

Vale anche la pena notare che anche Keiichiro Toyama ha lavorato presso SIE Japan Studio per circa due decenni, contribuendo alla creazione di Siren (e il suo sequel) ed entrambi i Gravity Rush. Stando a questi rumor SIE Japan è coinvolto nello sviluppo del prossimo Silent Hill, che essendo un soft reboot si chiamerà semplicemente Silent Hill.

Il secondo progetto invece èq uello sicuramente più interessante dato che pare che Sony abbia mediato un accordo tra Kojima Productions e Konami nel tentativo di recuperare il progetto originale di Hideo Kojima su Silent Hill. L’obiettivo di Sony è proprio quello di far lavorare Kojima Productions su Silent Hill, magari riprendendo il mai dimenticato Silent Hills. Sembra anche che Konami e Sony finanzieranno lo sviluppo del gioco in parti uguali, tuttavia sia Dusk Golem che Rely on Horror hanno dichiarato che le loro fonti confermano che il gioco è attualmente in trattativa, ma non è stato ancora finalizzato né confermato.

Secondo quanto riferito, Sony ha insistito per dare a Kojima il pieno controllo creativo del gioco, che sarà basato esclusivamente sulla narrazione. Il titolo potrebbe anche supportare l’auricolare PSVR di prossima generazione per PS5.

Vi ricordiamo che queste indiscrezioni provengono comunque da fonti non ufficiali, quindi prendete il tutto con le dovute cautele. Certo, sarebbe meraviglioso vedere un nuovo Silent Hilll… Magari firmato Kojima. Staremo a vedere.

silent hills


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password