Dopo la nostra guida introduttiva per gli aspiranti Allenatori, è tempo di gettarci nel vivo dell’azione iniziando a parlare del breeding. Di cosa si tratta? Letteralmente, significa accoppiare due Pokémon al fine di ottenere un Uovo il cui nascituro sarà una sorta di tela bianca sulla quale lavorare per crescere un Pokémon degno di far parte della nostra futura squadra. Il termine inglese è utilizzato comunemente dai giocatori competitivi, perciò d’ora in avanti eviteremo scomodi giri di parole e ci riferiremo all’intero sistema soltanto con breeding.
Detto questo, il breeding è uno dei processi di metagame più importanti e complessi che potete apprendere sia per le vostre partite a Pokémon Ultrasole e Ultraluna sia per qualunque altra generazione di giochi prevista per il futuro. Negli ultimi anni è diventato l’aspetto chiave capace di offrire una varietà di grandi benefici, dalle statistiche perfette alle esclusive Mosse Uovo fino ad arrivare alla scelta della Natura e delle Abilità ottimali. In poche parole, è da dove tutto comincia e considerata la sua incredibile utilità, questa guida si propone di spiegarne ogni segreto nel modo più semplice possibile. Prima di entrare nel dettagliato processo passo dopo passo, è opportuno sottolineare come le regole e le meccaniche del breeding funzionino nei fatti, assieme a una rapida sintesi del motivo per cui eventualmente vorreste accoppiare i vostri Pokémon.
Anzitutto, il punto principale del breeding è che vi permette di accedere all’evoluzione base di qualunque Pokémon a livello 1. I nati dalle Uova sono come abbiamo già detto delle tele bianche e ciascun loro aspetto, dalle statistiche di base ai Valori Individuali passando per Natura, Abilità, Poké Ball e molto altro ancora sono influenzati proprio dal breeding. Non disporranno nemmeno di alcun Punto Allenamento e allo stesso modo il set di mosse è tutto nelle vostre mani. Fondamentalmente, dunque, il breeding vi dà il completo controllo sulle caratterstiche del Pokémon che avete scelto. Finché non è stata introdotta la settima generazione, la questione era molto più complessa perché questa meccanica era l’unica che vi consentisse di manipolare i Valori Individuali di un Pokémon, mentre adesso ci sono l’Allenamento Pro e un efficace metodo per raccogliere tutti i Tappi necessari con cui pagarlo. Nonostante questa facilitazione ci sono ancora molte ragioni per darsi al breeding: per quanto riguarda Pokémon Ultrasole e Ultraluna, potete far accoppiare i vostri Pokémon alla Fattoria Ohana sull’Isola di Akala. Sono cambiate molte cose dalla sesta generazione, perciò non abbiate fretta di ottenere le vostre Uova e leggete con attenzione, perché ci sono ancora dei passi molto importanti prima della spiegazione effettiva. Chi l’ha detto che Pokémon è un videogioco per bambini?
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Nuove meccaniche e caratteristiche
ALLENAMENTO PRO – Introdotto nella settima generazione, si tratta di una meccanica unica che consente di massimizzare i Valori Individuali di un Pokémon grazie a una sessione intensiva, portandoli così a 31. Prima dell’avvento di Pokémon Sole e Luna, era difficile e piuttosto tedioso ottenere un Pokémon con una specifica Introforza e il numero desiderato di Valori Individuali mentre adesso, con l’Allenamento Pro, le cose sono sensibilmente cambiate in meglio. Per potervi accedere, è necessario essere diventati Campioni della Lega Pokémon di Alola: una volta raggiunto questo traguardo, parlate con il Signor Pro al centro commerciale di Hau’oli a Mele Mele, portate con voi un Pokémon di livello 100 (condizione necessaria per essere sottoposto all’allenamento) e offrite in cambio un Tappo d’Argento per aumentare di un punto una statistica a scelta, oppure un Tappo d’Oro per aumentare di un punto tutte le statistiche. Comodo, no? Quando arriveremo a questo punto della guida vi sveleremo un metodo molto comodo per racimolare Tappi con il minimo sforzo.
VALUTAZIONE IV – In Pokémon Sole e Luna, il Giudice IV è un personaggio diverso dal solito: si tratta infatti di un Fantallenatore che potrete trovare all’esterno dell’Albero della Lotta, struttura accessibile solo dopo essere diventati Campioni. Per ovviare al noioso sistema di fare ogni volta avanti e indietro affinché valuti i nostri Pokémon, il Fantallenatore vi fornirà un rispettivo aggiornamento per il PC a patto che abbiate fatto schiudere almeno venti uova. Con il nuovo sistema di valutazione dei Punti Individuali installato, vi basterà selezionare la voce “Giudice” in basso a destra nella schermata dei Box per far apparire il corrispettivo grafico. Tratteremo meglio questo aspetto e tutti gli altri legati ai Valori Individuali in una guida dedicata all’argomento.
DETERMINAZIONE DELLA SPECIE – Nel momento in cui un Pokémon maschio e femmina non appartenenti alla stessa specie (non due Bulbasaur, per fare un esempio) si accoppiano, sarà la femmina a determinare la specie del nascituro. Quindi nel caso voleste far accoppiare un Bagon femmina con un Charmander maschio, sappiate che una volta schiuso l’uovo otterrete un Bagon. Non dimenticatelo o perderete solo tempo prezioso!
CAMBIAMENTI CHIAVE RISPETTO A RUBINO OMEGA E ZAFFIRO ALPHA – In Pokémon Sole e Luna sono state introdotte alcune significative differenze: da questo momento, Pokémon sessuati e asessuati potranno entrambi tramandare Poké Ball al nascituro. L’Ostello Pokémon alla Fattoria Ohana, sull’Isola di Akala, non offrirà più alcuna esperienza ai Pokémon lasciati in custodia né fara apprendere loro nuove mosse, riducendo quindi il costo a un prezzo fisso di 500 Dollari Pokémon. Come detto poco sopra, il sistema di valutazione dei Valori Individuali può essere fatto installare sul PC. Sono stati eliminati i Poteri O. In precedenza, per far schiudere le Uova più in fretta, si utilizzava la Bicicletta ma nella settima generazione ogni sistema di spostamento è stato sostituito dal Poképassaggio e, nel caso in questione, potete cavalcare Tauros tenendo premuto B per farlo scattare e velocizzare il tempo di schiusa. Di fronte all’Ostello si trova un’area recintata dove correre in cerchio con Tauros fin quando la vostra coppia di Pokémon non avrà deposto un Uovo: lo capirete perché l’Allevatrice Pokémon all’Ostello cambierà posa appena potrà consegnarvene uno.
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Suggerimenti e trucchi per il breeding
DITTO – Avere appresso un Ditto con 5IV o 6IV (ovvero un Valore Individuale pari a 31 in cinque oppure sei statistiche) è fortemente raccomandato, perché Ditto può essere accoppiato pressoché a qualunque Pokémon e, cosa più importante, è essenziale per quelli asessuati. Parleremo meglio di questo aspetto durante la spiegazione su come ottenere il Pokémon perfetto grazie al breeding. Un Ditto con un simile tipo di Valori Individuali si può ottenere sfruttando la meccanica introdotta nella settima generazione della Lotta con rinforzi, grazie alla quale un Pokémon selvatico può chiamare in proprio soccorso un alleato quando si trova in condizioni di salute critiche. Ecco un piano d’azione efficace che potete sfruttare a vostro vantaggio:
- Fatevi installare il sistema di valutazione IV sul PC dal Fantallenatore all’Albero della Lotta.
- Mettete da parte molte quantità di Baccamele, Fifasfere, Poké Ball e Squame Cuore. La Baccamela si può ottenere nei seguenti punti: Isola di Mele Mele, Percorso 2, a nord del Centro Pokémon; Isola di Mele Mele, Percorso 3, estremità est; Isola di Ula Ula, lido Ula Ula, sulla spiaggia a sud; Isola di Ula Ula, Percorso 17, estremità nord. Considerata la scarsa quantità, piantatene alcune nel Poké Resort per ottenerne di più. La Fifasfera è un stata introdotta nella settima generazione e se usata in battaglia aumenta la possibilità che il nemico chiami rinforzi. Si può trovare in diversi punti ma è molto più comodo comprarla in un qualunque Pokémon Market per 300 Pokémon Dollari dopo aver portato a termine la terza prova. La Squama Cuore si ottiene al ristorante di Konikoni, sull’Isola di Akala: ordinate un qualsiasi menù Z e ve ne saranno date due.
- Ora che avete gli oggetti, mancano i Pokémon giusti. Il vostro obiettivo è trovarvi ad affrontare un Ditto con pochissimi PS, che abbia con sé una Baccamela, conosca soltanto la mossa Riciclo e sia sotto l’effetto della Fifasfera. Per fare questo anzitutto vi serve un Pokémon in grado di apprendere Riciclo: Munchlax la impara fin dal livello 1, Trubbish al livello 3 e Klefki al 40. Sceglietene uno e verificate che sia al livello giusto, altrimenti allenatelo; se invece ha già superato la soglia di apprendimento, andate dal Ricordamosse al Centro Pokémon del Monte Lanakila, sull’Isola di Ula Ula, e pagate una Squama Cuore per insegnargliela. Fatto questo, andate dal Cancellamosse nel Centro Pokémon da Hau’oli ed eliminate tutto tranne Riciclo.
- Il secondo Pokémon che vi serve deve conoscere Raggiro o Rapidscambio, in modo che dia la propria Baccamela a Ditto. Un paio di consigli per ciascuna mossa sono Kadabra/Alakazam (livello 46) per Raggiro, mentre Hypno (livello 1) o Inkay (livello 23) per Rapidscambio. In alternativa, verificate chi altri le apprende.
- Terzo e ultimo, un Pokémon con una buona statistica di Attacco e in grado di imparare Falsofinale.
- Siete pronti per lo scontro. Mettete come primo in squadra il Pokémon con Riciclo, assicuratevi che quello con Raggiro o Rapidscambio abbia la Baccamela e infine, se ne disponete, assegnate Avanzi al Pokémon con Falsofinale, altrimenti munitevi di molte Pozioni. Volate al Picco Hokulani, curatevi e salvate partita.
- Raggiungete il Percorso 10 ed entrate nella prima zona erbosa. Fuggite da qualunque incontro finché non vi capiterà un Ditto (c’è il 10% di possibilità) e quando succede, usate subito la Fifosfera. Aspettate che si trasformi nel Pokémon con Riciclo, poi cambiate e mettete in campo il Pokémon con Rapidscambio oppure Raggiro: utilizzate la mossa per dare la vostra Baccamela a Ditto e fate cambio un’ultima volta.
- Attaccate sempre con Falsofinale finché Ditto raggiungere 1PS, a quel punto dovrebbe cominciare a chiamare rinforzi. Eliminate tutti gli altri Ditto tenendo il conto e quando non ne vengono chiamati, fate passare il turno in altro modo. Arrivati a trenta, potete catturare ogni Ditto a partire dal trentunesimo.
- Una volta preso, controllate i suoi Valori Individuali dal PC e ripetete il processo finché sarete soddisfatti.
ABILITÀ CORPODIFUOCO O MAGMASCUDO – Meccanica introdotta a partire da Pokémon Smeraldo, se un Pokémon con questa abilità presente nella vostra squadra il numero di passi utili alla schiusa di un Uovo sarà dimezzato. Un esempio facile da catturare è Fletchinder: si trova sull’Isola di Akala, lungo il Percorso 8.
CONTROLLO INTROFORZA – Dopo avervi dato la MT10 Introforza, l’Alleva Pokémon all’Ostello Pokémon sarà in grado di individuare il tipo di Introforza appresa dal Pokémon indicato, una caratteristica basata sugli IV.
GRUPPI UOVA – I gruppi uova determinano la compatibilità tra Pokémon quando devono accoppiarsi per deporre Uova. Generalmente nel Gruppo Uova sono presenti Pokémon con tratti fisici simili, tuttavia molte volte nello stesso gruppo ce ne sono alcuni che non hanno quasi niente in comune. Tutti i Pokémon appartengono ad almeno un Gruppo Uova, a volte anche due, in correlazione con il loro tipo. Poiché un Pokémon può far parte di più gruppi e le mosse del nascituro sono ereditate dal padre mentre la specie dalla madre, è possibile far imparare mosse a specie Pokémon che invece non potrebbero impararle né per MT né nel corso del loro “sviluppo”: sono le cosiddette Mosse Uovo, che tratteremo meglio più avanti. Se due Pokémon sono di sesso diverso e condividono almeno un Gruppo Uova (eccezion fatta per il Gruppo Ditto e Sconosciuto), saranno in grado di accoppiarsi se lasciati all’Ostello. In totale esistono sedici Gruppi Uova: Erba, Coleottero, Volante, Umanoide, Minerale, Amorfo, Campo, Acqua 1, Acqua 2, Acqua 3, Mostro, Magico, Drago, Ditto, Sconosciuto e Genere Sconosciuto. Per Sconosciuto si intende quel gruppo di Pokémon che non può generare Uova: principalmente Pokémon Baby, Pokémon leggendari, Pokémon misteriosi o Ultracreature.
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Strumenti indispensabili
PIETRASTANTE – È un oggetto immensamente importante per il breeding, poiché consente di tramandare senza sforzo la natura del possessore al nascituro. Senza, sarete costretti ad accoppiare Pokémon in continuazione finché non otterrete la natura desiderata. Otterrete una Pietrastante ad Hau’oli, un regalo da parte del Capitano Liam dopo averlo sconfitto. Oppure la potete trovare in possesso di Roggenrola, Boldore, Gigalith, Geodude, Graveler e Golem selvatici, o si acquista per 16 PL allo Stadio Royale sull’Isola di Akala.
DESTINCOMUNE – Altro oggetto vitale in quanto permette di controllare i Valori Individuali in misura maggiore. In breve, trasmette al nascituro cinque del totale unito dei dodici Valori Individuali di entrambi i genitori e va da sé che questo aumenta le possibilità di ottenere Pokémon con IV desiderati. Destincomune può essere acquistato allo Stadio Royale per 48 PL, oppure ottenuto con l’abilità Raccolta: la percentuale di successo è però molto bassa e potrebbero servire ore solo per trovarne uno, motivo per cui la sconsigliamo.
INCENSI – Questi oggetti sono l’unico modo per ottenere determinati Pokémon alla schiusa e possono tutti essere comprati da una donna nella città di Konikoni, sull’Isola di Akala. Inoltre, alcuni Pokémon imparano certe mosse solo allo stato Baby, come ad esempio il già citato Munchlax con Riciclo. Gli Incensi sono nove in totale e hanno questi effetti: Marearoma, se dato a Marill o Azumarill, permetterà di ottenere un Uovo di Azurill. Roccioaroma, se dato a Sudowoodo, permetterà di ottenere un Uovo di Bonsly. Fortunaroma, se dato a Chansey o Blissey, permetterà di ottenere un Uovo di Happiny. Ondaroma, se dato a Matine, permetterà di ottenere un Uovo di Mantyke. Rosaroma, se dato a Roselia o Roserade, permetterà di ottenere un Uovo di Budew. Bizzoaroma, se dato a Mr. Mime, permetterà di ottenere un Uovo di Mime Jr. Distraroma, se dato a Wobbuffet, permetterà di ottenere un Uovo di Wynaut. Puroaroma, se dato a Chimecho, permetterà di ottenere un Uovo di Chingling. Gonfioaroma, se dato a Snorlax, permetterà di ottenere un Uovo di Munchlax.
STRUMENTI CHE AUMENTANO I PA – Sono l’alternativa a Destincomune. Quando un Pokémon genitore tiene con sé uno di questi oggetti, i Valori Individuali della statistica corrispondente saranno trasmessi. Questo si rivela molto utile nel momento in cui avete due genitori con quattro statistiche da 31 IV e occorre molto tempo per ottenere l’ultimo IV. Dare al padre o alla madre il Destincomune e all’altro Pokémon uno di questi strumenti vi offrirà una possibilità su dieci di ottenere un nascituro con cinque IV. Sono sei in totale: Vigorcerchio trasmetterà sempre gli IV Attacco. Vigorgliera trasmetterà sempre gli IV Velocità. Vigorbanda trasmetterà sempre gli IV Difesa Speciale. Vigorfascia trasmetterà sempre gli IV Difesa. Vigorlente trasmetterà sempre gli IV Attacco Speciale. Da ultimo, Vigorpeso trasmetterà sempre gli IV Punti Salute.
ALTRI STRUMENTI – Ci sono ancora due oggetti che possono tornarvi utili durante il breeding. Il Cromamuleto aumenta le possibilità di ottenere Pokémon cromatici negli accoppiamenti (o di trovarli selvatici) da 1/4096 a 3/4096 e le possibilità di ottenerli sfruttando il Metodo Masuda (meccanica presente dalla quarta generazione le cui probabilità di successo sono superiori al normale) da 1/683 a 1/512. Il Cromamuleto si ottiene dal Game Director a Kantai, negli uffici di Game Freak, dopo aver completato il Pokédex di Alola. Nello stesso ufficio otterrete da Morimoto dopo averlo sconfitto l’Ovamuleto, che aumenta invece le possibilità di trovare un Uovo all’Ostello. Essendo un Oggetto Chiave, non serve darlo a un Pokémon.
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Un po’ di percentuali
L’ultimo aspetto che vi resta da capire prima di dare inizio agli accoppiamenti è sapere fino a che punto i Pokémon destinati a essere genitori sono compatibili perché sia deposto un Uovo. Ci sono cinque situazioni:
- Se due genitori sono della specie (ad esempio Charmander e Charmander) e hanno ID Allenatore differenti, la percentuale di trovare un Uovo all’Ostello dopo 256 passi è del 70%, che aumenta a 88% se in possesso dell’Ovamuleto. In questo caso l’Allevatrice Pokémon dirà “I due vanno d’amore e d’accordo!”.
- Se due genitori sono della specie e hanno lo stesso ID Allenatore, la percentuale di trovare un Uovo all’Ostello dopo 256 passi è del 50%, che aumenta a 80% se in possesso dell’Ovamuleto. In questo caso l’Allevatrice Pokémon dirà “I due vanno d’accordo”.
- Se due genitori sono di specie diversa e hanno ID Allenatore differenti, la percentuale di trovare un Uovo all’Ostello dopo 256 passi è del 50%, che aumenta a 80% se in possesso dell’Ovamuleto. In questo caso l’Allevatrice Pokémon dirà “I due vanno d’accordo”.
- Se due genitori sono di specie diversa e hanno lo stesso ID Allenatore, la percentuale di trovare un Uovo all’Ostello dopo 256 passi è del 20%, che aumenta a 40% se in possesso dell’Ovamuleto. In questo caso l’Allevatrice Pokémon dirà “Pare che i due non si piacciano proprio”.
- Se due genitori appartengono a Gruppi Uova diversi, sono dello stesso sesso o fanno parte del Gruppo Sonosciuto, non potranno in alcun modo generare Uova. In questo caso l’Allevatrice Pokémon dirà “I due preferiscono giocare con altri Pokémon piuttosto che insieme”.
Con questo si conclude la prima parte della nostra guida al breeding. Nel prossimo articolo vi parleremo di come mettere in pratica tutte le informazioni per ottenere i Pokémon desiderati. Rimanete sintonizzati!
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