PlayStation 5 Pro: le possibile specifiche diffuse in rete, fino al 45% più performante

Potenza grafica fuori scala, ma la CPU?

PlayStation 5 Pro: le possibile specifiche diffuse in rete, fino al 45% più performante

Siamo ormai entrati da tempo nel quarto anno di vita di questa generazione di console e i grossi nomi del settore iniziano a guardare al futuro, pensando a nuove versioni dei propri hardware. E così, mentre in casa Microsoft emergono solide informazioni in merito a una nuova Xbox Series X, anche in casa Sony ci si prepara a mettere sul mercato un hardware di transizione, che come si vocifera da tempo dovrebbe essere la PlayStation 5 Pro. Questo anche se attualmente potete trovare il modello slim a un prezzo eccezionale (a questo link)

A seguito delle indiscrezioni raccolte dal portale Insider Gaming in merito alla release della nuova console nel corso del 2024, che sarebbe stata confermata da membri interni del team (ovviamente rimasti anonimi), sono arrivate anche le possibili specifiche tecniche. Volete conoscerle? Eccole qui di seguito, con un paragone diretto tra le due console quando possibile:


Memoria di sistema

  • PlayStation 5 – 448 GB/s (14 GT/s)
  • PlayStation 5 Pro – 576 GB/s (18GT/s) – miglioramento del 28%

CPU

  • PlayStation 5 – 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz
  • PlayStation 5 Pro – 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz con ‘High CPU Frequency Mode’ che spinge la CPU fino a 3.85Ghz – miglioramento del 10%

GPU

  • Rendering 45% più veloce di PlayStation 5
  • 2-3x Ray-tracing dalle 2 alle 4 volte più performante
  • 33.5 Teraflops vs 10.3 del modello originale
  • PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling) – sistema di upscaling/antialiasingche supporta risoluzioni fino a 8K e compatibilità con future SDK
  • Architettura machine learning customizzata con acceleratore AI, con supporto di 300 TOPS a 8 bit / 67 TFLOPS a 16-bit virgola mobile.

Stando alle informazioni diffuse, PlayStation 5 Pro dovrebbe inoltre essere pienamente compatibile via hardware con il lettore ottico esterno di PlayStation 5 modello Slim e, allo stesso modo, dovrebbe essere dotata di una memoria di archiviazione interna di 1TB di capienza.

Per finire, PlayStation 5 Pro dovrebbe essere lanciata nell’autunno del 2024, quindi davvero fra pochissimi mesi!

Cosa ne pensate delle specifiche? Siete pronti a fare un cambio di hardware? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Vi ricordiamo inoltre che attualmente è in corso un fantastico contest dedicato a Princess Peach: Showtime!, la nuova avventura di Nintendo in cui la principessa prendere le redini del gioco e diventa protagonista assoluta, impegnata in una spettacolare missione “teatrale” ricca di fantasia e sorprese! Trovate tutte le informazioni per partecipare e provare ad aggiudicarvi i fantastici premi a questo link.


Lost Password