PlayStation 4 non muore mai: otto titoli cross-gen da giocare assolutamente!

La next-gen può attendere

PlayStation-4-immagine-in-evidenza

Il mercato console non funziona più nello stesso modo di come faceva fino a dieci anni fa. Sebbene le generazioni si alternino più o meno con la stessa cadenza di un tempo, e stando ai primi rumor anche PlayStation 5 seguirà l’intervallo prestabilito, complice l’avvicinamento degli hardware a quelli PC, complici servizi online sempre più performanti e onnicomprensivi, il distacco tra vecchie e nuove console si è fatto piuttosto sottile e a tratti indefinito.

Ne è una prova diretta il gran numero di titoli che continuano ad essere pubblicati su PlayStation 4 a più di tre anni dal debutto del diretto successore. Tra produzioni più contenute, molte delle quali definibili con il termine indie, ed altre provenienti dagli studi interni di Sony, chi non ha ancora deciso di abbandonare la vecchia console nipponica, ha comunque di che godere. L’offerta è talmente tanto ampia e varia, che persino chi è desideroso di farsi un regalo potrebbe vedere di buon’occhio l’ipotesi di acquistare proprio una PlayStation 4, soprattutto considerando gli sconti e i prezzi con cui è proposto il vecchio hardware di Sony; che ovviamente trovate anche da GameStop.

Visto che il costo vantaggiosissimo ingolosirà non pochi appassionati, vale la pena stilare una breve lista di capolavori cross-gen che, per quanto presenti anche su PlayStation 5, non sfigurano affatto nemmeno su PlayStation 4, arricchendo ulteriormente un catalogo vastissimo che vanta un ampissimo numero di altri titoli imperdibili.

Pronti per questa top 8?

Vi ricordiamo che se volete proporre la vostra personalissima classifica potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click.


Diablo IV

Dopo anni di attesa e speranza, i fan del brand di Blizzard sono stati infine accontentati con un nuovo episodio della serie di Diablo. Il quarto capitolo regolare ha offerto ai fan e non un’avventura in costante condivisione, ibridando la formula classica da RPG con visuale isometrica con diversi elementi presi in prestito dagli MMO. Il risultato è un’avventura longeva, stratificata, godibilissima sia in singolo, che insieme ai propri amici. Scegliere la classe, girovagare in cerca di loot, creare la build perfetta e abbattere boss sempre più aggressivi, rappresentano ancora oggi la maggior fonte di divertimento e soddisfazione. Il tutto, ovviamente, accompagnato da un comparto artistico e grafico che anche su PlayStation 4 brilla di luce propria.

Potete acquistare Diablo IV direttamente sullo shop di GameStop!


Street Fighter 6

Sempre in tema grandi e graditi ritorni, nel corso del 2023 si è rivisto anche Street Fighter. Il re dei picchiaduro, con Street Fighter 6 si è riconfermato il primo della classe con un episodio quanto mai coinvolgente, divertente e trasversale. Grazie alle numerose modalità e agli aiuti attivabili in qualsiasi momento, sia chi è in cerca di una vera sfida, sia chi vuole immergersi gradualmente nel genere, sia chi ambisce a sfondare nei tornei internazionali avrà modo di amalgamare l’esperienza e le battaglie introno alle proprie preferenze. I fan di lungo corso, inoltre, ritroveranno molti volti noti, mentre i neofiti faranno la conoscenza di un ampio e variegato roster di lottatori.

Fate vostra una copia di Street Fighter 6 acquistandola direttamente da GameStop!


Hogwarts Legacy

Semplicemente il titolo che ogni amante di Harry Potter aspettava da tempo. Hogwarts Legacy è un open world ambientato nell’universo immaginifico del maghetto più famoso del mondo. Grazie all’ampissima mappa, alle tante missioni disponibili e alla perfetta riproduzione del castello inglese, ha letteralmente incantato e ammaliato milioni di fan di tutto il mondo. Dall’art design, al combat system, passando per la personalizzazione di alcune aree della scuola e la gestione del personaggio, tutto è estremamente funzionale alla progressione dell’avventura che, inoltre, non manca di tirare in ballo nomi e luoghi che gli appassionati conoscono benissimo. Scoverete tutti gli easter egg?

Trovi Hogwarts Legacy sullo shop online di GameStop!


God of War Ragnarok

L’ultimo capitolo della saga dedicata al Dio della Guerra non poteva che essere l’ennesimo capolavoro. L’epopea di Kratos e del figlio Atreus raggiunge il culmine, in un viaggio quanto mai emozionante e ovviamente zeppo di combattimenti epici. Rispetto al predecessore, il combat system di è ulteriormente inspessito, la mappa esplorabile si è ingrandita, il cast dei personaggi segna l’ingresso di nuovi ed interessanti personaggi. Un must have anche grazie alla sua grafica spacca mascella che brilla di luce proprio anche su PlayStation 4. God of War Ragnarok è l’apice e anche la conclusione di un’avventura indimenticabile, un punto di non ritorno per la saga di Sony.

Fai tua una copia di God of War Ragnarok grazie a GameStop!


Horizon: Forbidden West

L’originale Horizon lasciò a bocca aperta gli amanti di fantascienza. Non solo Aloy era un personaggio profondissimo e sfaccettato, non solo il mondo di gioco disegnato ad arte da Guerrilla Games era affascinante e quanto mai suggestivo, ma anche da giocare il titolo aveva più di una freccia nella sua faretra. Il risultato finale fu uno degli open world più stimolanti e ammalianti degli ultimi anni, un piccolo capolavoro che si fece amare da chiunque gli diede una chances. Il sequel non poteva che essere ancora più divertente ed emozionante, un’avventura ambientata in una mappa ricchissima di punti d’interesse, quest e personaggi che inspessiscono la lore di una saga già entrata di diritto nel firmamento del mondo dei videogiochi. Horizon: Forbidden West stupisce per come riesce ad immergere il giocatore in un mondo quanto mai vivido, vibrante di vita e denso di cose da fare e vedere.

Vivi l’avventura di Aloy, acquistando Horizon: Forbidden West da Gamestop!


Elden Ring

Per Elden Ring le parole da spendere, in realtà, sono pochissime, dal momento che parliamo, senza mezzi termini, di uno dei migliori giochi degli ultimi anni. From Software, dopo il successo di Dark Souls e Bloodborne (ovviamente anch’essi disponibili su PlayStation 4), confeziona il soulslike definitivo, un’avventura rivolta ai veterani e ai neofiti che scopriranno un open-word ampissimo, artisticamente meraviglioso, che introduce alle meccaniche di questo action RPG con i tempi giusti. Difficile, ma mai sleale, nei panni del Senzaluce di cui vestirete i panni, vivrete un’avventura che non dimenticherete mai. Chi brama boss difficili da eliminare avrà pane per i suoi denti. Allo stesso tempo, i meno esperti, potranno contare su magie, evocazioni e altri aiuti che renderanno l’avventura più approcciabile, per quanto mai priva di mordente e sfide da superare. Semplicemente uno dei giochi migliori di sempre.

Mettiti alla prova, acquista Elden Ring da GameStop!


EA Sports FC 24

La simulazione per antonomasia non può certo mancare su PlayStation 4. Cambia il nome, ma non la sostanza, per il titolo calcistico di Electronic Arts che anche quest’anno ha divertito e sta divertendo gli appassionati di tutto il mondo. Grazie all’HyperMotion il livello di realismo raggiunto dal gioco è ancora più alto, mentre le tantissime modalità di gioco presenti vi incolleranno allo schermo per ore e ore. Perfetto in solitaria, definitivo in compagnia di amici, vi stregherà con la sua componente online che trova nell’Ultimate Team la sua forma perfetta. EA Sports FC 24 non sbaglia dal dischetto nemmeno quest’anno.

Fai vincere la tua squadra del cuore, acquistando EA Sports FC 24 da GameStop.


Gran Turismo 7

PlayStation e Gran Turismo vanno a braccetto dalla notte dei tempi e anche su PlayStation 4 non manca certo una più che discreta dose della saga di Polyphony Digital. Così dopo il già divertentissimo Gran Turismo Sport, la saga ha raddoppiato con l’ancor più convincente Gran Turismo 7, capitolo che ha ulteriormente alzato l’asticella in merito alle simulazioni di guida. Grazie all’ampissimo parco auto, che puntualmente viene ampliato con costanti aggiornamenti; all’eleganza dei menù; all’ottima grafica; e ad un’I.A. molto più evoluta rispetto al passato, qualsiasi amante delle quattro ruote non può restare indifferente di fronte ad un titolo del genere.

Fai tua una copia di Gran Turismo 7 acquistandola da GameStop!


I prossimi arrivi

Se pensate che l’arco vitale di PlayStation 4 sia finito e che i nuovi acquirenti non potranno far altro che guardare al passato vi sbagliate di grosso. I titoli in uscita per la “vecchia” console Sony sono ancora tantissimi e solo considerando l’immediato presente e futuro possiamo elencarne almeno almeno tre.

Sand Land, per esempio, rappresenta l’ultimo tributo del compianto Akira Toriyama al mondo dei videogiochi. Tratto da un manga e un anime poco noto ai più, vi trascinerà in un mondo desertico pieno di insidie, da attraversare sfruttando una lunga serie di mezzi corazzati. Per gli amanti del tennis, inoltre, a fine aprile è prevista l’uscita di TopSpin 2K25, l’amata serie simulativa di 2K che torna alla ribalta dopo anni di assenza, pronta a far divertire appassionati e neofiti con il giusto equilibrio tra simulazione e arcade. Infine, vale la pena citare anche Little Nightmares III, prossimo capitolo di una saga che ormai è entrata nel cuore dei videogiocatori, che introduce la modalità co-op e che vedrà la luce nel corso di quest’anno.


 

Lost Password