Microsoft svela Windows 11

La prossima generazione del SO più usato del mondo sta per arrivare.

Windows 11

Qualche ora fa, in occasione dell’evento What’s Next for Windows, il colosso dell’informatica, Microsoft ha tolto i veli alla nuova versione del proprio sistema operativo: Windows 11. Certo, c’era da aspettarsi che Windows 10 ricevesse un erede prima o poi, ma in molti sono rimasti stupiti del fatto che sia Windows 11 e non una versione aggiornata dell’esistente (e popolare) versione dell’SO.

Windows 11

Diamo un’occhiata ai punti principali e alle novità indicate da Microsoft e che potremo aspettarci in questa nuova release di Windows che dovrebbe approdare su tutti i nostri PC entro la fine dell’anno corrente:

  • Microsoft ha cercato di modernizzare il design e l’esperienza utente in Windows 11, partendo dal nuovo pulsante Start e dalla barra delle applicazioni fino ad arrivare a ogni suono, carattere e icona. I nuovi layout Snap, i gruppi Snap e i desktop di Windows 11 semplificano il multitasking e l’organizzazione di Windows.
  • La nuova integrazione di Teams, che adesso si trova direttamente nella barra delle applicazioni, permette di connettersi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque, su Windows, Android e iOS. Difatti una nelle novità principali riguarda proprio il sistema operativo di Google: sarà possibile scaricare le app Android su Windows 11, sfruttando l’integrazione dell’Amazon App Store che ora sarà all’interno del Microsoft Store. Così facendo sarà possibile sfruttare il vasto catalogo di app contenute nello store di Amazon, e di riflesso scaricare app e  giochi Android su Windows 11. In sostanza, potremo utilizzare TikTok, Amazon, Instagram sul sistema operativo del nostro PC.

windows 11

  • Windows 11 si concentrerà nel migliorare l’esperienza di gioco su PC, offrendo opzioni come l’Auto HDR per una migliore resa visiva, il Direct Storage e l’accesso all’app Xbox per giocare ai tutti i titoli presenti su Xbox Game Pass. Il sistema operativo supporterà inoltreDirectX 12 Ultimate, che consentiranno una migliore resa grafica con frame rate più elevati, DirectStorage per tempi di caricamento più rapidi e mondi di gioco più dettagliati. Inoltre uno sguardo alla compatibilità: Windows 11 supporterà (era quasi ovvio) tutti i nostri accessori e periferiche di gioco per PC preferiti.

Windows 11

  • Con Windows 11 torneranno anche i Windows Widgets, che erano spariti dalle ultime versioni del sistema operativo di Redmond. Con Widgets potremo gestire un nuovo feed personalizzato abilitato dall’AI, il quale consentirà di visualizzare contenuti su misura direttamente sul nostro desktop. Per gli sviluppatori e gli editori, Widgets dovrebbe offrire diverse opportunità all’interno di Windows per la creazione e la gestione dei contenuti personalizzati.
  • Il rinnovato Microsoft Store vuole rappresentare il punto di accesso unico e affidabile per app e contenuti, creando un ecosistema più aperto per gli sviluppatori e i creator e garantendo un’esperienza più veloce e sicura per i professionisti IT.

Windows 11

Windows 11 sarà disponibile sui nuovi PC e attraverso un aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei entro la fine di quest’anno. Che ne pensate del nuovo sistema operativo di Redmond? Ditecelo sul nostro gruppo Facebook!


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password