Lucca Comics & Games 2017, il videogioco grande protagonista

Ubisoft, Nintendo, Blizzard, Bandai Namco... qualcuno offre di più?

Lucca Comics

È di nuovo quel periodo dell’anno, quello in cui l’esodo di appassionati di manga, fumetti, giochi di ruolo e videogiochi verso Lucca Comics & Games blocca le uscite dell’autostrada peggio di qualsiasi week-end festivo. In realtà mancano ancora un paio di settimane al più grande festival italiano del settore, ma come per Natale, l’atmosfera festiva comincia a sentirsi nell’aria.

Ma cosa ci aspetta quest’anno a Lucca? Ovviamente ospiti di tutti i mondi sopracitati, gazilioni di cosplay (che i nostri Angelo e Angelica saranno pronti a fotografare come sempre), ma sopratutto tanti, tantissimi videogiochi. Si comincia con Activision, che in occasione dell’uscita di Call of Duty: WWII allestirà l’esatta ricostruzione di un quartier generale della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni ’40, con una moderna aggiunta di oltre 100 postazioni di gioco divisi tra COD, Destiny 2 e altri giochi della grande A.

Si prosegue con Bandai, che come lo scorso anno si ricava ben due padiglioni all’interno dell’amatissima Japan Town: uno dedicato completamente al mondo di Dragon Ball, con postazioni per provare l’attesissimo Dragon Ball FighterZ e uno dedicato ai gadget e ad anteprime del calibro di Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, Sword Art Online: Fatal Bullet e Code Vein.
BigBen Interactive sarà invece all’interno dell’area Cavallerizza, dove i visitatori potranno provare Outcast – Second Contact, oltre ai nuovi Revolution Pro Controller 2 di Nacon, e acquistare prodotti gaming per PC, PS4 e Nintendo a prezzi speciali.

Ovviamente non poteva mancare Blizzard, che si aggiudica piazza Santa Maria, con postazioni dedicate a Overwatch e Heroes of the Storm, ma soprattutto (per la prima volta in Italia) con un’area dedicata al merchandising ufficiale del Blizzard Gear Store. Inoltre i fan di Hearthstone potranno sfidarsi nelle calde atmosfere della Taverna, ricreata in ogni dettaglio all’interno della casermetta sulle Mura della città.

Sempre a proposito di ricostruzioni, si passa la palla a Ubisoft, che quest’anno ha deciso di fare le cose in grande: in occasione del lancio di Assassin’s Creed Origins sul Baluardo San Regolo si ergerà una maestosa piramide di vetro-acciaio, con un volume pari a circa un quarto della celebre costruzione del Louvre di Parigi. All’interno si terranno concerti di un’orchestra che eseguirà le colonne sonore del gioco, oltre ad altre performance artistiche dal vivo. Inoltre, all’interno dell’Orto Botanico cittadino una mostra ospiterà opere di game artist italiani, concept art dal team di Ubisoft Montreal, oltre ai vincitori del contest artistico dedicato ad AC.

Warner Bros. porterà il suo La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra all’interno dell’Area Cavallerizza. I visitatori potranno provare il gioco, immergendosi letteralmente nella sua ambientazione fantasy, con tanto di orchi al fianco.
Sarà presente anche il leggendario carro Wargaming MGT-20, l’unità mobile di gioco allestita con la trilogia composta da World of Tanks, World of Warships e World of Warplanes, oltre al nuovo titolo Total War Arena.

Nintendo sbarca a Lucca Comics & Games con un intero padiglione in pieno centro storico in cui sfoggerà una ricca line-up di giochi per Switch e 3DS. Il nostro caro idraulico, finalmente tornato nella sua amata Italia, farà grande sfoggio di sé con Super Mario Odyssey, in uscita pochi giorni prima del festival. Saranno inotlre organizzati tornei, sfide e iniziative adatte a tutte le età, che verranno svelate nei prossimi giorni.

Infine arriviamo agli eSports: dopo il successo dello scorso anno della ESports Cathedral, ESL Italia porterà a Lucca la prima edizione degli Italian ESports Open, che vedrà sfidarsi i migliori videogiocatori a colpi di StarCraft: Remastered e Overwatch.nell’auditorium di San Romano.

Insomma, ci aspetta un Lucca Comics & Games all’insegna del videogioco: noi ci saremo e non ci lasceremo sfuggire neanche una delle incredibili anteprime presenti, e voi?

Cosplay Lucca Comics & Games 2016


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password