Logitech, abbiamo dato un’occhiata alla nuova linea PRO Series – Speciale

Una marcia in più tra comfort e prestazioni

Logitech-pro-series-immagine-in-evidenza-gamesoul

Le periferiche da gioco sono sempre una componente fondamentale nella vita di un videogiocatore che si rispetti, capaci di fare spesso e volentieri la differenza tra una schiacciante vittoria e una tremenda sconfitta. Non è questione unicamente di comfort. Si tratta di precisione, affidabilità e performance. Tutti aspetti cruciali e fondamentali per raggiungere il risultato sperato.

Durante lo scorso 5 settembre, Logitech G ci ha invitati ad un evento esclusivo per presentarci e mostrarci in anteprima il set di prodotti che compongono la linea PRO Series, periferiche destinate a portare il gaming ad un livello mai visto prima. Ecco quindi che scendono in campo due nuovi arrivati, ovvero la tastiera da gaming Logitech G PRO X TKL LIGHTSPEED e il mouse da gaming Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2. I due prodotti vanno ad affiancare le cuffie da gaming Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED lanciate all’inizio di quest’anno, che vanno a completare il set.

Durante l’evento abbiamo avuto modo di provare tutti e tre i nuovi prodotti della linea, nati dalla stretta collaborazione dell’azienda con centinaia di e-atleti professionisti. Ma andiamo ad analizzare con mano i singoli prodotti.


Cuffie PRO X 2 LIGHTSPEED

Già conoscevamo questo prodotto, lanciato qualche mese fa da Logitech, ma non per questo non ci ha stupito, specialmente in combo con i due prodotti fratelli della stessa linea.

Con appena 345 grammi, l’headset si fregia dei padiglioni morbidi e avvolgenti con imbottiture in similpelle memory foam. Il materiale si presenta di alta qualità e assolutamente confortevole. La risposta immediata del Driver in Grafene di 50 mm, combinato con la connessione LIGHTSPEED 2,4 GHz è stupefacente, e l’immersività nel gioco è garantita. Oltretutto il prodotto ha una durata della batteria che arriva fino alle 50 ore.

Per quanto riguarda la comodità, la possibilità di regolarlo e i materiali, confermiamo le ottime impressioni. Indossandolo, sembra quasi di non avere nulla in testa visto il peso contenutissimo. Nella comodità di una casa l’effetto isolamento è garantito: certo, la sala rumorosa non ha contribuito a far apprezzare a pieno il fattore tecnico/audio, anche se i rumori sono stati attenuati in maniera egregia. Nella fase di test abbiamo approfittato della impostazione degli effetti sonori di Fortnite che permette di vedere da dove provengono suoni e rumori. Facendo un test prima attivando, poi disattivando l’impostazione, il risultato era quello immaginato: la risposta delle cuffie era rapida e impeccabile.

Potete trovare le cuffie Pro X 2 Lightspeed sul sito ufficiale Logitech al prezzo di 289 euro, nelle colorazioni nero, rosa e bianco.

Logitech G PRO


Tastiera PRO X TKL LIGHTSPEED

Stile compatto e comodo per il trasporto, la confezione include anche una custodia da viaggio perfetta per spostarsi da una competizione all’altra. Il design del prodotto TKL punta su dimensioni ridotte, senza per questo influenzare le performance, facendo risparmiare spazio senza sacrificare la versatilità grazie ai tasti programmabili. Durante la prova pratica abbiamo appurato e confermato i punti forti del prodotto. La reattività è assoluta, i tasti sono comodi e la pressione è “morbida”.

Le prestazioni sono garantite grazie alla tecnologia wireless LIGHTSPEED, ma non solo: è possibile ottenere la connessione anche tramite Bluetooth o cavo USB-C/USB-A. La presenza di tasti multimediali aggiuntivi consente un accesso rapido durante il grinding, un dettaglio richiesto da molti gamer professionisti con il quale è stata progettata. La pressione è rapida e non incontra resistenze, ottimale per azioni rapide e precise.

Potete trovare la tastiera Logitech Pro X TKL sul sito ufficiale al prezzo di 239.99 euro, nelle colorazioni nero, rosa e bianco.

Logitech G PRO


Mouse PRO X SUPERLIGHT 2

Ultimo, ma assolutamente non per importanza, è il mouse vero protagonista del set Logitech. Sicuramente il prodotto più riuscito dei tre, è la seconda versione del modello. Tenerlo in mano da esattamente la sensazione di “estensione del braccio” voluta e ricercata dai gamer. Ciò è il risultato dell’unione di leggerezza (appena 60 grammi) e tecnica. Il prodotto include infatti una nuova tecnologia di switch ibridi ottico-meccanici, combinando prestazioni, risposte nitide e feeling meccanico professionistico, il tutto presentando una batteria di autonomia fino a 95 ore.

Altra chicca presente è il nuovissimo sensore HERO 2, con tracciamento a oltre 500 IPS e fino a 32.000 DPI. Questo sensore riesce anche a superare un altro grande problema riscontrato dai professionisti del gaming, che riguardava riguarda il raggio d’azione del tracciamento. Ora il design dual array mantiene il sensore attivo anche quando si solleva o si inclina il mouse.

Durante la prova non abbiamo potuto settare i DPI a causa del fatto che non fosse installato il programma necessario a gestire la periferica. Nonostante ciò, fortunatamente giocando con le impostazioni del titolo testato, siamo riusciti a cavarcela ugualmente. Il feeling di “estensione del braccio” è quella giusta: il controllo è più preciso che mai, anche in un titolo frenetico come Fortnite. Complice sia il fondo del mouse, molto scorrevole, che il design dual array, che promuoviamo a pieni voti anche nella prova pratica.

Potete trovare il mouse Pro X Superlight 2 sul sito ufficiale Logitech al prezzo di 179 euro, nelle colorazioni nero, rosa e bianco.

Logitech G PRO


Il nome “Pro”, che caratterizza questa nuova linea di accessori Logitech ci fa già capire che parliamo di prodotti “hi-end”, pensati per il gaming e con soluzione tecnologiche di un certo livello; toccarli con mano ci ha confermato le intenzioni di Logitech. In attesa di poter testare in maniera approfondita questi device, vi ricordiamo che nei negozi GameStop e sul sito GameStop.it trovate un’ampia selezione di accessori pensati per il gaming.


Lost Password