GameSoul.it

Idee Regalo Libri e Fumetti

Alcuni consigli su cosa leggere in questo Natale 2015.

[adinserter block=”1″]

Il countdown per le ferie natalizie ormai inizia a mostrare numeri sempre più bassi. Molta gente è ormai lanciata nella corsa all’acquisto dei regali già da qualche settimana (eh sì…), ed ovunque si rivolga lo sguardo ci sono già decorazioni appese. Dopo tutte queste corse però, arriverà il momento di prendersi dei sani momenti di relax, quindi perché non allietarli con la lettura di un bel libro o di un buon fumetto?

Per una volta dunque, anche noi di GameSoul siamo dell’idea che, anche se raramente, si dovrebbe mettere da parte il pad, spegnere la console e la tv, e sedersi comodi davanti al camino, accendere una lampada, e lasciare che le parole scritte all’interno di questi oggetti fatti di carta ci trasportino con la fantasia in luoghi a noi sconosciuti, pronti per affrontare mille e mille avventure.

La redazione del vostro blog preferito ha quindi selezionato per voi qualche buon testo su cui speriamo mettiate presto gli occhi e le mani, o che magari prendiate in considerazione come regalo da fare ad alcuni dei vostri amici e/o parenti.

Passate alla prossima pagina per continuare!


 

[adinserter block=”1″]

Ormai, nell’era in cui stiamo vivendo, la tecnologia ci accompagna sempre di più, sostituendo e migliorando praticamente tutto quello che un tempo era ingombrante o scomodo da portare in giro o semplicemente da maneggiare. Prendete per esempio quello che è successo ai nostri telefoni. Quelli che hanno qualche annetto in più probabilmente ricordano che l’unico modo per telefonare quando si era fuori casa era quello di trovare un gettone e trovare una cabina telefonica con cui fare la chiamata, sperando sempre che “il cercato” fosse effettivamente a casa. Ora invece, non solo riusciamo a telefonare da (quasi) qualsiasi posto, metropolitana compresa, ma con il nostro cellulare possiamo fare cose che prima non potevamo nemmeno immaginare, come fare foto per esempio, filmati, e perché no, anche leggere. Conveniamo con voi però nel fatto che magari lo schermo del cellulare non è così grande da permettere a tutti di leggere agevolmente per lunghi periodi, ed anche in questo caso la tecnologia ci da una mano. Da tempo infatti, sono sul mercato i cosiddetti lettori di e-book, piccoli aggeggi in grado di farvi leggere in libro in qualsiasi posto vi troviate, e senza la necessità di dovervi portare a spasso enormi volumi. Non sono veri e propri tablet ovviamente, anche se questi potrebbero ugualmente assolvere al dovere, ma sono costruiti appositamente per non ingombrare, non essere troppo pesanti, e per avere un’autonomia abbastanza lunga da non dover essere ricaricati ogni giorno. Con i modelli più recenti è possibile utilizzare quasi tutti i formati di e-book esistenti, e se praticità è il vostro secondo nome, apprezzerete sicuramente i modelli che vi suggeriamo qui a seguire per fare o per farvi un regalo.

Kindle

Partiamo ovviamente dai modelli più diffusi, ovvero quelli prodotti dal colosso mondiale degli shop online, Amazon. Il suo lettore svetta da sempre nelle classifiche, risultando essere ovviamente uno dei migliori modelli presenti sul mercato. Il Kindle permette di leggere ovunque, ha in dotazione uno schermo touch da 6″ con e senza retroilluminazione, è disponibile in versione solo wi-fi o anche con supporto 3G, e monta una batteria in grado di durare per settimane, e non solo per ore come i più recenti tablet. La particolarità di questi modelli è la qualità dello schermo, che riesce a simulare sempre meglio la controparte cartacea, eliminando i riflessi dei normali schermi e non stancando la vista anche dopo usi prolungati. Il software al suo interno è in grado di mantenere segnalibri, tradurre e consultare i termini nel proprio vocabolario, ridimensionare a proprio piacimento la grandezza del testo, e grazie allo spazio di memoria interno è in grado di contenere anche oltre 1000 libri.

I modelli attualmente in commercio hanno un range di partenza di prezzo che varia da 69,99 euro del modello base, ai 89,99 euro del modello Voyage, passando poi per l’ormai più diffuso Paperwhite, che trovate a partire da 129,99 euro.

Kobo

Uno dei concorrenti diretti del Kindle, è senza dubbio il Kobo, eReader di produzione canadese che pian piano si è fatto strada anche sul mercato italiano. Anche il Kobo ha in dotazione uno schermo touch da 6″, anche questo disponibile nelle versioni con o senza retroilluminazione. Grazie al software integrato è possibile scegliere per la visualizzazione tra 11 caratteri e 48 dimensioni, con la possibilità di regolare i margini, scrivere delle note ed evidenziare dei passaggi. Non mancano lo schermo anti-riflesso e la batteria in grado di durare fino a 2 mesi. Infine, ha una memoria interna di 4GB in grado di contenere fino a 3000 libri.

Anche per questo eBook reader ci sono tre diversi modelli: il Kobo Touch 2.0, modello base non retroilluminato che potrete acquistare a circa 89 euro, il Kobo Glo HD, modello con retroilluminazione che troverete a circa 129,00 euro, ed infine il Kobo Aura H2O, che al prezzo di 179,00 euro vi permetterà di poter leggere tranquillamente anche in spiaggia senza preoccuparvi di cosa potrebbero fare al vostro lettore sole, sabbia o acqua. L’ultimo modello che vi abbiamo citato infatti, è molto resistente a sabbia e polvere, ed è costruito in modo da risultare impermeabile fino a 30 minuti ad un metro di profondità.

Tolino

Infine, ma non per importanza, un altro lettore da tenere sott’occhio è il Tolino, reader abbastanza recente di produzione tedesca.

Come i precedenti modelli che vi abbiamo segnalato, anche il Tolino monta uno schermo touch da 6″, ma al contrario dei suoi concorrenti possiede un’illuminazione integrata e regolabile presente in tutti i modelli, anche in quello di fascia più bassa. Col software interno, oltre alla possibilità di poter ingrandire testo ed immagini, sarà possibile anche decidere l’orientamento della lettura, che come nei più comuni tablet potrà essere sia verticale che orizzontale. Oltre alla connessione wi-fi, anche la batteria risulta essere nella media, e promette una durata di circa 7 settimane.

Dei tre modelli disponibili, Shine, Shine 2 HD e Vision 2, il primo lo troverete a circa 99 euro, il secondo a 119 euro, ed il terzo a 129 euro.


Attenzione – I prezzi che trovate in questo articolo fanno riferimento al momento in cui lo stesso è stato scritto, pertanto potrebbero variare. Inoltre nella maggior parte dei casi abbiamo indicato i prezzi ufficiali o quelli di GameStop.it

[adinserter block=”1″]

Per coloro che riescono ancora oggi a risvegliare sopite emozioni solo con semplice profumo della carta, torniamo alle letture non digitali, e partiamo da quelle che forse erroneamente sono considerate un pochino più frivole, ma che spesso racchiudono al loro interno storie talmente belle da poter essere considerati veri e propri capolavori.

I fumetti infatti sono ormai da considerare una vera e propria arte, la nona per la precisione (come giustamente vengono chiamati). All’interno delle loro pagine è molto più semplice farsi rapire dalle storie che leggiamo, perché ovviamente offrono anche un supporto visivo alle fantasie degli autori. Alcuni di essi a volte derivano direttamente dal mondo che più ci è congeniale, ovvero quello dei videogames, altri ci sono invece legati per altre vie meno dirette, ma pur sempre importanti.

Se già li amate quindi, ecco a voi qualche piccolo suggerimento, che speriamo vi possa guidare nell’acquisto di alcune storie che siamo sicuri resteranno per un bel pezzo nel vostro cuore.

The Witcher – Figli della Volpe – 13,00€

Per il primo fumetto che vi suggeriamo, non dovremmo di certo fare le presentazioni, soprattutto dopo la recentissima vittoria come Game of The Year e Best RPG ai Game Awards 2015.

Tornano infatti le avventure cartacee di Geralt di Rivia, protagonista di The Witcher 3: Wild Hunt, che dopo il volume precedente dal titolo La casa di vetro (che vi abbiamo consigliato l’anno scorso :D), riappare in fumetteria sempre per la collana 100% Panini Comics con il nuovo albo intitolato Figli della Volpe.

Qui, il caso vuole che il nostro Witcher si ritrovi su una nave su cui pare sia nascosto il segreto per scatenare una creatura vendicativa e molto potente. Il volume brossurato è composto da 128 pagine a colori, che contengono tutti e cinque gli albi originali della serie The Witcher: Fox Children targata Dark Horse, al prezzo di 13,00 euro.

In attesa di mettere le mani su questo volume, o magari per avvicinarvi alle storie di Geralt e dei Witcher, potete leggere la nostra recensione di The Witcher 3: Wild Hunt e della sua prima espansione, Hearts of Stone.

Star Wars Una Nuova Speranza Edizione Deluxe – 24,00€

Di Star Wars in questo periodo se ne parla tantissimo, ed anche noi di GameSoul abbiamo pubblicato un po’ di speciali in merito (che trovate tutti QUI nel caso). Mancano tra l’altro pochissimi giorni all’uscita del nuovo film, e tra marketing e campagne pubblicitarie, siamo ormai sempre bombardati dall’hype.

A girare ulteriormente il dito nella piaga, ci pensa Panini, che pubblica a tradimento un’Edizione Deluxe della versione a fumetti di Una Nuova Speranza.

Alla modica cifra di 24,00 euro, potrete portarvi a casa quindi l’adattamento a fumetti del primo film, ovvero i primi sei numeri della serie Star Wars edita per la prima volta nel 1977. L’albo avrà un formato di 25,5×35,5, conterrà 128 pagine a colori, e sarà racchiuso da una sovraccoperta poster che sfoggerà la nuova copertina di Adi Granov. All’interno invece, sempre le tavole di Roy Thomas e Howard Chaykin, questa volta ricolorate Chris Sotomayor (che no, non è amico di Aldo, Giovanni e Giacomo…).

E mentre aspettate che Babbo Natale metta sotto il vostro albero questo bellissimo volume, non scordate di leggere anche la nostra recensione su Star Wars: Battlefront.

Batman Hush – DC Absolute – 37,00€

Tra le uscite recenti non poteva assolutamente mancare la saga di DC Comics che da anni ormai ci accompagna anche sulle nostre console: Batman. Dopo l’annuncio del nuovo titolo Telletale ispirato al Cavaliere Oscuro, ed in attesa dell’uscita del nuovo film Batman Vs Superman, arriva in libreria/fumetteria la saga Hush, in cui il nostro eroe col mantello si ritroverà invischiato in una storia denso di mistero, amore ed anche omicidio… Quella che infatti sembrava una semplice missione in cui sperava di riuscire a scoprire la vera identità di Hush (che probabilmente avrete incontrato in Batman Arkham Knight o in LEGO Batman 3), si trasforma in quella più pericolosa della sua vita.

Il volume, in formato 21,2×32, è composto da 368 pagine a colori ed è edito in Italia dalla Lion al prezzo di poco meno di 37 euro. Al suo interno troverete quindi i numeri di Batman dal 608 al 619, un estratto di 6 pagine da Wizard numero 0, ed una storia di 2 pagine sulle origini dell’uomo pipistrello che era apparsa direttamente sul sito ufficiale DC Comics.


Attenzione – I prezzi che trovate in questo articolo fanno riferimento al momento in cui lo stesso è stato scritto, pertanto potrebbero variare. Inoltre nella maggior parte dei casi abbiamo indicato i prezzi ufficiali o quelli di GameStop.it

[adinserter block=”1″]

Il fatto che un numero indefinito di pagine in cui ci sono stampate all’incirca un’infinità di parole siano messe tutte insieme, non significa a prescindere che si tratti di qualcosa di noioso, poco intrigante o che debba per forza avere a che fare con lo studio. Nei libri si può trovare sicuramente molto di più, ed in alcuni di essi ci si possono trovare perfino le stesse identiche emozioni che si provano a giocare ad un videogame avvincente ed (appunto) emozionante.

Le storie sono sicuramente il cibo perfetto per la nostra fantasia e per il nostro cuore, ed i libri, insieme ad i film, i fumetti ed anche i videogames, ne sono la principale fonte. Del resto, prendendo in prestito le parole di un personaggio di quella che sto leggendo ora (Ya La battaglia di Campocarne di Roberto Recchioni), “Le storie non sono mai stupide. Le storie sono tutto quello che abbiamo. Senza di loro… noi siamo niente”.

La Signora del Lago (di Andrezej Sapkowski) – 19,90€ / 12,00€

Per coincidenza, anche nel reparto dedicato ai libri torna il nostro strigo preferito, Geralt di Rivia, questa volta non in versione fumetto, ma nelle semplici (si fa per dire) parole scritte da Andrezej Sapkowski, autore della saga del Witcher da cui come sappiamo nel 2007 venne tratto il primo titolo videoludico della serie.

In ordine di uscita questo è il quinto romanzo della serie, l’ultimo tra l’altro incentrato sulle vicende di Geralt, in quanto il successivo (che è ancora in fase di traduzione per l’Italia), si colloca temporalmente nei racconti della seconda raccolta, Il guardiano degli innocenti.
Se non vi spaventano le 615 pagine di cui è composto, potete trovare il libro sia in versione cartacea al prezzo di 19,90 euro, che in versione Kindle a circa 12 euro.

Ed anche se lo abbiamo fatto nelle pagine precedenti, cogliamo nuovamente l’occasione per ricordarvi di leggere le nostre recensioni relative al gioco base di The Witcher: Wild Hunt, e della sua prima espansione intitolata Hearts of Stone.

Minecraft (di Daniel Goldberg e Linus Larsson) – 16,00€

Più che un semplice videogame, Minecraft è diventato praticamente un intero universo. Dal piccolo indie come era nato, in pochissimi anni è riuscito a diventare un fenomeno online di livello mondiale, e di questo il merito non può essere che del suo creatore, Markus Persson, conosciuto più comunemente dai suoi fan come Notch.

Il volume che vi andiamo a presentare, altri non è che la vera storia del successo di questo gioco e del suo creatore, e di come questo normalissimo programmatore di Stoccolma sia diventato un esempio da seguire e da ammirare per tantissimi altri come lui. Del resto non si può dire infatti che i traguardi raggiunti da questa “piccola” creazione non si siano visti, e lo dimostra anche l’interesse e l’ingresso di “terze parti” nel progetto, come per esempio la realizzazione da parte di LEGO di una linea dedicata, o anche la nuova serie a puntate di Telltale Games che ne racconta una una sorta di storia… (e di cui potete leggere le nostre recensioni rispettivamente del primo e del secondo episodio)

Il libro in copertina flessibile è edito da Multiplayer Edizioni e potete acquistarlo al prezzo di circa 16 euro.

Console Wars – 17,90€

So cosa state pensando, e probabilmente vi sbagliate. Il libro qui alla vostra destra non vuole raccontarvi le recenti vicende, battaglie o semplici scaramucce tra i colossi che adesso si contendono il mercato, bensì quello un po’ più atavico che negli anni ’90 vedeva da una parte la grande N di Nintendo, enorme, imponente, sicura di sé all’interno di un mercato che le apparteneva totalmente, e dall’altro Sega, allora una piccola software house di titolo arcade che aveva solo tanta tanta buona volontà ed ambizione.

Il libro con copertina rigida consta di ben 560 pagine, è edito da Multiplayer Edizioni al prezzo di 17,90 euro ed è disponibile anche in formato Kindle. Al suo interno troverete la storia di questa eterna guerra, combattuta in molti più campi di battaglia di quelli che potreste immaginare, e che ancora oggi, a distanza di anni dalla fine, riesce ancora a “mietere vittime”.


Attenzione – I prezzi che trovate in questo articolo fanno riferimento al momento in cui lo stesso è stato scritto, pertanto potrebbero variare. Inoltre nella maggior parte dei casi abbiamo indicato i prezzi ufficiali o quelli di GameStop.it