EA Sports FC 24, le nuove modalità Carriera – Speciale

Alla conquista delle vette più alte dell'erede di FIFA

EA Sports FC 24, le nuove modalità Carriera – Speciale

Siamo in trepidante attesa di mettere le mani su EA Sports FC 24, la simulazione calcistica che abbandona la storica “etichetta videoludica” mantenendo altresì inalterate le sue peculiari caratteristiche. E dopo aver approfondito alcuni degli aspetti relativi al gameplay, è arrivato il momento di scendere più in profondità con le modalità, nel caso specifico quella relativa alla carriera: uno dei probabili fiori all’occhiello di EA Sports FC 24, gioco che vi ricordiamo potete già preordinare sullo shop online di Gamestop.

Bisogna dire che, anche se non è attesa come l’Ultimate Team (che gode di aggiornamenti costanti settimana dopo settimana), la Carriera è ancora tanto giocata da qualsiasi fan, perché permette di vivere a 360° la vita di una giovane promessa del calcio, oppure essere ricordati negli annali come il miglior allenatore mai visto.

Gli sviluppatori hanno voluto distinguere le due carriere, promettendo inoltre tanti cambiamenti nel nostro viaggio nella storia.


Carriera Allenatore

Scegliere le tattiche e decidere le strategie potrebbe sembrare semplice, ma non è così. Come ben sappiamo, nel calcio reale un tecnico di talento è capace di plasmare la sua visione di gioco e lo stile tattico, pensate al Real Madrid di Carlo Ancelotti oppure al Manchester City di Pep Guardiola: questi club dopotutto hanno ottenuto dei successi straordinari.

L’obiettivo degli sviluppatori era quello di trasmettere questa visione all’interno di EA Sports FC 24, per rendere l’esperienza ancora più formativa e appagante. Tutto questo può essere possibile solo osservando da vicino il lavoro dei più grandi allenatori, catturando alcune delle loro tattiche come il Gegenpressing (reso famoso da Klopp) e consegnandole effettivamente nelle mani dei giocatori.

Ma per rendere tutto questo possibile bisogna fare affidamento su uno staff tecnico con i fiocchi per dare vita a delle tattiche ben pensate. Ed è qui che entrano in campo i preparatori, delle figure fondamentali che impatteranno sulla riuscita degli allenamenti, delle tattiche e sulla crescita dei calciatori della nostra squadra.

E non finisce qui. Ogni preparatore fornirà un bonus nei vari reparti (attacco, difesa, centrocampo e portieri) e potrà far ottenere ai calciatori attributi migliori da aggiungere alle caratteristiche di base. Questo vuol dire che, se useremo bene ogni nostro collaboratore, potremo anche spostare di reparto un calciatore che non ci convince in una determinata posizione. Da quel che abbiamo compreso, avere a disposizione diversi preparatori e professionisti in un dato reparto ci permetterà di accelerare la crescita dei nostri pupilli.

Questo ci permetterà di avere una visione più completa, calciatori più performanti e varie opzioni di scelte tattiche: uno spunto molto interessante da questo punto di vista. A quanto pare però i preparatori al lancio non saranno tratti dalla realtà, ma gli sviluppatori non escludono questa possibilità in futuro.

Gestire i pre-partita sarà dunque molto importante per la carriera di EA Sports FC 24. Si è parlato di ben tre nuove funzionalità: programmi di allenamento, relazioni pre-partita e ovviamente l’allenamento prima del match. In primis dovremo assicurarci non solo di mantenere in forma i nostri campioni, ma anche prestare attenzione sulla loro lucidità in campo.

In molte community si è sempre discusso di una mancata implementazione dei programmi di allenamento e sembra che quest’anno siano stati rivisti, diventando più accessibili e permettendoci di mantenere la nostra squadra in una condizione più che ottimale.

Ricoprono un ruolo ancora più incisivo le relazioni prima di ogni partita in cui potremo imparare a conoscere i prossimi avversari e i loro stili di gioco per permetterci di mettere in campo una formazione che possa tenere il ritmo. Per esempio, se il nostro avversario è il Manchester City, squadra letale e veloce, forse il possesso palla potrebbe essere una scelta sbagliata. Insomma, qui starà a noi capire come muoverci nel migliore dei modi. Sottovalutare le relazioni pre-partita potrebbe essere molto svantaggioso. Sbloccare inoltre nuovi stili di gioco con i vari esercizi sembrerebbe fare la differenza.

Da quest’anno, a noi allenatori in erba, sarà data la possibilità di seguire le partite focalizzandoci su un singolo giocatore, direttamente dagli spalti o ancora meglio da bordocampo (alle spalle del tecnico). Inoltre, avremo sempre il pieno controllo al fine di cambiare le tattiche al momento opportuno.

Piccoli cambiamenti, è vero, che però potrebbero modificare gli equilibri di questa ambiziosa modalità.


Carriera Giocatore

Non ve lo nascondiamo, nonostante la pochissima innovazione, abbiamo adorato la carriera giocatore di FIFA 23. Quest’anno però, le cose sembrano farsi molto interessanti sull’altro lato dell’esperienza. L’obiettivo rimane tuttavia sempre lo stesso: diventare una vera e propria leggenda del calcio o essere ricordato come il numero uno del vostro club preferito.

Questo sarà possibile grazie all’introduzione dell’Agente Giocatore che ci guiderà durante tutta la nostra carriera sportiva. Questo aspetto ci è piaciuto moltissimo e lo troviamo coerente con tutto l’universo che gira dietro la vita di una promessa del calcio.

Anche se saremo noi a inseguire il nostro sogno, l’agente ci fornirà tutti i dettagli e gli obiettivi chiari per essere ingaggiati nel club dei nostri sogni. Facciamo un esempio: ipotizziamo di iniziare la nostra carriera in un campionato minore per essere poi ingaggiato e diventare un titolare del Milan. Il nostro agente ci consiglierà il club giusto per iniziare la carriera e ci fisserà dei traguardi per aiutarci a crescere (siamo tutto sommato degli astri nascenti del calcio).

Ovviamente i traguardi saranno diversi in base al ruolo che sceglieremo: da attaccante, ad esempio, dovremo realizzare 20 reti a stagione oppure da centrocampista servire quanti più assist possibili ai nostri compagni. Centrandone il più possibile, attireremo l’attenzione dei club più importanti.

In FIFA 23 si è data molto importanza alla personalità del giocatore che ci permetteva di stabilire un legame con il nostro alter-ego anche fuori dallo stadio, grazie a degli studiati punti ottenibili con ogni azione. In EA Sports FC 24 questa feature è stata rivista per dare maggior importanza agli stili di gioco. Mentre prenderemo decisioni dentro e fuori dallo stadio, potremo scegliere come il nostro campione si comporterà sul campo.

In altre parole, ogni livello della personalità (individualista, trascinatore e generoso) sbloccherà un nuovissimo stile di gioco. Più punti avremo investito nello sviluppo di una personalità, più stili di gioco saranno disponibili in quella categoria. Raggiunto l’ultimo livello, ci verrà data la possibilità di trasformare uno degli stili di gioco in una versione superiore ovvero il già citato stile di gioco plus (ne abbiamo parlato qui).

Tra le altre novità è stata introdotta una nuova telecamera che mantiene il giocatore a schermo, cercando di seguire anche il movimento del pallone. Nel momento in cui ci avvicineremo all’area avversaria, la telecamera si avvicinerà al giocatore per mettere l’accento sulla nostra azione (non vediamo l’ora di testarla).

Il team di sviluppo ha lavorato sodo a nuovi “momenti dinamici”, filmati che dovrebbero farci sentire dei veri beniamini, come prendere parte a una sfilata in autobus da campioni nazionali o vivere l’indimenticabile emozione di sollevare il Pallone d’oro, che, finalmente, grazie a un accordo di collaborazione avremo la possibilità di ricevere l’ambito titolo.


Le nuove introduzioni alla modalità carriera, allenatore e calciatore, sembrano offrirci nuovi modi di affrontare la nostra strada verso il successo. Non c’è una vera e propria innovazione nella formula ma, quei piccoli accorgimenti, potrebbero davvero rendere l’esperienza più tattica ed elettrizzante.

La modalità carriera di EA Sports FC 24 è indirizzata soprattutto a quei giocatori che amano mettersi in competizione con loro stessi e che prediligono giocare in single player. L’esperienza di quest’anno sembra molto ricca e variegata: il 29 settembre è sempre più vicino, giorno in cui potremo allacciare gli scarpini.

EA Sports FC 24 è disponibile in prenotazione da GameStop per console e PC.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password