Digital Soul #0

Digital Soul #0

 

May’s Mysteries: The Secret of Dragonville

  • Sviluppatore: Studio V5
  • Publisher: Mastertronic
  • Piattaforma: PC (Testato)
  • Lingua: Completamente in inglese

È un peccato quando delle buone intuizioni vengono messe in ombra da una realizzazione poco intrigante e, peggio ancora, da una spiccata derivazione, neanche troppo nascosta, da un titolo più famoso. È il caso di questo May’s Mysteries, un’avventura a base di puzzle che strizza un po’ troppo l’occhio al celeberrimo Professor Layton fin nel minimo dettaglio, dall’interfaccia alla struttura dei quesiti, persino nell’animazione che vi confermerà il successo o il fallimento di una soluzione. E se la trama, basata sull’intelligente May, coinvolta in un incidente a bordo di una mongolfiera e impegnata a ritrovare il suo fratellino disperso nella misteriosa città di Dragonville, non brilla per originalità, è il comparto tecnico a mostrare i suoi maggiori limiti, con un design davvero di infimo livello e per nulla ispirato.

Ci pensano delle musiche piacevoli ma derivative e una discreta parte degli oltre 230 puzzle presenti, divertenti ed impegnativi al punto giusto, a dare un minimo di senso alla produzione, che dalla sua musa ispiratrice arraffa tutto, tranne l’appagante livello di difficoltà, appiattendo l’esperienza con l’eccessiva semplicità non tanto dei quesiti, quanto più delle modalità con cui è possibile evitarli o risolverli tramite aiutini: il gioco è infatti troppo generoso con gli Hint Points, accumulabili tanto durante l’avventura quanto nei Bonus Puzzle. Quest’ultimi saranno un divertisssment parallello che, da un apposito menu e in qualsiasi momento, sarà possibile spulciare per darsi ad oggetti da scovare, fiammiferi da spostare in poche mosse, immagini da ricreare (c’è anche una sorta di clone di Picross) e chi più ne ha più ne metta.

Nulla che faccia gridare al miracolo, sia chiaro, ma i fan di Layton che ormai conoscono a memoria ogni intrigo del carismatico personaggio potranno forse ricavare qualche sessione interessante, unicamente alla luce del prezzo ormai contenuto del titolo in questione. Tutti gli altri faranno bene a starne alla larga.

Voto: 5,5

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


 

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password