Cyberpunk 2077 ha usato un’ IA per rimpiazzare un doppiatore deceduto

Un omaggio controverso?

Cyberpunk 2077

Innanzitutto mettiamo le mani avanti, poiché il fatto è avvenuto con il permesso della famiglia. Purtroppo, nel 2021 è venuto a mancare Miłogost Reczek, l’attore che prestava la voce a Viktor Vektor. Così, CD Projekt Red ha voluto “omaggiare” lo stesso Reczek andando ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale per creare i suoi dialoghi per Phantom Liberty.

Prima di urlare all’indignazione e alla distruzione del mondo per via del rimpiazzo delle macchine sul lavoro dell’uomo, precisiamo che lo studio ha ovviamente ingaggiato un nuovo doppiatore, la quale voce è poi stata modificata grazie al software Respeecher, che ha alterato il registrato facendolo somigliare a Reczek.

Etico o meno, il tutto è stato supervisionato dal figlio Szwed, che ha ribadito come a casa CD Projekt Red siano stati molto positivi durante tutto il processo.

Eccezioni che permettono il rimpiazzo o rimane comunque sbagliato usare l’IA per far rivivere attori defunti o sostituire doppiatori a microfono?  In questo caso, e come nel caso di Atreus in God of War Ragnarok dove Santa Monica ha utilizzato lo stesso software per ringiovanire la voce dell’attore Sunny Suljic oramai in piena pubertà, non si tratta di sostituire completamente un doppiatore. Ribadiamo infatti che CD Projekt Red ha comunque ingaggiato qualcuno per registrare quelle linee di dialogo, e si tratta di modificare una performance, non di sostituirla.

Nel frattempo vi ricordiamo che è disponibile da GameStop a questo linkCyberpunk 2077: Phantom Liberty su PC, PlayStation 5 e Xbox Series.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate del nuovissimo GS Pro Club che potete trovare a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle Console e Collectors più esclusive.


Lost Password