News 13 Feb 2024

Come trasferire i dati da PlayStation 4 a PlayStation 5 – Guida

Molti di noi custodiscono con gelosia le vecchie cartucce di memoria, per paura di abbandonare i tanto faticati progressi e salvataggi conquistati durante l’infanzia. Ed è normale che, una volta ottenuta la nuova console, il passaggio alla next gen spaventi proprio per questa eventualità di perdere i propri importantissimi dati personali. Cosa fare? Niente paura, poiché Sony ha previsto questa eventualità: con questa guida andremo a vedere come fare per trasferire i dati da PlayStation 4 a PlayStation 5.

Quando si avvia una PlayStation 5 per la prima volta avviene un passaggio chiamato configurazione iniziale della console. È bene dunque fare un distinguo tra il trasferimento dei dati durante la configurazione iniziale (ovvero al primo avvio), e il trasferimento dei dati successivo alla configurazione iniziale (quando la console è in uso da un po’).


Tipologie di dati trasferibili

PlayStation 5 ha la possibilità di ricevere le seguenti tipologie di dati da PlayStation 4: giochi e dati di salvataggio dei titoli giocabili anche su PS5, gli screenshot e le clip video salvati nella galleria, le impostazioni della console e le informazioni sull’utente e sull’account (di tutti gli utenti). Questi ultimi due dati (impostazioni della console e informazioni sull’utente e sull’account) non sono trasferibili da PS4 a PS5 dopo la configurazione iniziale, ma solamente durante la configurazione iniziale (ovvero al primo avvio).

Per quanto riguarda il trasferimento da console PS5 a PS5, tutti i dati sono trasferibili anche dopo la configurazione iniziale.


Preparazione al processo di trasferimento

Prima di avviare il processo di trasferimento, è bene verificare i seguenti passaggi. Accedere allo stesso account sia dalla console di trasferimento (PS4/PS5) che a quella di destinazione (PS5). Aggiornare il software, per evitare eventuali errori si sistema. Sincronizzare le informazioni sui trofei (da PS4 dalla schermata delle funzioni, da PS5 dall’immagine del profilo dalla schermata principale), selezionare Trofei e premere il tasto options, poi selezionare sincronizza con PlayStation Network. Infine connettere le due console alla stessa rete, tramite cavo LAN oppure in modalità wireless Wi-Fi.

Trasferire i dati

Per il trasferimento si deve collegare la console di destinazione (PS5) allo schermo, mentre per quella di origine (PS4/PS5) non è necessario.


Importante

Durante l’intero procedimento assicurarsi di lasciare accese sia la console di origine (PS4/PS5) che quella di destinazione (PS5) durante il processo: spegnere una delle console potrebbe provocare danni o la perdita dei dati. Inoltre bisogna evitare di modificare le impostazioni di rete o di eseguire test sulla connessione Internet durante il trasferendo i dati. È possibile trasferire i dati solo da una console PS4 o PS5 a un’altra console PS5.


Trasferimento dei dati

Come detto la procedura può essere eseguita in due modi differenti. Il primo prevede il trasferimento dati al primo avvio della console: per trasferire i dati durante la configurazione iniziale della console PS5, seguire le istruzioni visualizzate a schermo (dopo aver seguito i passaggi della preparazione al processo di trasferimento).

Se invece si vogliono trasferire i dati dopo aver completato la configurazione iniziale, (o quando la console è già in uso da un po’), seguire questi passaggi: assicurarsi che la console di origine sia accesa, poi sulla console di destinazione accedere a Impostazioni Sistema Software di sistema. Selezionare Trasferimento dati e Continua, seguendo poi le istruzioni a schermo.

Trasferire i dati

Durante il trasferimento dei dati sulla console di destinazione, avverrà un riavvio automatico. Non toccare niente: dopo il riavvio, la console sarà utilizzabile. Alcuni dati, come i dati di gioco, continueranno a essere trasferiti anche dopo il riavvio della console. Quando un titolo è pronto per essere giocato, compare una miniatura del gioco nella schermata Home. È possibile giocare anche durante il trasferimento di altri titoli. Per verificare l’avanzamento del trasferimento dati, andare al Centro di controllo e selezionare Download/Caricamenti.


Altre modalità di trasferimento dei dati

Altri modi per trasferire i propri dati sono: scaricare da PlayStation Store la raccolta di giochi digitali, installare il disco fisico del videogioco, utilizzare un unità di archiviazione estesa USB, o installare un’unità SSD M.2 sulla console di destinazione PS5 per utilizzare i dati di gioco già presenti.

Trasferire i dati

Con l’abbonamento PlayStation Plus è possibile scaricare i dati salvati dalla memoria di archiviazione nel cloud. Altrimenti è possibile copiare i dati salvati dei giochi PS4 dalla console di origine a un’unità USB, per poi usare l’unità USB per copiare i dati sulla console di destinazione PS5. Se i dati salvati per lo stesso gioco sono già presenti sulla console PS5, è possibile sostituirli con i dati salvati presenti nell’unità USB. Non è possibile copiare i dati salvati di PS5 dalla console PS5 a un’unità USB.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]