Alan Wake 2: il dietro le scene dell’arte del sound design

Tecniche e segreti del terrore!

Alan Wake 2

Manca oramai pochissimo all’arrivo di Alan Wake 2, uno dei sequel più attesi della storia dei videogiochi. Il titolo sviluppato da Remedy Entertainment ricalcherà le atmosfere horror e triller del titolo precedente e tra le componenti chiave di un titolo del genere che si rispetti è necessario un comparto audio impeccabile.

Gli sviluppatori hanno quindi deciso di “rassicurare” (o inquietare?) i fan con un dietro le scene della realizzazione e dello studio del sound design. Nel video vengono mostrati sia vari momenti in cui sono stati realizzati alcuni sound effect, sia lo studio per renderli ancora più coinvolgenti, come per esempio l’uso del nervous delay, o nerve delay. Questo effetto consiste nel ritardare un pelo il suono rispetto al video (nel momento dello shock) per incrementare l’effetto di sorpresa sul corpo, rendendo l’impatto ancora più efficacie.

Spazio anche alla musica, con il ritorno della Rock band finlandese Poets of the Fall, band che lavorò ai tempi anche al primo capitolo della saga. Nel video viene confermato che il gruppo tornerà anche in game e che sono state registrate canzoni realizzate come “commento sulla trama e sulla lore del mondo di gioco”.

Alan Wake 2, reduce di un terrorizzante trailer della Gamescom 2023 sarà disponibile su PlayStation 5, Xbox Series, e PC e uscirà il 27 ottobre 2023. Ricordiamo che nell’attesa potete recuperare il primo capitolo in versione Remastered da GameStop a questo link.

Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate del nuovissimo GS Pro Club che potete trovare a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle Console e Collectors più esclusive.


Fonte

Lost Password