GTA V: Il Sistema di Combattimento

GTA V: Il Sistema di Combattimento

GTA_V_13734068223284

Spariamo a qualcosa..

Il combat system in GTA 5 segna un marcato passo avanti rispetto al suo predecessore grazie alla sua maggior precisione e libertà d’azione. Esso si basa infatti sul sistema di combattimento utilizzato lo scorso anno su Max Payne 3che garantisce al giocatore la possibilità di muoversi e sparare, di prendere copertura e di sentire l’eccitazione dello scontro a fuoco. Grazie a tutto ciò il giocatore, in aggiunta al classico mirino che aumenta la precisione dei colpi (situato sul grilletto sinistro del joypad), può correre e sparare contemporaneamente in qualsiasi direzione rendendo il gameplay un perfetto ibrido tra azione classica in terza persona e FPS.

Il sistema di puntamento ha ricevuto un profondo rinnovamento in GTA 5 volto a volto ad aumentare il coinvolgimento del giocatore negli scontri a fuoco a seconda anche delle sue preferenze personali. In GTA 5 il giocatore potrà infatti scegliere tra ben 3 sistemi di puntamento:

  • Assistito: Il sistema di puntamento punta l’arma in un area delimitata in cui risiede la minaccia per permettere al giocatore di eliminare in maniera rapida i bersagli principali.
  • Classico: Il tipico sistema di puntamento presente nei passati episodi della serie che permette di passare da un bersaglio all’altro attraverso il movimento dello stick analogico destro.
  • Libero: Questo sistema di puntamento, pensato appositamente per gli Hardcore Gamer, permette di puntare e fare fuoco in maniera completamente libera e senza nessun tipo di aiuto su schermo.

Parliamo ora del nuovo cover system, riveduto e migliorato, che permette al giocatore di utilizzare in maniera veloce ed intuitiva qualsiasi ostacolo come una copertura.  La cosa più interessante del cover system risiede nella incredibile distruttibilità degli ambienti di gioco e dei veicoli che obbligano il giocatore a spostarsi in continuazione ed ad utilizzare le coperture in maniera intelligente. Naturalmente anche le meccaniche di combattimento a bordo dei veicoli hanno subito dei rilevanti miglioramenti.. ma di questo ne parleremo nello speciale Guidare a Los Santos.

Infine due dei tra protagonisti posseggono alcune abilità speciali che vanno ad incidere in maniera significativo sul sistema di combattimento: Trevor, essendo un pazzo drogato, può sopportare per breve tempo il doppio dei danni ed infliggerne il doppio mentre Michael possiede un’abilità speciale in perfetto stile Max Payne che gli permetterà di rallentare il tempo e di piazzare dei colpi estremamente precisi .. ma anche di questo ne parleremo in maniera più approfondita nello speciale Abilità e Skill.

In conclusione i miglioramenti e le innovazioni introdotte nel combat system in questo nuovo capitolo della serie puntano tutte in un’unica direzione: dare al giocatore la libertà e la possibilità di colpire ogni bersaglio, da ogni direzione in qualunque momento si voglia!

Vi lascio con il video GTA 5 Minute Facts .. Buona Visione!

Fonte

[hr]

Sempre in movimento!!:-)

Lost Password