Games With Gold, i giochi gratuiti di giugno 2022

Una gita ad Aven Colony non ci sta male...

Games With Gold giugno

Il caldo torrido dell’estate si è già fatto vivo e i giocatori, come ogni essere vivente sul pianeta, cercano riparo dalle alte temperature riducendo l’attività fisica al minimo e rintanandosi nel fresco delle proprie case al riparo dai raggi solari (quelli che vanno a prendere il sole sono pazzi, lo sappiamo tutti). Per fare questo, Microsoft offre a tutti gli abbonati al servizio Xbox Live Gold o Xbox Game Pass Ultimate una serie di giochi per evadere nelle gelide profondità dello spazio… o all’inferno, perché no? Tanto peggio di così.

Si comincia con Aven Colony, gestionale che chiede ai giocatori di costruire una colonia spaziale sul pianeta di Aven Prime. Ovviamente l’impresa non sarà semplice, dovendo aver a che fare con i capricci di un pianeta sconosciuto: tra strani esseri alieni e inverni terribilmente gelidi.

Sempre sulla stessa scia arriva Project Highrise: Architect’s Edition. Non nello spazio, ma in una metropoli pronta ad essere forgiata dalla vostra visione, dovrete utilizzare le vostre capacità logistiche per costruire una comunità funzionale. Attirate nuovi abitanti e turisti da tutto il mondo per far fiorire l’economia, in quale modo sta a voi deciderlo.

Abbandonando i giochi “ragionati” per lanciarci in un mix di puri riflessi ed abilità arriva il mitico Super Meat Boy. Avventuratevi nelle profondità dell’Inferno per salvare la vostra adorata Bandage Girl, tra seghe rotanti, laser e chi più ne ha più ne metta in questo capolavoro del platform moderno.

Oppure impugnate la mitica “bacchetta rompi-blocchi” in Raskulls, singolare platform con forte componente puzzle e una storia ricca di ironia, tra pirati intergalattici, ninja e cavalieri. Consiglio spassionato: assolutamente da provare in multiplayer con gli amici!

Ecco la lista completa dei Games With Gold di giugno:

  • Aven Colony – dall’1 al 30 giugno
  • Project Highrise: Achitect’s Edition – dal 16 giugno al 15 luglio
  • Super Meat Boy – dall’1 al 15 giugno
  • Raskulls – dal 16 al 30 giugno

Potete rinnovare il vostro abbonamento Xbox Live Gold a questo link e Xbox Game Pass Ultimate a questo link; se invece siete interessati ad un’offerta più “inclusiva” potete optare per Xbox All Access, il programma all-inclusive di GameStop dedicato ai prodotti Xbox.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password