Final Fantasy XV: Episode Prompto – Recensione

Acquista Ora

Let it snow

Final Fantasy XV
Final Fantasy XV: Episode Prompto – Recensione

Final Fantasy XV è un innovativo fantasy ispirato alla realtà, con uno stile di gioco rivoluzionario e una tecnologia di ultima generazione. In fuga dalla guerra che sta devastando il regno di Lucis, il principe Noctis parte per un epico viaggio insieme ai suoi migliori amici in un mondo pieno di mostri spettacolari, meravigliosi paesaggi e dungeon pieni di pericoli nella speranza di trovare la forza per riconquistare la sua patria e mettere fine al conflitto.

Data di Uscita:Genere:PEGI:Sviluppatore:Editore:Versione Testata:

Ritrovarsi a parlare di Final Fantasy XV, con Episode Prompto, in questo periodo dell’anno ha del surreale: il titolo Square Enix è infatti sempre più vicino al suo primo anniversario, e la volontà del team di Hajime Tabata di migliorare ed espandere quanto di buono c’era nell’avventura originale non solo non può che far piacere, ma dimostra anche la dedizione del team nell’offrire ai giocatori un’esperienza quanto più memorabile e completa, soprattutto per chi verso il quindicesimo capitolo ha investito i suoi soldi fin dal day one.

Dopo aver esplorato la leggendaria figura di Gilgamesh in Episode Gladiolus, non senza qualche perplessità, questa volta è il turno di Episode Prompto, il secondo contenuto scaricabile dedicato ai “bros” che si concentra sulla figura di Prompto in un preciso momento dell’avventura principale.

Episode Prompto Recensione

Dopo i tragici eventi di Altissia, Ardyn crea scompiglio sul treno diretto a Gralea, la capitale dell’impero di Niflheim. In un momento di estrema debolezza di Noctis, Prompto viene scaraventato via dal treno ritrovandosi solo e abbandonato nelle distese innevate vicino la capitale. Il nostro viaggio con Prompto inizia qui, in medias res, con il nostro pistolero preferito in estrema difficoltà contro la neve che graffia il suo viso, in un territorio ostile che lo porterà in uno dei principali centri di ricerca dei Daemon dell’Impero. Il viaggio emozionale di Prompto inizia proprio qui, e coincide con il sadico gioco di Ardyn e il suo tentativo di “rompere” mentalmente i protagonisti nel culmine del loro viaggio. Episode Prompto è l’occasione perfetta per sviscerare un personaggio dalle forti insicurezze, ma dal cuore forte e grande. Il ragazzino cicciotto che abbiamo conosciuto in Brotherhood non esiste più, ma nel giovane uomo che è ora Prompto sono ancora forti quelle sensazioni e quelle paure, tra cui quella di deludere e perdere Noctis, il suo più caro amico.

Un contenuto scaricabile finalmente all’altezza delle aspettative

Nella scoperta delle proprie origini e del suo legame con l’Impero e con Verstael Besithia (o Beshtia? Vista la sua discutibile morale verso gli esseri umani ndr), Episode Prompto riesce con una piacevole scrittura e con un bellissimo utilizzo del personaggio di Aranea Highwind a emozionare, a dare al personaggio di Prompto una nuova carica emotiva e a rendere estremamente significativi anche alcuni momenti visti nella storia principale. Una “Home sweet home” tutt’altro che dolce, per un personaggio che incarna perfettamente alcuni sentimenti umani, come la solitudine o la paura di essere dimenticati, di non appartenere. Episode Prompto si pone a livello narrativo come un intermezzo piuttosto intenso, che sebbene appaia affrettato soprattutto sul finale, riesce a regalare emozioni che sfortunatamente non sono pervenute con l’omaccione nerboruto di Episode Gladiolus. Un deciso passo in avanti quindi, sia a livello narrativo ma anche per quanto concerne il gameplay ed i contenuti, sicuramente più corposi qui e con un approccio al genere dei third person shooter sicuramente scolastico, ma che diverte per le due ore e più del DLC.

Episode Prompto GameSoul

Questo perché, proprio come la visione originale di Versus XII prevedeva, impersoneremo Prompto con in braccio la sua fidata pistola, fucili (anche di precisione) e bazooka imperiali per farci strada tra i soldati magitek per la struttura di ricerca e tra le distese innevate che ci sarà concesso di esplorare. Come già accennato in precedenza, le meccaniche shooter di Episode Prompto sono piuttosto scolastiche e semplici: si imbraccia l’arma, selezionabile tramite le croci direzionali, si spara con i dorsali ma, proprio come Final Fantasy XV, ci saranno delle abilità attivabili, sia da soli che in “combo” con Aranea.

La bella dragoon infatti ci accompagnerà per buona parte dell’avventura, e tra un selfie estremo e l’altro, saranno tanti i ricordi che avremo a fine viaggio con questo affascinante personaggio. L’esplorazione della mappa innevata è poi data ad una motoslitta, che per i fan più sfegatati sicuramente rievocherà alcuni ricordi, mentre per tutti gli altri sarà un modo divertente ed efficace per spostarsi sulla mappa e affrontare alcune delle missioni secondarie (di caccia) offerte da questo DLC, che oltre ad aumentarne la durata ne moltiplicano il divertimento. Fino allo scontro finale quindi, contro un certo Immortalis (che a qualcuno potrà restituire l’immagine di un ananas metallico ndr), Episode Prompto regala bei momenti, e con alcune modalità extra sbloccabili una volta concluso potrebbe regalarne altri per ancora un po’ di tempo.

Conclusioni

Final Fantasy XV: Episode Prompto è un contenuto scaricabile finalmente all’altezza delle aspettative: riesce a raccontare un frammento emotivamente intenso e significativo sul personaggio di Prompto, sulle sue origini e sul suo legame con Niflheim, riuscendo anche a dare spazio ad un personaggio come Aranea, sfaccettato e che ha ora finalmente un suo momento di gloria.

Ma oltre ad emozionare e ad aggiungere qualcosa di significativo nella narrazione di Final Fantasy XV, Episode Prompto è anche un contenuto divertente, vario e con un livello di sfida piuttosto interessante, riuscendo a divertire per tutta la sua durata senza annoiare o appesantire il giocatore. Alcune attività opzionali e boss extra rendono poi la longevità del DLC tutt’altro che irrisoria, riuscendo a ottenere un rapporto prezzo/contenuti sicuramente onesto. Episode Prompto è un must have per tutti i fan di Final Fantasy XV, che al solo ascoltare le note del nuovo brano “Home Sweet Home” dedicato a Prompto verranno probabilmente sopraffatti da una dolceamara tristezza.

Good

  • Emozionante
  • Gameplay scolastico ma divertente e vario
  • C'è da giocare

Bad

  • Il boss finale è forse un po' eccessivo
8

Imperdibile

Inizia la sua carriera videoludica con un Game Boy e una cartuccia di Wario Land. Da allora non ha più smesso, e continua a perdere decimi all’occhio destro giocando a The Legend of Zelda e a qualsiasi titolo stuzzichi il suo (finissimo, a detta di molti) palato da videogiocatore. Quando non gioca si dedica al perfezionamento della sua imitazione di Joe Bastianich, senza disdegnare la compagnia di un buon film.

Lost Password