I vent’anni di Half Life in un documentario speciale

L'influenza nel mondo dello sviluppo dell'opera Valve, raccontata dagli sviluppatori

I vent’anni di Half Life in un documentario speciale

Nel 1998, Valve pubblicò il primo capitolo di Half Life. A distanza di vent’anni, il gioco di Gabe Newell e soci viene celebrato in un documentario decisamente speciale.

L’opera, prodotta da Noclip (già conosciuta per tanti altri video doc, come ad esempio quello su Fallout 76), non coinvolge però gli sviluppatori originali, bensì altri importanti esponenti del mondo videoludico. Il documentario infatti analizza la reazione di developer decisamente conosciuti come Cory Barlog, Randy Pitchford e Cliff Bleszinski e come hanno reagito all’uscita del gioco. Emblematica l’esperienza del director di God of War, che all’epoca stava lavorando su un first person shooter che si rivelò (come dichiarato da Barlog) decisamente inferiore anche solo alla demo di Half Life.

Il documentario su Half Life uscirà nei prossimi giorni, ma vi lasciamo il teaser trailer in calce alla notizia. Continuate a seguire GameSoul per tutte le novità e gli annunci in dirittura d’arrivo, come quelli sui prossimi videogiochi di casa Valve.


Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password