Il firmware 4.50 di PS4 in arrivo domani: tutte le novità

Nome in codice “Sasuke"

ps4 sasuke

Mancano meno di 24 ore alla distribuzione, anche in territorio europeo, dell’attesissima versione 4.50 del System Update di PS4. Un aggiornamento che, al momento, soltanto una manciata di fortunati giocatori hanno potuto provare in anteprima durante la relativa fase beta ma che, finalmente, arriverà in tutte le console dell’oceanico fandom Sony portando con sé una lunga serie di novità interessanti.

L’elenco di feature disponibili una volta scaricato il pacchetto arriva direttamente dal PlayStation Blog: vediamolo nel dettaglio.

  • Supporto agli Hard Disk esterni: sarà possibile utilizzare un hard disk USB 3.0 esterno come ulteriore spazio di archiviazione per giochi, salvataggi e applicazioni PS4. Pur non avendo ancora a disposizione una lista degli hard disk compatibili, è stata ufficializzata la capienza minima, pari a 250 GB, e quella massima, 8 TB.
  • Miglioramenti PS VR: uno dei problemi riscontrati sinora, tornando alla home screen di PS4 da un gioco PS VR, coincide con il netto calo di risoluzione dell’immagine sullo schermo televisivo. L’aggiornamento 4.50 correggerà questo problema, garantendo una risoluzione nettamente maggiore – senza obbligare l’utente a spegnere l’headset. Miglioramenti anche per il Cinema Mode, che aumenterà il proprio framerate da 90Hz a 120Hz nelle versioni “medium” e “small”. Infine, PS VR sarà finalmente compatibile con i Blu Ray 3D, permettendo di godere appieno del 3D stereoscopico.
  • Chat vocale per il Remote Play: è stata aggiunta una nuova chat vocale per il Remote Play su PC, Mac e dispositivi Xperia.
  • Off-console availability: viene introdotta una nuova icona, che indica quando un giocatore è loggato correttamente su PSN ma temporaneamente non disponbile su console.
  • Sfondi personalizzati e colore del profilo: sarà innanzitutto possibile scegliere una qualsiasi foto o immagine personale ed impostarla come sfondo nella home screen di PS4. Inoltre, al fine di personalizzare ulteriormente la propria pagina profilo, il sistema suggerirà autonomamente una serie di colori che ben si adattano all’immagine profilo del giocatore.
  • ps4 sasuke
  • Activity feed privacy: sarà possibile settare il livello di privacy di ciascun post, video, screenshot o broadcast in modo indipendente. In caso di errori da parte dell’utente, il livello di protezione potrà essere modificato in un secondo momento.
  • Scorciatoie per i salvataggi: premendo il tasto Options in corrispondenza dell’icona di un gioco installato sarà possibile scaricarne i relativi salvataggi, disponibili nel cloud PS Plus, o uploadarne di nuovi – a patto di avere sufficiente spazio disponibile.
  • Dalla Galleria a SHAREfactory con un click: premendo il tasto Options in corrispondenza di un’immagine, sarà possibile aprirla direttamente tramite SHAREfactory e procedere all’editing.
  • Supporto alle GIF: beh, riteniamo sia abbastanza autoesplicativo …
  • Boost mod: disponibile solo su PS4 Pro, rappresenta assieme al supporto agli hard disk esterni la novità più attesa di questo firmware 4.50. Questa feature permetterà di godere di tutti i benefici hardware di PS4 Pro a quei giochi privi di una patch apposita, aumentando stabilità, frame rate e in alcuni casi persino i tempi di caricamento. Non tutti i giochi attualmente disponibili nel catalogo Sony sono compatibili con questa modalità, ma già dai primi video rilasciati nelle scorse settimane i risultati sembrano parlare da soli. Di sicuro, una feature di cui parleremo ancora …
  • Aggiornamenti alle App PlayStation:  sia su Android che iOS, le due app (Community e Messages) riceveranno una serie di modifiche volte ad ottimizzare l’esperienza globale e a rendere perfetta la comunicazione con PS4.

Un change-log mica da ridere, insomma, quello previsto per il famigerato Sasuke. Che dire, siete impazienti come noi di aggiornare l’ammiraglia Sony e di testare in prima persona queste interessanti feature? Fatecelo sapere commentando qui sotto, e restate su queste pagine per maggiori approfondimenti.


fonte

Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password