Il prossimo passo della VR si fa con… gli stivali di Taclim!

Anche se il prezzo non sembra del tutto accessibile.

Il prossimo passo della VR si fa con… gli stivali di Taclim!

Oltre alle tecnologie più vicine alla vita di ogni giorno, il CES 2017 riserva anche qualche sorpresa per gli amanti della realtà virtuale. Il 2016, del resto, è stato l’anno che ha introdotto il primo visore “consumer friendly” nel mercato, basato su PS4 e dunque potenzialmente abbordabile da un certo numero di giocatori. Serviva dunque una mente visionaria giapponese per portare al CES 2017 un nuovo dispositivo, o meglio due coppie di motion controller pensati per dare un feedback realistico ai giocatori.

Si tratta di Taclim, prodotto dalla società giapponese Cerevo. I controller sono due coppie da accessori da tenere in mano e da collegare ai propri piedi. Specialmente quest’ultima caratteristica è quella più interessante, visto che i controller sono in grado di dare diversi feedback in base all’azione del giocatore e al materiale su cui si cammina.

cerevo-taclim-gamesoul-3

Come descritto da Jessica Conditt di Engadget, Taclim è ancora un prototipo in stato non del tutto avanzato. Gli stivaletti che circondano il piede sono goffi e si richiudono semplicemente con una membrana di gomma, oltre ad essere sbilanciati. Infatti, durante la prova di Headbutt Factory, nuovo gioco per PlayStation VR ancora non rilasciato, gli stivali hanno risposto agli stimoli solo la metà delle volte, mentre la giornalista dava calci ad una serie di nemici fluttuanti. Tuttavia, il feedback di camminare su diverse superfici era anche abbastanza veritiero.

Per quanto sia interessante una tecnologia del genere, soprattutto se provata con un gioco per PlayStation VR, il CEO di Cerevo ha subito messo in chiaro che Taclim è più improntato ad un uso industriale per pubblicizzare prodotti o programmi. Ad esempio, il proprietario di una pista di pattinaggio potrebbe creare un’esperienza virtuale ed utilizzare Taclim per regalare alle persone la sensazione di scivolare sul ghiaccio durante una fiera o un evento.

Oltre a questo, è improbabile che un giocatore spenda tra i 1000$ e i 1500$ per avere Taclim nel suo salotto, visto che questo è il range di prezzo comunicato da Cerevo. Si spera che, per gli acquirenti, almeno Headbutt Factory sia in incluso nel prezzo, ma soprattutto che il 50% dei feedback registrati dal sensore a stivale diventi un 100% entro questo autunno, periodo scelto per il lancio.

cerevo-taclim-gamesoul-2


Fonte

gsa16-banner-840x200

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password