Le vendite di Wii U calano vistosamente in Giappone

Spira vento di Switch, in Oriente?

Le vendite di Wii U calano vistosamente in Giappone

Con il Natale arrivano tanti acquisti, ed il mercato dei videogiochi non fa eccezione. Anche in Giappone questa tradizione va avanti, e dà modo di osservare alcuni dati significativi: parliamo di Wii U, la console di Nintendo uscita nel 2012 e che tra pochi mesi verrà rimpiazzata da Switch, nuovo progetto della casa di Kyoto.

Le notizie, lo diciamo subito, non sono confortanti. Stando a quanto emerge dai dati di vendita, infatti, Wii U ha conosciuto un grosso calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, passando dalle circa 80.000 unità vendute in Giappone nel 2015 alle poco più di 5.000 della scorsa settimana.

Nonostante il periodo fosse quindi lo stesso, il pubblico giapponese ha scelto di non puntare sulla console Nintendo preferendo altri prodotti oppure mettendo da parte i propri soldi per investirli sulla nuova Nintendo Switch. Un altro possibile motivo di questo vistoso calo può essere ricercato nei giochi usciti nel corso degli ultimi mesi, che sono stati piuttosto pochi.

Ad eccezione di alcuni titoli come Paper Mario: Color Splash, Tokyo Mirage Sessions FE, Pokkén Tournament e Star Fox Zero, le novità del 2016 per Wii U sono state davvero poche. Così come é vero che la grande N si sta impegnando moltissimo sulle piattaforme mobile, sul Nintendo 3DS e naturalmente sulla prossima console casalinga.

Le scelte che hanno effettuato gli acquirenti giapponesi sotto Natale lasciano presagire che  Wii U troverà sempre meno posto nel mercato videoludico. Siamo sicuri però che in Giappone stanno preparando tante nuove mosse, rimanete con noi per saperne di più.


Fonte

50-most-anticipated-2017-banner-800-gamesoul

Straordinariamente attratto da tutto ciò che il videogioco rappresenta, ne seguo l'evoluzione in tutti i suoi aspetti augurandomi di assistere ad una costante crescita, che è quello che sta accadendo da decenni. Il videogioco è versatile, emozionante, capace di intrattenere e di regalare momenti memorabili: come si fa a non adorarlo?

Lost Password