I 50 Giochi più attesi del 2017

Ecco cosa giocheremo nei prossimi 12 mesi

I 50 Giochi più attesi del 2017

Anno nuovo vita nuova, recita il detto. Come nuove sono alcune delle attese di un 2017 che promette di essere particolarmente soddisfacente in termini videoludici. Tra i giochi del 2017 ci sono titoli mainstream che solo per il nome che portano pizzicano le corde della nostra curiosità e titoli invece più di nicchia che però nulla hanno da invidiare ai masterpiece; ci sono giochi che hanno fatto la nostra infanzia e adolescenza, ci hanno formato come videogiocatori e pur senza mai ammetterlo, segretamente speravamo di vederli ancora, perché non si è mai abbastanza grandi per emozionarsi come i bambini che siamo stati.

C’è il vecchio e c’è il nuovo (tra cui Switch, la nuova console di Nintendo) nell’anno che verrà, un anno che raccoglierà l’eredità di un 2016 ricco ma non solo, e per noi di GameSoul non è stato semplice scegliere: cinquanta sembra un gran numero ma è quando ti ritrovi a fare i conti che realizzi come non sia davvero sufficiente. Abbiamo fatto del nostro meglio, seguendo la corrente dei titoli più magnetici per deviare verso altri in grado di dimostrare che un gioco, per essere grande, non deve necessariamente essere “big”, e quanto vedrete è il risultato.
Torniamo bambini nei panni, anzi nella pelliccia, di un bandicoot tarantolato e cresciamo per capire il peso delle nostre scelte nelle vite degli altri. Nel mezzo, perché no, cosa dite di una partita a Gwent?

Un appunto prima di lasciarvi al mega elenco, che sicuramente vi terrà impegnati per un po’. Purtroppo solo alcuni dei titoli che trovate qui sotto hanno una data di uscita o una finestra di lancio ben definita. Per gli altri c’è un generico 2017 o in alcuni casi un 2017 “da confermare”: bene, sappiamo che sarà difficile giocare un Death Stranding nel corso dei prossimi 12 mesi, ma siccome per questo ed altri titoli non esiste una finestra di lancio che parli di 2018 o oltre, noi li abbiamo inseriti, perché davvero non vediamo l’ora di giocarli, e speriamo accada il più presto possibile.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo speciale: Alberto Destro, Alessandra Borgonovo, Antonio Armento, Amedeo Davit, Roberto Pasanisi, Andrea Baiano Svizzero, Giovanni Tomaselli ed anche a Marcello Crescini per il fantastico video che trovate qui sotto.

E non dimenticate che potete anche votare i vostri 5 giochi più attesi per il 2017!


 


Absolver

TEAM/PUBLISHER: Sloclap/Devolver Digital
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Ne sentiamo parlare da un po’, ma sembra che finalmente stia per giungere il momento di mettere le mani su Absolver, titolo indie del nuovo (si fa per dire) studio Sloclap, che porterà sulle nostre console un gioco sicuramente particolare. Absolver infatti è un gioco d’azione online, basato sulle arti marziali o in generale sui combattimenti corpo a corpo. Il titolo si poggia su un’ambientazione fantasy, in cui i giocatori potranno scontrarsi senza sosta durante il loro viaggio in queste terre. I guerrieri potranno combattere fino all’ultimo respiro o allearsi per fronteggiare nemici più forti; da soli o in squadra in pratica, la via sarà soltanto una: combattere.
Quattro gli stili di combattimento a disposizione, che possono essere personalizzati a seguito dell’apprendimento di nuovi colpi nel proprio sistema Combat Deck. Un’esperienza online praticamente unica, che vi permetterà di confrontarvi con infiniti avversari solo a suon di pugni, armi e mirabolanti poteri.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ace Combat 7

TEAM/PUBLISHER: Project Aces/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017

Ace Combat 7, recentemente annunciato ai PSX, rappresenta l’ultima incarnazione del popolare franchise di combattimento aereo che, grazie anche ad una netta impronta arcade, ha saputo farsi strada negli anni passati arrivando a garantirsi un nutrito seguito di appassionati, indifferentemente dalla macchina da gioco su cui sono stati pubblicati i vari episodi del franchise. Questo settimo episodio torna, dopo svariati anni di peregrinazione pluripiattaforma, ad essere esclusiva dell’ammiraglia di casa Sony, promettendo di tener fede agli stilemi che lo hanno reso famoso, lanciandoci, per l’ennesima volta, in una battaglia su scala globale di cui noi saremo l’ago della bilancia. Prima iterazione next-gen di questo popolare franchise, Ace Combat 7 si presenta con una veste grafica rinnovatissima e con ancora maggiore interattività, grazie alle enormi capacità di calcolo di PlayStation 4 e, a dirla tutta, sentivamo proprio il bisogno di tornare a solcare i cieli a bordo di letali caccia o di velocissimi inseguitori.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Agents of Mayhem

TEAM/PUBLISHER: Volition/Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Da Volition, nel prossimo anno è in arrivo Agents of Mayhem, un action game in terza persona legato all’ambientazione della serie serie Saint Row, che probabilmente molti di voi conosceranno già dalla generazione precedente di console grazie ai quattro capitoli sviluppati nel corso degli anni. Gli Agents of Mayhem (Multinational Agency for Hunting Evil Masterminds) sono un gruppo di particolari agenti con doti speciali reclutati in tutte le parti del mondo per far fronte all’avanzare della Legion (League of Evil Gentlemen Intent on Obliterating Nations).
In una Seul del futuro ci ritroveremo quindi al comando di questo fantasmagorico gruppo, i cui membri potranno essere usati in battaglia per sfruttare al meglio le rispettive capacità con le armi da fuoco, nel corpo a corpo o semplicemente per i poteri speciali di ognuno di loro. I fan della vecchia serie di Saint Row ne ritroveranno l’umorismo e l’ironia, in cui saranno immersi degli spunti di gioco veramente interessanti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Below

TEAM/PUBLISHER: Capybara Games/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Nonostante possa esser classificato come un titolo indie, Below è entrato ormai di diritto tra i giochi più attesi per Xbox One, visto che è stato annunciato circa tre anni fa e che tuttora non ha una data d’uscita ufficiale. Tuttavia siamo certi che questo sia l’anno giusto, che nel 2017 potremo finalmente esplorare le profondità oscure di Below. Se vi state domandando cos’ha di così speciale questo gioco, sappiate che la risposta risiede nei precedenti lavori di Capybara games, in particolar modo in quel Superbrothers Sword & Sworcery da cui Below sembra aver ereditato il lato artistico. Ciò che ci aspetta è un roguelike con una grafica minimalista, ma allo stesso tempo dettagliatissima, e soprattutto una colonna sonora che ci accompagnerà durante l’oscura esplorazione. Below uscirà anche su PC Steam, ci auguriamo di avere presto notizie certe sulla data d’uscita e di non doverci far bastare l’ennesimo, seppur affascinante trailer.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Cuphead

TEAM/PUBLISHER: Studio MDHR/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q2 2017

Dalla fantasia malata dei ragazzi di Studio MDH arriva Cuphead, diabolico platform bidimensionale dallo stile più unico che raro in arrivo in esclusiva Microsoft per PC e Xbox One. Cuphead e Mugman, due fratelli che scendono a patti con il Demonio in persona convinti di spuntarla con la propria astuzia: ma al Maligno non si scappa, e quando l’Oste presenta il conto si apre di fronte agli occhi dei nostri eroi un’avventura tanto assurda quanto difficile. Sì, perché non è un caso se Cuphead sia stato rinominato il “Dark Souls dei platform”: difficile, difficilissimo, pieno zeppo di boss fight così diaboliche da rendere il successo un’autentica impresa. Non lasciatevi trarre in inganno da quella direzione artistica ispirata all’animazione anni 30: Cuphead è un mostro, spassoso ed esilaranti come pochi altri titoli ma così dannatamente complicato da condannare la vostra anima ai gironi più infimi dell’inferno. Se siete alla ricerca di sfide quasi impossibili, avete trovato il vostro pane.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Crackdown 3

TEAM/PUBLISHER: Reagent Games/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: Q3 2017

Dopo due capitoli sulla vecchia generazione di console di casa Microsoft ed a seguito di un ritardo non indifferente, pare proprio che il 2017 possa essere l’anno adatto per il terzo capitolo di Crackdown. Crackdown 3, in maniera similare ai suoi predecessori, è un action game in terza persona che vi catapulterà in una futuristica città in cui vestirete i panni di un particolare difensore della giustizia, che grazie a poteri speciali ed un veicolo super-tecnologico, riporterà pace e tranquillità per le strade ormai invase da bande di criminali di tutte le risme.
Il nuovo capitolo della serie promette un’innovativa modalità multiplayer basata su Microsoft Cloud, che unita ad un’ambientazione ovviamente di tipo open world quasi interamente distruttibile, ed una campagna giocabile anche in cooperativa, saranno un mix di sicuro successo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

TEAM/PUBLISHER: Vicarious Visions/Activision
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017

Rotolare, saltare e colpire alla massima velocità. Ci siamo, tenete pronti i vostri DualShock 4, l’iconica mascotte, dopo aver festeggiato a suon di mele le venti candeline, è pronta a tornare su PS4, e non per vantarsi, ma si è rifatta completamente il look. Il marsupiale dunque ricalcherà le sue avventure più memorabili in una fantastica raccolta chiamata N.Sane Trilogy, che racchiude: Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: l’ira di Cortex e Crash Bandicoot 3: Warped. Gli sviluppatori per la realizzazione di questa raccolta (che ha fatto balzare dalle sedia i videogiocatori di mezzo mondo già dal suo annuncio) hanno lavorato molto sul fattore nostalgia, traendo l’essenza dei titoli realizzati anni fa da Naughty Dog, ma introducendo tante nuove funzionalità come il Time Trials o i checkpoint. Attendiamo con ansia Il ritorno di Crash Bandicoot  che ci fa pensare come il “vecchio” possa essere una mossa vincente anche nel presente, nonché una grande occasione per i videogiocatori meno attempati di godere di una delle migliori trilogie mai realizzate nella storia dei videogiochi. Scusate se è poco.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dawn of War III

TEAM/PUBLISHER: Relic Entertainment/SEGA
PIATTAFORMA: PC
DATA DI USCITA: 2017

La serie di Dawn of War è finalmente pronta a tornare, dopo una lunga attesa durata anni. Relic Entertainment ha annunciato la scorsa estate il terzo capitolo dello strategico creato in collaborazione con Games Workshop, che riprenderà il conflitto millenario che piaga l’oscuro universo di Warhammer 40’000. Questa volta comanderemo le armate in battaglia sull’arido terreno di Acheron, un pianeta desolato e teatro di sanguinosi scontri da secoli. Ancora una volta tornano i temibili Blood Angels, capitanati da Gabriel Angelos, e sono pronti a combattere contro Orki ed Eldar per il dominio dell’umanità. Dawn of War III è un fan fest assolutamente fantastico, gratificante ed esaltante, che sa essere tattico e ragionato assieme a quel pizzico di simpatica ignoranza che tanto è cara agli amanti del brand di Games Workshop.
Il titolo di Relic Entertainment è un vero e proprio ponte emotivo fra il vecchio modo di intendere l’RTS e le nuove tecnologie, proponendo un gameplay fresco ma familiare agli amanti della serie. Dawn Of War III è sicuramente uno dei titoli più attesi del 2017, pronto a sconvolgere il panorama degli strategici su PC.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Days Gone

TEAM/PUBLISHER: SCE Bend Studio/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Poco si sa di Days Gone, il survival horror open world di Bend Studios previsto, almeno speriamo, per questo 2017. Un titolo che ha catalizzato a sé i radar dei giocatori grazie a degli standard grafici elevatissimi e una giocabilità senza respiro: da quanto tempo non si vedevano centinaia di creature infette, i Freaker, inseguire con tanta ferocia lo sventurato protagonista correndo, saltando, arrampicandosi persino sulle pareti? Days Gone narra le avventure di Deacon St. John all’interno di un contesto, quello delle foreste, dei deserti e dei vasti spazi dell’America Nord Occidentale, dove la razza umana è stata decimata dalla diffusione di un terribile virus, che tramuta l’infetto in una creatura affamata priva di ragione. Una cornice non certo delle più originali, ma che – stando a quanto riferito – sarà il punto di inizio di una narrazione memorabile e ricca di colpi di scena, dove gli spettri di un passato doloroso renderanno ancora più straziante una già problematica esistenza.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Death Stranding

TEAM/PUBLISHER: Kojima Productions/Sony Interactive Ent.
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Quando si sente solo pronunciare il nome Kojima non possiamo non pensare alla mente geniale che si cela dietro la pluripremiata saga di Metal Gear. Dopo aver creato quel Playable Teaser conosciuto da tutti come P.T. (poi cancellato) e aver dato l’addio a Konami, Hideo Kojima si è rimesso in gioco con la sua Kojima Productions dando alla luce un progetto tutto nuovo a tema fantascientifico chiamato Death Stranding. Poche sono le notizie su questo titolo, quello che sappiamo è che il nome deriva dal fenomeno dello spiaggiamento di cetacei e che c’è una forte connessione tra la vita e la morte. Vi ritroverete nei panni di Norman Reedus in un probabile open world con delle caratteristiche multigiocatore. Le vostre vicende saranno affiancate da una protagonista che vi accompagnerà nella vostra missione. Lo sappiamo un po’ tutti, Kojima ha una mente talmente brillante e criptica che lascia aperti molti aspetti, facendo maggiormente incuriosire. Da quel poco che abbiamo visto ne siamo certi: vi farà restare a bocca aperta, un buon motivo per seguirne gli sviluppi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

pagina-successiva-def


Cresciuta negli anni ’90 con un Game Boy e un Nintendo 64, è poi diventata ancora bambina un’adepta Sony a tempo pieno, ma appena può si dedica anche ad altre console.

Lost Password