Nintendo NX, un ibrido tra una portatile e una console casalinga?

Nintendo Switch

Switch
Switch da GameStop

Nintendo NX, un ibrido tra una portatile e una console casalinga?

Nuove voci di corridoio sulla console Nintendo

Nintendo NX, un ibrido tra una portatile e una console casalinga?

Nintendo non ha ancora rilasciato comunicati ufficiali riguardo la console Nintendo NX (a parte quello riguardante il periodo di lancio, marzo 2017), ma questo non ha impedito a Eurogamer di procurarsi informazioni da altre fonti, che al momento risultano essere anonime.

Secondo i colleghi Nintendo NX sarà un ibrido tra console portatile e casalinga: che cosa significa? Il nuovo gingillo Nintendo sarà dotato di un display proprio per l’uso portatile, ma che potrà essere collegato al TV o a un monitor tramite una dock station. Inoltre due controller saranno posizionati ai lati dello schermo e potranno essere sganciati per l’uso casalingo. Insomma, una vera e propria console 2 in 1.

NVIDIA-tegra-nintendo-nx-gamesoulPer quanto riguarda la “potenza”, Digital Foundry conferma l’utilizzo di un processore NVidia Tegra: una scelta che porterebbe a pensare che Nintendo punti particolarmente sul fattore portabilità.

NX CartridgeParlando del supporto fisico, i giochi della console NX dovrebbero arrivare nei negozi su cartucce da 32 GB, dalle dimensioni piuttosto ridotte rispetto alle attuali. Di sicuro ci aspettiamo che la console abbia un memoria interna espandibile e che siano previsti contenuti scaricabili. Sempre secondo Eurogamer, pare che Nintendo abbia preso in considerazione l’idea di fare una console che supportasse solo download digitali, ma che in seguito l’abbia scartata in favore delle care vecchie cartucce.

Il sistema operativo sarà sviluppato da Nintendo, e non sarà quindi basato su Android come riportato da precedenti rumor. Inoltre, a causa dei cambiamenti radicali sul fronte hardware, non è prevista la retrocompatibilità con le vecchie console.

Un bell’ammasso di notizie da digerire tutte in una volta, ma ricordiamo che nessuna di queste è stata confermata dalla casa nipponica. Per concludere in bellezza pare che ci sia un rumor anche riguardo questa eventualità: Nintendo potrebbe decidere di fare finalmente coming out a settembre! Non ci resta che aspettare quindi, restate sintonizzati.

nintendo-nx-rumor-ibrido-gamesoul


Fonte

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password