Dark Souls 3 – Guida al personaggio

Dark Souls 3 – Guida al personaggio

STATISTICHE ED EQUIPAGGIAMENTO

Affrontare l’avventura di Dark Souls a mani (e corpo) nudo è pura utopia. Per combattere vi servono armi, un’armatura e un minimo di strategia per quanto scarno possa essere il vostro equipaggiamento. Ci proponiamo qui di capire quale sia il vostro arsenale ideale a seconda delle statistiche in cui avete scelto di investire, e lo faremo esaminando le statistiche generiche di un’arma.

STATISTICHE BASE

swordLa prima colonna con le statistiche base dell’arma ci informa del tipo di danni che effettua: possono essere Fisici o Elementali e questi ultimi si dividono in Magici, Infuocati, Elettrici e Oscuri. Il numero affianco indica la quantità di danni che effettua per ogni categoria. Nell’esempio proposto la spada non ha effetti Elementali ma solo un danno fisico di 110.

La seconda colonna indica, in quest’ordine, il Danno Critico, il Costo di Punti Concentrazione per il suo attacco speciale, la Stabilità, la Durabilità e il Peso.

Il Danno critico indica il danno extra che si andrebbe aggiungere all’attacco nel caso si effettui un colpo critico. Questo tipo di bonus si verifica quando si effettua una mossa speciale come un controattacco, un attacco alle spalle o una parata con risposta.

Il Costo di Punti Concentrazione per l’attacco speciale fa riferimento alla mossa speciale dell’arma, attivabile con il tasto LB/L2 a seconda della console utilizzata. Se l’attacco speciale viene utilizzato senza usare Punti Concentrazione avrà un effetto più blando.

La Stabilità indica quanta Energia è necessaria per usare un attacco o parare con un colpo con l’arma.

La Durabilità indica il deterioramento dell’arma. Quando raggiunge zero, l’equipaggiamento perde molta della sua efficacia.

Il Peso fa riferimento a quella statistica già spiegata precedentemente. Più un’arma è pensate, più è difficile maneggiarla.

REQUISITI E BONUS

Indicano quali statistiche minime sono necessarie per utilizzarla e che tipo di Bonus tali statistiche danno all’arma. In generale un’arma ha un requisito che si può basare, nell’ordine, su Forza, Destrezza, Intelligenza e Fede, talvolta richiedendo più di una statistica contemporaneamente. Nell’esempio qui presentato, per maneggiare la spada sono necessari un minimo di 10 di Forza e 10 di Destrzza.

Il Bonus indica invece quanto la statistica del requisito potenzia l’arma e il rateo viene espresso con un voto che va da E (il più basso) a S (il migliore). Un’arma potrebbe avere statistiche base molto alte ma avere un rateo pessimo, diventando sempre più inutile man mano che salite di livello. Al contrario, un’arma con statistiche base mediocri potrebbe avere un ottimo rateo, rivelandosi una scelta superiore salendo di livello. Nell’esempio proposto la spada ha un rateo di valore D sia per Forza che per Destrezza, rendendola difatti un’arma su cui non varrebbe la pena investire molto.

Il tipo di arma è facilmente intuibile e lo scopo di segnalarlo è quello che alcune armi speciali potrebbero aver bisogno di una determinata tipologia di equipaggiamento come base per essere create.

Il tipo di attacco si divide in tre categorie: da taglio, da affondo e da percussione. Questo tipo di distinzione si riflette anche sulle armature che potrebbero essere particolarmente adatte contro un certo tipo di attacco. Alcuni nemici e mostri potrebbero essere particolarmente resistenti a determinati tipo di attacco e ve ne potreste facilmente accorgere quando un’arma che ha mantenuto danni discreti fino a quel momento risulti essere improvvisamente inefficace.

Le voci rimanenti indicano se l’arma possa essere potenziata attraverso un Incantamento, eseguito di solito presso i fabbri e che ne modifica le statistiche, e quale sia l’abilità speciale eseguibile con l’arma.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password