Solo Oculus nel futuro VR di ADR1FT

Solo Oculus nel futuro VR di ADR1FT

ADR1FT e Oculus vanno a braccetto.

[adinserter block=”1″]

A circa un mese di distanza dal suo lancio ufficiale, fissato per il 28 Marzo, ADR1FT torna a far parlare di sé e della sua progettazione per il mercato della realtà virtuale. Pare infatti che gli sviluppatori siano concentrati al 100% sullo sviluppo in base alla piattaforma di Oculus Rift piuttosto che di quelle concorrenti. Ciò non significa che HTC Vive sia tagliato fuori del tutto, ma per ora non è all’interno del progetto.

Dalla pagina ufficiale di THREE ONE ZERO, gli sviluppatori di ADR1FT comunicano infatti che non sono ancora pronti per un annuncio del genere. Nel forum di Steam, tuttavia, il fondatore di THREE ONE ZERO Adam Orth dà qualche spiegazione in più sul motivo di una tale scelta:

ADR1FT, per ora, non supporta Steam VR perché stiamo lavorando con Oculus e supportiamo la loro entrata nel mercato. Abbiamo lavorato con loro fin dall’inizio dello sviluppo di ADR1FT e li vogliamo come partners perché amiamo loro, il loro hardware e i loro progetti per la realtà virtuale.

ADR1FT VOCALIS 01

Sembra dunque che sia tutto basato su un rapporto di fratellanza tra le due società, soprattutto per il fatto che ADR1FT è stato fin dall’inizio un progetto VR accomunato a Oculus Rift e sarebbe scortese prendere altre vie. Comunque sia, una decisione del genere potrebbe essere dettata non solo dalla stima reciproca, ma anche da accordi commerciali scritti e ben tenuti nelle scrivanie delle due aziende.

È possibile che questa linea di pensiero cambi nel futuro, ma non abbiamo ancora informazioni a riguardo e ne siamo sprovvisti perché queste sono cose che vanno oltre l’attenzione dei semplici sviluppatori. Sono infatti decisioni che vanno prese da chi costruisce la piattaforma, dunque noi non abbiamo parola e non siamo nemmeno invitati alle riunioni in merito.

ADR1FT sarà disponibile a partire dal 28 Marzo su PC e Oculus Rift, mentre c’è ancora da aspettare per le versioni Xbox One e PS4. Proprio quest’ultima viene ora circondata dal dubbio di PlayStation VR: gli sviluppatori escluderanno anche il visore di PlayStation dalla corsa verso le VR?


Fonte

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ch_marcellomark).

Lost Password