Gioco dell’anno Multiplayer Exp. – GameSoul Awards 2014

Gioco dell’anno Multiplayer Exp. – GameSoul Awards 2014

Il 2014 è stato un anno estremamente prolifico, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno del multiplayer nei videogiochi di nuova generazione, che grazie alle rinnovate meccaniche dei sistemi online presenti su tutte le piattaforme è stato in grado di offrire esperienze all’avanguardia, settando nuovi standard di eccellenza.
Inutile dire che le vere sorprese dell’anno sono state Mario Kart 8 e Super Smash Bros. per Wii U, entrambe esclusive Nintendo che oltre ad ottenere gli unanimi (e meritati) consensi della critica, ancora primeggiano tra i titoli più giocati online; complice un apparato che gestisce i giocatori connessi con incredibile efficacia e semplicità.
Non sono da meno gli altri concorrenti di categoria, come Titanfall e Destiny, sparatutto che racchiudono in due esperienze profondamente diverse la vera essenza del multiplayer next-gen, e Towerfall: Ascension, straordinario titolo indie il cui successo è dovuto all’esilarante nonché unica modalità multigiocatore locale.


SMBU

Super Smash Bros. for Wii U

Dopo anni di attesa e rimandi, Super Smash Bros. sbarca infine sulla piattaforma Wii U. Nato su Nintendo 64, il famigerato picchiaduro riesce ancora a dettar legge in casa propria, grazie ad un esemplare level-design ed un gameplay semplicemente inarrivabile. Grazie all’alta definizione ogni personaggio ora gode di un numero molto maggiore di poligoni e di animazioni, migliorando sensibilmente il feedback pad alla mano, anche nelle partite online (fino ad 8 personaggi in contemporanea), dove la qualità del titolo rimane inalterata, così come il divertimento che ne consegue.
Super Smash Bros. for Wii U si consacra uno dei giochi multiplayer più sorprendenti e riusciti del 2014, aggiudicandosi così una meritatissima candidatura.


towerfall(1)

Towerfall: Ascension

Towerfall Ascension è un titolo indipendente sviluppato da Matt Makes Games ed uscito l’anno scorso su OUYA e solo pochi mesi fa distribuito anche su PC e Playstation 4. Arricchito di una campagna in singolo solo nella sua ultima incarnazione e del multiplayer locale per 4 giocatori, in Towerfall Ascension occorrerà familiarizzare con arco e frecce per avere la meglio sugli avversari e diventare l’assoluto vincitore del match.
L’irresistibile stile 2D del titolo, la sua immediatezza e l’assuefazione che ne deriva sono i punti di forza di questo trascinante indie.


Destiny

Destiny

Il blockbuster Activision entra di diritto trai i nominati per il miglior multiplayer 2014, grazie ad un comparto online di prim’ordine, che vanta grandi meriti sia in co-op che in PvP. Il metodo drop-in/drop-out del titolo favorisce un gameplay veloce e senza interruzioni, anche nel pieno di importanti battaglie cooperative, mentre le numerose modalità multiplayer PvP assicurano la fedeltà dei giocatori in cerca di continua competizione.
La perfetta calibratura dei controlli e la quasi totale assenza di lag durante le sessioni online sono solo le ciliegine sulla torta di questa immensa produzione.


titanfall

Titanfall

L’abbiamo detto e lo ripetiamo: a quasi un anno di distanza, Titanfall rimane uno dei migliori sparatutto multiplayer del 2014. Il gioco targato Respawn proprio non riesce ad annoiare. Sarà per merito del suo gameplay innovativo, per le tante variabili in-game  a cui bisogna sempre cercare di adattarsi o per l’idea tanto semplice quanto vincente che sta alla base di Titanfall.
Reso completo dalle tre espansioni uscite nel corso dell’anno, Titanfall continua imperterrito ad essere una delle maggiori preferenze online dei possessori Xbox One, nonché una delle esclusive più osannate.


MK8

Mario Kart 8

L’essenza di Mario Kart è perfettamente racchiusa nella sua ottava incarnazione, disponibile da maggio su Wii U. Da un franchise che non ha fatto altro che migliorarsi nel corso degli anni, non potevamo che aspettarci un sequel che rasentasse la perfezione: Mario Kart 8 è in effetti un capolavoro in movimento, nel quale design e gameplay sono essenzialmente inarrivabili, soprattutto quando si gioca in multiplayer, che sia offline oppure online (dove la millimetrica calibratura di ogni aspetto lascia stupefatti). L’assoluta perfezione tecnica che sposa le riuscite novità del multiplayer inserite in questo ottavo capitolo, fanno di Mario Kart per Wii U un acquisto obbligato per tutti i possessori della console Nintendo.


And the winner is…

GAmultiplayer(1)

Qual è per te il Gioco Multiplayer dell'anno? [GameSoul Awards 2014]

  • Destiny (50%, 590 Votes)
  • Mario Kart 8 (18%, 217 Votes)
  • Super Smash Bros. Wii U (16%, 186 Votes)
  • Titanfall (15%, 173 Votes)
  • Towerfall Ascension (1%, 11 Votes)

Totale Voti: 1.177

Loading ... Loading ...

Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password