Magic Soul – Arriva il 2015

Magic Soul – Arriva il 2015

…la porta per un nuovo magic!

Bentornati lettori a un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Il nuovo anno incombe e mentre ci rendiamo conto di essere diventati tutti un po’ più vecchi, anche il gioco di carte collezionabili più vecchio e famoso aggiunge un’altra tacca alla sua storia. Non si può dire che il 2014 sia stato un anno di cambiamento per magic, nonostante le radicali modifiche all’apparato dei tornei sanzionati con l’introduzione di Preliminary PTQ e Regional PTQ avvenute con l’avvento di settembre. Si può tuttavia dire che quest’anno è stato un anno di preparazione, volto a battere la strada del cambiamento le cui porte si schiuderanno nel 2015. Infatti sono tanti i cambiamenti annunciati nel 2014 che vedranno luce solo nel 2016, lasciando il prossimo anno come transizione tra il vecchio gioco e il nuovo gioco.

Riforgiare il Destino

Partiamo per ordine cronologico e andiamo a riassumere le informazioni che abbiamo per la prima espansione che vedremo il prossimo anno. Riforgiare il Destino è la seconda espansione del blocco di Tarkir, composta da 185 carte i cui spoiler inizieranno il prossimo 29 dicembre fino a terminare il 9 gennaio, con data di uscita prevista per il 23 e le prerelease nei giorni del 17 e 18. Sappiamo che il set non sarà a tema multicolore come il precedente, ma più monocolore e molto incentrato sui draghi. Tra le informazioni in nostro possesso vi è una che ci assicura la presenza di un “Ugin’s Booster Pack” per chi parteciperà alla prerelease di Riforgiare il Destino, contenente tre carte (una comune, una non comune e una rara) provenienti da un pool di quaranta carte ristampate da I Khan di Tarkir. Dagli spoiler trapelati negli ultimi giorni conosciamo anche una delle cinque nuove abilità introdotte, Bolster (Abzan), che interagirà con le creature con la costituzione che possediamo, potenziandole.

Storicamente parlando invece, sappiamo che Sarkhan è arrivato al Fulcro di Ugin e grazie al sacrificio di Narset, uccisa da Zurgo, è riuscito ad attraversare un portale che l’ha condotto a circa cinquemila anni di distanza nel passato, quando i clan erano intenti a far guerra ai draghi che dominavano Tarkir. Il compito di Sarkhan è quello di salvare Ugin dalla morte e riscrivere la storia dell’intero piano e in parte del Multiverso.

Riforgiare il Destino è l’ultima espansione piccola che farà parte di un blocco di tre. Da autunno 2015 infatti, con l’ultima rotazione dello standard così come lo conosciamo, salutando il blocco Theros daremo il benvenuto alla prima espansione della nuova era, che farà parte di un blocco di due. Riforgiare il Destino lascerà lo standard insieme a I Khan di Takrir nella primavera del 2016.

Sarkhan

Duel Decks: Elspeth vs Kiora

Di questo cofanetto sappiamo ancora poco. Conosciamo le due sfidanti e sappiamo che uscirà a marzo del 2015, ma per il resto: buio totale. Dalla presentazione del prodotto al Pax Australia abbiamo potuto ammirare le nuove immagini all’interno dei due mazzi. L’articolo dedicato lo trovate qui.

Draghi di Tarkir

A chiudere il blocco di Tarkir, in primavera arriverà Draghi di Tarkir, che rappresenterà un grosso evento nella stria del piano con una grossa espansione draftabile da sola. Questo è dovuto anche per via delle nuova struttura a due blocchi e il nuovo sistema di rotazione dello standard, che vedranno il blocco Tarkir spezzarsi in due parti nella primavera del 2016 con l’uscita delle prime due espansioni, mentre questa rimarrà in vigore fino a ottobre 2016.

Storicamente, possiamo dedurre dal nome che Sarkhan sia riuscito nel suo intento di salvare Ugin e ripristinare il dominio dei draghi su Tarkir, ricreando il fenomeno della “tempesta” dalla quale nascono i draghi del piano.

Draghi di Tarkir sarà l’ultima grande espansione di un blocco a tre e con la sua uscita decreterà definitivamente il passaggio al nuovo magic.

Modern Masters 2015

Di questa espansione scriverò un articolo a parte nel nuovo anno, in cui ne parlerò più approfonditamente. Per ora sappiamo che uscirà a maggio e che al pari della sua vecchia controparte, sarà distribuita in box da 24 buste e ogni busta avrà un prezzo maggiorato (circa 7$) e conterrà sicuramente una foil. Sarà un set ristampa delle carte che vanno dal blocco di Kamigawa a quello di Cicatrici di Mirrodin. Sarà un set pensato per essere draftato e sarà composto da un totale di 249 carte, tra cui sicuramente ci saranno Campione Inciso e Emrakul, lo Strazio Eterno.

Magic 2016

Ultimo set base nella storia di Magic. Non sappiamo molto su di lui se non che uscirà a luglio 2015 e rimarrà in standard fino a ottobre 2016, abbandonando il formato insieme a Draghi di Tarkir.

Conclusioni

Bene, queste sono tutte le uscite di cui siamo a conoscenza fino ad ora. Coprono solo metà 2015 e all’appello mancano le informazioni riguardanti il From the Vault di agosto, il Duel Decks di settembre e la prima grande espansione del nuovo blocco a due in uscita a ottobre. Ora non mi resta che augurarvi buon Natale e un felice anno nuovo! Al prossimo articolo!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password