Magic Soul – Duel Decks: Jace vs Vraska

Magic Soul – Duel Decks: Jace vs Vraska

…Sfida mortale su Ravnica!

Bentornati anche questa settimana in Magic Soul, la rubrica di Game Soul che parla di Magic the Gathering. Questa settimana andremo a vedere il Duel Decks: Jace vs Vraska, ma prima di tutto, spieghiamo cosa sono i duel decks e diamo qualche informazione storica. I duel decks nascono nell’ormai lontano 2007 come simbolo delle lotte e degli scontri epici avvenuti nella storyline di Magic. Sono prodotti composti senza focalizzarsi su un formato particolare (generalmente sono legali in legacy, ma non sono neanche lontanamente competitivi), incentrati esclusivamente sull’ambientazione e considerati delle chicce per i collezionisti. Sono solo in lingua inglese.

Il contenuto

Una volta aperta la confezione ci ritroveremo davanti a:
Jace, Architetto del Pensiero e Vraska l’Invisibile, foil con una nuova art.
– I mazzi sigillati di Jace e Vraska
– Un inserto che spiega i mazzi e le liste.
– Un inserto che spiega le regole del gioco per chi fosse alle prime armi.
– Una volta aperti i mazzi, avremo davanti anche due pedine assassino (quelle messe in campo da Vraska con la terza abilità), al contrario delle tre annunciate nell’inserto della confezione.

Jace Beleren

Planeswalker dedito all’uso del mana blu, abilissimo nel creare illusioni, leggere il pensiero, manipolare la mente e i ricordi. Non si conosce il suo piano di origine e lo abbiamo conosciuto per la prima volta quando viaggiò su Lorwyn. Lo abbiamo ritrovato poi su Zendikar, dove era approdato per scoprire i segreti dell’Occhio di Ugin e infine lo abbiamo rivisto su Ravnica, dove diventa una parte centrale della storia, finendo per diventare l’incarnazione vivente del Patto delle Gilde, con il compito di proteggere il piano.

Vraska

Una gorgone originaria di Ravnica, con un’innata passione per gli omicidi. Ha lavorato come sicaria per la gilda Golgari, di cui faceva parte prima di ascendere come planeswalker e ora è decisa a conquistare il suo piano natale. Per farlo ha capito che il modo migliore è quello di uccidere l’incarnazione vivente del Patto delle Gilde oppure utilizzarlo a suo favore per far scoppiare la guerra.

La storia

Jace, informato da Lavinia, si reca a Borgosasso alla ricerca dell’assassino di diversi cittadini di Ravnica, pietrificati in posizione tale da formare il suo nome. Questa sfida che lo coinvolge a livello personale, lo spinge ad andare da solo, anche perché ha capito di avere come avversario un altro planeswalker, visto che le tre vittime avevano dei nomi fortemente ricollegabili ai nomi di tre piani del Multiverso. Raggiunto il posto, una donna lo chiama dall’ombra e gli chiede di avvicinarsi. Così Vraska compare alle spalle della donna (una pedina del suo piano), la pietrifica e cerca di pietrificare istantaneamente Jace fissandolo negli occhi, ma questi scompare. Vraska comprende che era solo un’Illusione e chiede a Jace di manifestarsi realmente. Jace compare dietro una colonna, voltando le spalle a Vraska per evitare di guardarla in volto e chiede che i quattro assassini nascosti nell’ombra vengano allontanati. Vraska dà l’ordine e una volta soli, i due iniziano a discutere.
Vraska lo vuole uccidere per poter conquistare Ravnica, accusandolo di essere solo un intruso sul piano e di non avere il diritto di incarnare il Patto delle Gilde. Jace comprende che Vraska è una seria minaccia per Ravnica e decide di ucciderla entrando nella sua mente. Nel contempo Vraska ha avvolto i suoi capelli-serpente intorno alla colonna, raggiungendo e stringendo il collo di Jace. Il mago mentale, inizia a creare delle illusioni all’interno della mente di Vraska, creando infinite copie di lui che la attaccano. Vraska ne riesce a uccidere molte di esse pietrificandole, ma può farlo solo una alla volta e lei è circondata. Non si da per vinta e continua a pietrificare un’illusione dopo l’altra finché non si ritrova prigioniera di una gabbia di pietra, creata da tutte le statue pietrificate. Spaventata stringe ancora di più il collo di Jace fino a spezzarlo, per poi rendersi conto che in realtà, quello che credeva Jace, era la donna che aveva pietrificato prima. Disorientata e confusa dalle statue di Jace che le parlano, decide di abbandonare l’incontro viaggiando nella cieca eternità.

I mazzi

Visti così potrebbero sembrare due liste con carte semi-casuali inserite tanto per fare due mazzi. Ma ovviamente non è così. Come ho detto prima, il prodotto è estremamente flavorcentrico (ovvero incentrato sull’ambientazione) e se si presta attenzione si può vedere che Ravnica come campo di battaglia ha avuto un’influenza determinante sulla scelta delle carte, chiaramente ispirate per essere abitanti di un piano-città (anche quando queste non vengono propriamente da Ravnica). Se il mazzo di Jace ha come tema secondario quello delle illusioni, tipiche di un mago mentale, quello di Vraska vede l’abbondare di serpenti e di creature letali, tipiche di una gorgone.

Il

[Lands] (0)

*21 Isola (0)

*2 Abissi di Halimar (0)

*1 Terrore Statuario (0)
[/Lands] (0)

[Creatures] (0)

*1 Cronista Secolare (0)

*1 Esperta dell’Etere (0)

*1 Fantasma Etereo (0)

*1 Archeomante (0)

*1 Controfigura (0)

*1 Cronautoma (0)

*1 Corriere che Attraversa la Citta’ (0)

*1 Cacciatore Onirico (0)

*1 Effimero Errante (0)

*1 Cercamente di Jace (0)

*1 Fantasma di Jace (0)

*2 Foschia di Krov (0)

*1 Fantasma della Leyline (0)

*1 Tritona Apripista (0)

*1 Orso Fantasma (0)

*1 Drago Fantasma (0)

*1 Nubimanta Alasquarciata (0)

*1 Oracolo di Portale Marino (0)

*1 Ladra di Segreti (0)

[/Creatures] (0)

[Spells] (0)

*1 Jace, Architetto del Pensiero (0)

*1 Agorafobia (0)

*1 Claustrofobia (0)

*1 Controlla Creatura (0)

*1 Visione Futura (0)

*1 Presa della Corrente (0)

*1 Nel Torbido (0)

*1 Ingegnosita’ di Jace (0)

*1 Vuoto di Memoria (0)

*1 Proibizione (0)

*1 Raggio del Comando (0)

*1 Rimandare (0)

*1 Torcimagia (0)

*1 Flagello dell’Evocatore (0)

*2 Rovistapensieri (0)

[/Spells] (0)

Il mazzo di Jace rispecchia perfettamente il personaggio, disponendo di numerosi trick che permettono di riciclare le carte e riutilizzarle molte volte nel corso della partita. È un mazzo pseudo-tempo, che tende a scendere delle creature veloci come Cronautoma, Fantasma di Jace o Orso Fantasma, per tenere a bada le minacce di Vraska finché non riesce ad arrivare a quelle cinque/sei terre necessarie per giocare le magie più importanti come Raggio del Comando, Ingegnosità di Jace, Visione Futura o lo stesso Jace, Architetto del Pensiero, capaci di ribaltare la partita perché permettono di accedere alle chiusure del mazzo, rappresentate dai creaturoni più lenti. Infatti Effimero Errante, Cercamente di Jace, Drago Fantasma e Cronista Secolare sono le peggiori minacce di Jace verso Vraska e in sostanza tutti i volanti mettono un po’ in crisi il mazzo della gorgone. Un reparto creature piuttosto vario insomma, dedito al rallentamento del gioco avversario fino al momento decisivo. Da notare che molte delle creature del mazzo interagiscono tra loro rimbalzandosi (ovvero tornando nella mano del proprietario) a vicenda, come Esperta dell’Etere o Cacciatore Onirico, che ci permettono di riutilizzare gli effetti di ETB (Enter the Battlefield) più volte, in particolare quello dell’Archeomante, Oracolo di Portale Marino o Tritona Apripista. Tutto questo “sali-scendi” di creature dalla nostra mano ci permette di guadagnare tempo e tenere a bada il campo di battaglia avversario.

Nel reparto magie, vediamo spiccare un buon reparto counter, tra cui compaiono Rimandare (assolutamente una carta spettacolare per il modern, giocata in molti mazzi control), Vuoto di Memoria, Proibizione e Flagello dell’Evocatore, che impediranno alle minacce più cattive di Vraska di vedere il campo di battaglia o di avere un qualunque effetto sulla partita. Se qualche creature dovesse diventare pericolosa, abbiamo anche a disposizione un paio di magie che ci permettono di prendercela, come Raggio del Comando e Controlla Creatura o al massimo di ostacolarla con Agorafobia e Claustrofobia se vogliamo considerare gli incantesimi, o con Nel Torbido o Presa della Corrente come magie. Ma il punto forte del mazzo è il motore di pescaggio, che ci permette di impossessarci più velocemente delle chiusure, sfruttando carte come Rovistapensieri, Ingegnosità di Jace e Visione Futura. Il mazzo dispone anche di Torcimagia, qui praticamente si rivela come una chiusura in versione magia, perché ci permette di riciclare una nostra magia e una del nostro avversario (generalmente io riciclavo l’Ingegnosità per pescare e un Ultimo Bacio dalla parte di Vraska per togliere un bloccante e guadagnare qualche punto vita).

Il

[Lands] (0)

*9 Foresta (0)

*11 Palude (0)

*1 Cancello della Gilda Golgari (0)

*2 Bosco Contaminato (0)

*1 Passaggio dei Farabutti (0)
[/Lands] (0)

[Creatures] (0)

*1 Melma Acida (0)

*1 Mercanti di Cadaveri (0)

*1 Cobra Incappucciato (0)

*1 Grodionte Sbavante (0)

*1 Cinghiale dalla Pelle Purulenta (0)

*2 Rampicante del Cancello (0)

*1 Rapinatore di Strada (0)

*1 Errante di Muffa (0)

*1 Nekrataal (0)

*1 Vipera di Ohran (0)

*1 Eremita di Oran-Rief (0)

*1 Cacciatore di Battiti (0)

*1 Sanguisuga Putrida (0)

*1 Mietitrice delle Terre Selvagge (0)

*1 Boa di Fiume (0)

*1 Magotrivella Sadico (0)

*1 Abitante di Vicolo delle Ombre (0)

*1 Canaglia di Via Ardesia (0)

*1 Serpifero (0)

*1 Coccodrillo di Borgosasso (0)

*1 Truffatrice da Taverna (0)

*1 Kudzu Sferzaliane (0)

*1 Presenza del Sesto Distretto (0)

[/Creatures] (0)

[Spells] (0)

*1 Vraska l’Invisibile (0)

*1 Forza Bruciante (0)

*1 Spettacolo Orripilante (0)

*1 Nube Ipnotica (0)

*1 Ultimo Bacio (0)

*1 Vittime Palustri (0)

*1 Sussurri della Notte (0)

*1 Ferita da Pugnale (0)

*2 Tragico Scivolone (0)

*1 Contatti nel Mondo Sotterraneo (0)

*1 Ritrovamento Prezioso (0)

[/Spells] (0)

Tipico verde-nero per Vraska, molto concentrato sulle creature e soprattutto sulla morte delle stesse. È un mazzo midrange, che punta a giocare molte creature a costo basso che si potenziano con il tempo, come Kudzu Sferzaliane e Presenza del Sesto Distretto. Altre creature invece hanno una doppia valenza data dall’abilità Potenziamento. Se infatti vogliamo scenderle nei primi turni, avremo delle semplici creature, mentre se riusciamo a pagare i loro costi di potenziamento, potremo utilizzare effetti aggiuntivi letali per i permanenti del mazzo di Jace, come Errante di Muffa, che distrugge anche lo stesso Jace (ma spesso usato per togliere Claustrofobia o Agorafobia) o l’Eremita di Oran-Rief, che quando entra distrugge un volante, togliendo a Jace una potenziale chiusura. Per contrastare i volanti possiamo contare anche su Cobra Incappucciato, che all’occorrenza può diventare una vera e propria rimozione, facendo desistere l’avversario dall’attaccare, per evitare di perdere una creatura. Ma come ho già detto, il mazzo si concentra anche sulla morte delle creature, per poter contare sul Morboso di carte come Cinghiale dalla Pelle Purulenta e Tragico Scivolone e per farlo sfrutta le abilità di Mercanti di Cadaveri e Grodionte Sbavante, che con il sacrificio di una creatura permettono l’attivazione di effetti molto interessanti, soprattutto se sacrifichiamo Magotrivella Sadico per un ulteriore bonus. Ci sono anche svariate creature che innescano effetti quando entrano nel campo di battaglia, spesso di distruzione, come Melma Acida (molto utile), Rampicante del Cancello, Rapinatore di Strada o Nekrataal, mentre altri possono risultare risolutivi come Abitante di Vicolo delle Ombre.
Il mazzo non ha delle vere e proprie chiusure intese come creaturoni grossi e cattivi pronti ad asfaltare l’avversario, ma conta diverse creature che possono essere letali per Jace, come Mietitrice delle Terre Selvagge, che permette di toglierci le pescate morte e fare da muro e rimozione per le creature avversarie. Abbiamo anche Vipera di Ohran, Serpifero, ma soprattutto: Boa di Fiume che grazie a Passa-isole è di fatto imbloccabile per Jace e quindi è una creatura che se lasciata in campo, può far partita da sola.
Nel reparto magie troviamo poche carte, ma tutte utili alla strategia del mazzo. Abbiamo un cospicuo numero di rimozioni (Vittime Palustri, Spettacolo Orripilante, Ultimo Bacio, Forza Bruciante, Tragico Scivolone e Ferita da Pugnale), coadiuvate a un singolo scartino (Nube Ipnotica) e un paio di peschini (Sussurri della Notte e Contatti nel Mondo Sotterraneo). Infine Ritrovamento Prezioso ci permette di riciclare una carta che abbiamo perso e che vorremo riusare.

Nuova art

Come ogni Duel Decks che si rispetti, ci sono sei carte che si sono guadagnate una nuova art. Tre le possiamo trovare nel mazzo di Jace (tra cui lo stesso Jace) e tre nel mazzo di Vraska (tra cui Vraska). Per vederle tutte, ecco la galleria!

Con un nuovo template

Sebbene molte delle carte del prodotto siano legali in standard tutt’ora o siano state stampate già con il template modern, uscito nel 2003, per altre non è così. Alcune carte di questo prodotto sono state stampate per la prima volta con il template modern proprio in questo prodotto, ma non sono legali in questo formato. Eccole tutte:

Bosco Contaminato, da Tormento.
Forza Bruciante, da Apocalisse.
Nube Ipnotica, da Invasione.
Visione Futura, da Assalto.
Vuoto di Memoria, stampata per la prima volta in Origini, poi in Mirage, Quinta Edizione, Sesta Edizione e Settima Edizione.
Proibizione, da Invasione.

Queste carte saranno legali in modern solo nel momento in cui dovessero essere ristampate in un’espansione legale in modern.

In conclusione

Il prodotto è veramente divertente da giocare e sicuramente tutti i collezionisti che si rispettino, ne prenderanno una copia. Vista la tipologia dei mazzi, se siete dei giocatori fissati solo con l’aggro, non è adatto a voi, ma sicuramente per qualche partita divertente con gli amici, è un buon prodotto.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password