DUST 514: non un semplice FPS

DUST 514: non un semplice FPS

In esclusiva per PS3, l’innovativo  FPS/MMO ambientato nel mondo di EVE online.

Nuove notizie sull’fps di CCP, in esclusiva per PS3, inserito nell’universo di EVE online.

Sul blog americano di Sony, sono apparsi un nuovo video del gioco e un‘interessante intervista a Brandon Laurino, Produttore esecutivo di CCP, che svela qualche altra chicca su questo innovativo FPS.

Dust 514 non sarà semplicemente  ambientato sull’immenso, e incredibilmente dettagliato, universo di EVE Online, ma ne sarà parte integrante.

I giocatori entreranno a far parte delle forze planetarie, concorrenzialmente e cooperativamente ai giocatori dell’ MMO su pc.Per chi non lo conoscesse, EVE Online, è un Morpg ad ambientazione spaziale, in cui i giocatori pilotano una vasta serie di navi, costruiscono basi, istallazioni e intrecciano fra loro un complesso sistema economico e di sovranità, del tutto diretto dagli stessi giocatori.

Dust 514,  spiega Laurino,  sarà connesso allo stesso shard server; non server diversi, e separati fra loro, quindi.   Ovviamente si potrà  approcciare DUST 514 come un semplice fps, e continuare a giocarlo in questo modo, mentre un giocatore su pc potrà continuare a giocare ad EVE online come ha sempre fatto, oppure ci sarà modo di  interagire fra i due giochi, con le numerose dinamiche sandbox,  nelle quali, come sappiamo bene noi giocatori di EVE, la CCP è abilissima.

Un giocatore di EVE potrà , tramite la sua flotta e le sue basi,  interferire con gli eventi “A terra”,  in corso in DUST 514 e viceversa. Mai in modo esagerato, però, aggiunge Laurino, per far si che non ci sia un eccessivo squilibrio ed i due giochi rimangano godibili.

La CCP sta già espandendo l’esperienza di gioco dello stesso  EVE Online, tramite l’introduzione degli avatar,  con l’ultima espansione INCARNA, che rende esplorabili le stazioni spaziali.

Laurino afferma che il fine di INCARNA e di DUST 514 sarà espandere in modo triplice l’esperienza di EVE: L’esperienza FIS “flying in space”,  WIS “walking in stations” e SIF “shooting in face”; Tutto ciò in maniera concomitante, e non come tre giochi separati, ed e’ qui la potentissima innovazione.

Aggiungo anche che DUST 514 introdurrà il sistema delle microtransazioni,  pressochè sconosciuto al mondo console.

La beta, purtroppo, non sarà aperta, ma coinvolgerà un numero limitato di giocatori. Per non compromettere la coerenza del mondo interno, testando da subito le interazioni fra i giochi.

Sulle caratteristiche di grafica e gameplay il video dice già qualcosa, il motore e’ l’unreal engine 3, secondo Laurino vedremo sul campo una grande serie di mezzi terrestri e non, e il “fitting”, sistema di assemblaggio delle navi spaziali proprio di EVE online,  avrà qui una sua implementazione.

http://www.viddler.com/explore/sceablog/videos/1851/

La beta, chiusa, di DUST 514 dovrebbe iniziare a fine anno; il gioco “dovrebbe” vedere la luce per la primavera del prossimo.

Lotta strenuamente contro i BSOD

Lost Password