Xbox Live cambia nome e diventa Xbox Network

Il servizio resta identico

Xbox Live Network

È da un po’ di tempo ormai che gli utenti Xbox hanno cominciato a notare la sostituzione del nome Xbox Live sui termini di servizio e sulle loro console, prima in “servizio online Xbox” e ora definitivamente in Xbox Network.

In una dichiarazione rilasciata a VGC, Microsoft però avrebbe assicurato che non è previsto alcun cambiamento al servizio in sé:

Xbox Network si riferisce al servizio online Xbox, che è stato aggiornato nel Microsoft Services Agreement. L’aggiornamento da Xbox Live a Xbox Network è inteso a distinguerlo dalla sottoscrizione a Xbox Live Gold

Nessuna grande rivoluzione o “abbandono della vecchia via” per Microsoft dunque: ci sarà sempre bisogno di un abbonamento Xbox Network per giocare online. C’è di buono che se niente è cambiato i giocatori potranno sempre usufruire del servizio semplicemente approfittando del pacchetto Xbox Game Pass Ultimate.

Personalmente trovo il nuovo nome un po’ triste, anche se apprezzo il tentativo di fare un po’ di chiarezza con i nomi… ci vorrebbe anche per le console. Voi che ne pensate? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password