Thrustmaster – Line-up gamescom 2015

Thrustmaster – Line-up gamescom 2015


[adinserter block=”1″]

Colonia – Le private room della Koelnmesse sono state teatro di un incontro con Thrustmaster, momento in  cui abbiamo potuto osservare da vicino le novità del noto produttore americano di controller per pc e console.

Tradizione ed innovazione sono le caratteristiche cardine che, seppure apparentemente antitetiche, guidano l’approccio di Thrustmaster ad un mondo sempre più ricco di offerte ludiche e, dunque, con una sempre maggiore richiesta di periferiche progettate ad-hoc per soddisfare le esigenze di gamer sempre più esigenti! Tradizione per via della riproposizione, seppure in chiave migliorata, di linee prodotto oramai “classiche” ed innovazione per via di un approccio nuovo di zecca che mira a riportare Thrustmaster nelle case di ogni giocatore che si rispetti!

Vediamo dunque cosa ci è stato mostrato in quel di Colonia.

t300ferrari-6a

Come facilmente prevedibile il core delle novità in ambito Thrustmaster, per via soprattutto di un parco titoli disponibile molto appetibile, viene dalla sezione “driving”. Thrustmaster riesce infatti a proporre, che si tratti di Pc, Playstation 3-4 o Xbox One, un set di periferiche che, inficiata purtroppo da un prezzo di partenza di 399,99€, garantisce a qualsivoglia videogiocatore di ottenere il dispositivo adatto alla sua macchina da gioco preferita.

A Colonia, nella fattispecie, abbiamo avuto modo di provare con mano il T300 Ferrari GTE Wheel, replica rimuovibile, utilizzabile esclusivamente su Pc e Playstation 3-4, in scala 7:10 del volante della Ferrari 458 Challenge: forte dei suoi 1080° di raggio di sterzata massimo (limitato via software a 900°, utilizzati nella maggior parte dei giochi esistenti), è dotato di ben due motori atti il primo a garantire, per via dell’attuatore rotante integrato nel dispositivo in oggetto, una perfetta ricezione dell’angolo di sterzata da parte del volante, il secondo, grazie ad un innovativo meccanismo a doppia cinghia, a rendere in modo realistico la sensazione di force feedback. Con i suoi 28 cm di diametro e con le leve del cambio posizionate dietro lo stesso, il T300 Ferrari GTE Wheel garantisce un approccio aggressivo a qualsivoglia gioco di corse: unica pecca di questo sistema, risolvibile però grazie alla modularità insita nella nuova linea di prodotti Thrustmaster, è la presenza di due soli pedali sulla pedaliera fornita in bundle con il volante.

 

La parola che dovremo tenere a mente per gli anni a venire sarà, come detto in precedenza, modularità: per venire infatti incontro alle esigenze di una clientela variegata (e disposta a spendere fior di quattrini in periferiche aggiuntive) Thrustmaster da la possibilità di espandere l’esperienza di gioco mediante l’aggiunta di hardware dedicato che vada a completare la già ricca dotazione delle periferiche “di base”. E’ il caso questo del Volante 599XX EVO 30 Wheel Add-on Alcantara Edition, venduto al prezzo di 179,99: replica perfetta, in scala 8:10, del volante della Ferrari 599XX garantisce, per via dei suoi 30cm di diametro, del suo peso di soli 1,2Kg e della sua innestabilità su qualsivoglia set “base” (appartentente però alla gamma “T”) Thrustmaster, una ancora maggiore immersione nel mondo delle corse automobilistiche.

 

Per completare inoltre l’offerta relativa al cosmo “driving” ecco giungere il cambio meccanico TH8A Add-on Shifter, venduto separatamente al costo di 159,99€: completamente in metallo e dotato di un sensore magnetico senza switch, per garantire la massima durata del prodotto, ci troviamo di fronte al complemento ideale per ogni appassionato di giochi di corse. Configurabile mediante due griglie atte a settarlo in modalità “cambio manuale 7+1” o “cambio sequenziale” e compatibile con quasi tutti i volanti della serie T (con qualche problemino di compatibilità invero sul fronte Xbox One) il TH8A rappresenta una scelta obbligata per ogni (danaroso) appassionato di racing games.

 

Termina qui il nostro breve escursus nel cosmo Thrustmaster che, seppure ad un prezzo non prettamente entry-level, fornisce soluzioni tecnologicamente e prestazionalmente avanzatissime a tutti gli appassionati di racing games. Sapremo dirvi di più riguardo la bontà di questi prodotti dopo le dettagliate recensioni che ci troveremo a proporvi nei mesi a venire.

Stay Tuned


TutteleAnteprime
L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password