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The Elder Scrolls Online – Guida alle Emote e ai comandi Chat


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Come ogni MMORPG che si rispetti, anche Elder Scrolls Online (ESO) ha le sue emotes e i suoi comandi chat. Cosa sono? Le emote sono quelle azioni che il personaggio fa, che non vanno ad interagire con battaglie o skill, come ad esempio ballare, sedersi, ridere, inveire, e così via. I comandi Chat, invece, sono dei comandi che interagiscono a tutti gli effetti con l’andamento del gioco, come l’invitare qualcuno in party, teletrasportarsi da un altro giocatore, ecc… sono delle scorciatoie per chi non ha voglia di selezionare tali comandi dall’interfaccia di gioco.

La Chat

La Chat è attivabile premendo il tasto INVIO, o premendo .
È lo strumento fondamentale per poter comunicare tramite gli altri giocatori, che sia attraverso la chat di zona, quella della gilda o messaggi privati.

Tale strumento di comunicazione, come in tutti i MMORPG, è “customizzabile“, ovvero è possibile effettuarvi varie modifiche per renderlo il più possibile affine al nostro gradimento. La prima cosa che notiamo è la quantità di canali presenti nella chat: /dezone, /enzone e /frzone indicano le chat dedicate ai tedeschi (dezone), inglesi (enzone) e francesi (frzone); di base, questi tre canali sono disabilitati e non verranno visualizzati nella chat generale. Come vedete, esiste anche un /zone, che è, invece, il canale generale europeo dove potrete leggere i messaggi di tutti i giocatori presenti nella zona (parliamo delle aree sulla mappa, come ad esempio Glenumbra, Auridon o Stonefall).

La chat di zona viene solitamente usata per il Trade (scambio oggetti, vendita, acquisti quando non si fa parte di una gilda dotata di negozio), per il reclutamento Gilde, per chiacchiere generali e purtroppo talvolta intasata da spam di vario genere.

Comando Descrizione
/s o /say Serve a parlare con i giocatori nell’area circostante al vostro personaggio, raggio limitato.
/e o /emote Serve per creare un’emote testuale, come “osserva attentamente”, utilizzato soprattutto dai rari giocatori di ruolo.
/g o /group Serve per parlare con i componenti del party in cui ci si trova, ovunque essi siano.
/p o /party Funziona esattamente come il /g o /group
/g# o /guild# Sostituendo il # con un numero da 1 a 5, è possibile parlare con tutti i componenti della gilda selezionata.
/o# o /officer# Chat dedicata solo a chi ha il rank “officer” nella gilda, anche in questo caso il # va sostituito con un numero da 1 a 5.
/r o /reply o /respond Serve a rispondere ai messaggi “tell”, ovvero i messaggi privati tra voi e un altro giocatore.
/w nomepg o /w @accountid Serve mandare un messaggio “tell”, ovvero un messaggio privato, ad una persona a vostra scelta.
/y o /yell Serve per urlare, ovvero farsi sentire da tutti i giocatori in un’ampia area attorno al proprio personaggio.
/z o /zone Come già specificato prima, è la chat in cui tutti i personaggi nella stessa zona potranno leggersi a vicenda.

È possibile cambiare colore alle varie chat: vi basterà premere il tasto , quindi andare su Social, e modificare i colori a vostro piacimento cliccando sul rettangolino colorato.


Oltre a queste funzioni, è possibile creare nuove Tab di chat per differenziare le tipologie di messaggi, per esempio una solo per i messaggi privati, una solo per la gilda, e così via. Vi basterà cliccare sul “+” che troverete affianco al nome della prima chat, e cliccare sull’ingranaggio in modo da scegliere cosa volete visualizzare in una chat.

Passiamo ora alle scorciatoie che ci permetteranno di fare determinate azioni non collegate al nostro personaggio.


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Comandi Chat

Ci sono alcuni comandi chat che ci possono tornare decisamente utili in alcune situazioni, per esempio se siamo bloccati, se vogliamo sapere quanto abbiamo giocato, o se vogliamo ricaricare l’interfaccia.

Comando Descrizione
/bug Serve per aprire la finestra dove potrete segnalare la presenza di un bug.
/chat Serve per aprire la finestra di chat dove potrete scrivere al servizio clienti.
/chatlog Serve per salvare il log della chat del personaggio, ulteriori informazioni nel paragrafo sottostante.
/feedback Serve per aprire la finestra dove potrete inviare il vostro feedback.
/fps Molto importante, serve per vedere i vostri fps, ovvero l’attuale frame rate.
/help Serve per aprire la schermata di aiuto, un manuale digitale del gioco.
/invite Serve per invitare un altro giocatore in gruppo con voi, per esempio /invite @idaccount o /invite Nomepersonaggio.
/logout Serve per tornare alla schermata di scelta del personaggio anche quando in teoria non dovreste poterlo fare (per esempio, in combattimento).
/played Serve per visualizzare il totale del tempo di gioco che avete speso con il vostro personaggio su ESO, ogni personaggio ha il suo conteggio.
/quit Come per il logout, permette di chiudere il gioco anche quando non dovreste poterlo fare (per esempio, in combattimento).
/reloadui Anche questo comando è molto utile, serve a ricaricare l’interfaccia, qualora aveste problemi di caricamento o un bug dell’interfaccia.
/stuck Fondamentale se vi incastrate da qualche parte, serve per spostarsi dal posto in cui vi siete incastrati o se cadete in un bug del terreno.

Precisazioni sul chatlog: apparentemente se scrivete il comando, non accadrà nulla e non troverete il files, questo perché il chatlog si chiude nel momento in cui disconnettete il personaggio. Per trovarlo dovete andare nella cartella Documenti, cercare “Elder Scrolls Online” – liveeu Logs, il file si chiama ChatLog.log.

Esistono, poi, dei comandi che ci tornano estremamente utili per interagire con altri giocatori; vi è mai capitato di far parte di un gruppo e vedere solo l’indicatore del suo personaggio ma non lui? Ebbene, come saprete, ESO ha un solo megaserver europeo e uno americano. Per evitare un sovraffollamento di personaggi che impedirebbero un gioco fluido e lo penalizzerebbero da grossi problemi di lag, il server viene “istanziato“, ovvero diviso in tanti “universi paralleli“. Questi comandi vi permetteranno non solo di cambiare istanza del megaserver, ma anche di potervi spostare da un punto all’altro della mappa senza usare i Wayshrine e in luoghi per voi accessibili in quel momento (utile per il gathering).

Comando Descrizione
/jumptofriend Permette di arrivare allo Wayshrine più vicino all’amico selezionato, esempio /jumptofriend @idaccount.
/jumptogroupmember Permette di arrivare allo Wayshrine più vicino al membro del gruppo selezionato, esempio /jumptogroupmember @idaccount.
/jumptoguildmember Permette di arrivare allo Wayshrine più vicino al membro di gilda selezionato, esempio /jumptoguildmember @idaccount.
/jumptoleader Permette di arrivare allo Wayshrine più vicino al leader del gruppo.

Vediamo ora quali emotes può fare il nostro personaggio.


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Comandi Chat

Per Emotes si indicano quelle azioni che il nostro personaggio effettua, a livello di animazioni. Le più classiche nel mondo dei MMORPG sono senza dubbio /dance e /sleep, ma Elder Scrolls Online vanta davvero una quantità incredibile di animazioni!

  • /angry
  • /approve
  • /beggar
  • /bestowblessing
  • /bored
  • /bucketsplash
  • /cold
  • /congrats
  • /crouch
  • /dance
  • /dishonor
  • /drink
  • /dustoff
  • /faint
  • /followme
  • /greet
  • /hammerwall
  • /headscratch
  • /horn
  • /jumpingjacks
  • /knock
  • /leanback
  • /lute
  • /overhere
  • /plead
  • /pointl
  • /pour
  • /pushup
  • /ritual
  • /saluteloop2
  • /search
  • /shout
  • /sigh
  • /sit4
  • /situps
  • /stop
  • /tap
  • /thankyou
  • /tilt
  • /welcome
  • /yawn
  • /annoyed
  • /armscrossed
  • /bless
  • /bow
  • /celebrate
  • /come
  • /congratulate
  • /cry
  • /dancedrunk
  • /dismiss
  • /drink2
  • /eat
  • /fistpump
  • /give
  • /hail
  • /handsonhips
  • /heartbroken
  • /huh
  • /kiss
  • /knockeddown
  • /leanside
  • /me
  • /payme
  • /point
  • /pointr
  • /pray
  • /pushups
  • /rubhands
  • /saluteloop3
  • /shakefist
  • /shovel
  • /sit
  • /sit5
  • /sleep
  • /stretch
  • /taunt
  • /threaten
  • /touch
  • /wand
  • /whisper
  • /yes
  • /applaud
  • /beckon
  • /blowkiss
  • /breathless
  • /cheer
  • /comehere
  • /controlrod
  • /cuckoo
  • /disapprove
  • /doom
  • /drum
  • /exasperated
  • /flirt
  • /goaway
  • /hammer
  • /handtoheart
  • /hello
  • /humble
  • /kneel
  • /kowtow
  • /leaveme
  • /no
  • /phew
  • /pointb
  • /pointu
  • /preen
  • /rally
  • /rude
  • /scared
  • /shh
  • /shrug
  • /sit2
  • /sit6
  • /sleep2
  • /surprised
  • /thank
  • /thumbsdown
  • /twiddle
  • /wand2
  • /whistle
  • /you
  • /apple
  • /beg
  • /boo
  • /brushoff
  • /clap
  • /confused
  • /cower
  • /curtsey
  • /disgust
  • /downcast
  • /drunk
  • /facepalm
  • /flute
  • /grats
  • /hammerlow
  • /headache
  • /honor
  • /impatient
  • /kneelpray
  • /laugh
  • /lol
  • /nod
  • /playdead
  • /pointd
  • /poke
  • /push
  • /read
  • /saluteloop
  • /scratch
  • /shieldeyes
  • /sick
  • /sit3
  • /sitchair
  • /stagger
  • /surrender
  • /thanks
  • /thumbsup
  • /wagfinger
  • /wave
  • /write
    .


Per quanto riguarda /lute, /flute e /drum, il personaggio inizierà a suonare uno strumento musicale intonando un repertorio melodico che cambierà ogni volta che inizierete a suonare (da 1 a 3 musiche circa, dipendente dallo strumento usato).  Nello screen pubblicato qualche riga più in alto, vediamo Biancovento all’opera, mentre intrattiene i presenti.

Molte animazioni cambiano da razza a razza, come vedrete per esempio con il ballo (/dance); non descriveremo ogni azione, vi vogliamo lasciare il gusto di sperimentare quali animazioni può effettuare il vostro personaggio!

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