GameSoul.it

PS5: Tempest 3D AudioTech, headset compatibili e surround virtuale tramite TV

In un nuovo post su PlayStation Blog, Isabelle Tomatis di SIE ha fornito nuovi dettagli sulla tecnologia Tempest 3D AudioTech di PS5, che rivoluzionerà l’esperienza sonora fornita dai videogiochi aumentando il senso di immersione.

L’headset wireless Pulse 3D, presentato tra gli accessori di PS5 a giugno, è stato appositamente progettato per sfruttare al massimo l’audio 3D, ma non sarà l’unico mezzo che permetterà di usufruirne. Gli utenti potranno infatti utilizzare altri headset sia tramite collegamento USB alla console, che tramite l’ingresso 3.5mm del controller DualSense.

Inoltre, sebbene per il momento le cuffie siano lo standard di riferimento per l’audio 3D su PS5, Sony sta lavorando per offrire l’audio surround virtuale tramite gli altoparlanti incorporati nelle TV. La feature non sarà disponibile al lancio di PS5, ma arriverà sicuramente in futuro.

Una prima lista di titoli che beneficeranno della tecnologia Tempest 3D AudioTech comprende:

PS5 arriverà tra noi il 19 novembre. Purtroppo al momento non è più possibile effettuare pre-order a causa dell’esaurimento delle scorte fino a dopo Natale, in compenso potete ordinare le vostre cuffie con microfono Pulse 3D a questo link (compatibili anche con PS4 e PC).