News 09 Apr 2024

Nasce VGP Play, la piattaforma streaming video dedicata al videogioco

Ogni giorno escono sempre tantissimi nuovi videogiochi e allo stesso modo sono numerose le persone che tra siti e social si trovano a parlare di questo fantastico mondo. Ma se potessimo invece ascoltare le parole di chi questo l’ha creato e continua, di generazione in generazione, ad alimentarlo con idee e creatività? Questo è VGP Play, il nuovo progetto di Videogames Party Srl che racconta l’industria del videogioco tramite la voce e i volti dei suoi protagonisti.

Un progetto che è frutto di un lavoro di oltre 4 anni, in cui i suoi autori hanno studiato ogni dettaglio e realizzato i contenuti mettendosi sempre in discussione per mostrare al meglio la propria passione per il medium e offrire così un omaggio a tutti coloro che hanno creato l’industria e i suoi simboli.

VGP Play è una piattaforma streaming che ospita otre 50 ore di contenuti esclusivi e che ogni mese si arricchirà di nuovi contenuti dedicati a quelle figure e ai progetti che ci hanno regalato infinite ore di divertimento. I video disponibili sono catalogati in 8 diverse sezione tematiche, già ora ampiamente esplorabili:

  • I Fondatori: il fascino di scoprire direttamente dalle loro parole come sono nate le principali aziende del settore come Atari, Activision, Electronic Arts, Naughty Dog, Microprose.
  • In giro per il mondo: Tokyo, Lisbona , Las Vegas; il team di VGP viaggia in tutto il mondo, per raccontare storie incredibili.
  • I Maestri giapponesi: un invito a conoscere e ascoltare i più importanti creatori di videogiochi e artisti che il team di VGP Play ha avuto il privilegio di incontrare.
  • Women Power: in un mondo che si riteneva appannaggio degli uomini, queste solo le storie delle donne che hanno dato un contributo enorme all’industria dei videogiochi, che permetteranno di scoprire i loro fantastici lavori.
  • Lo zio Galla: Stefano Gallarini, storica e autorevole voce in materia di tecnologia e videogiochi, racconta le tendenze, i prodotti, e tutto ciò che è “tech” spaziando fra passato e futuro.
  • Orgoglio italiano: i racconti degli italiani che si sono fatti strada nel mondo con tante innovazioni e idee brillanti.
  • Pionieri del Gaming: le testimonianze di coloro che hanno creato le tecnologie più innovative e i racconti dei visionari che hanno messo le basi per l’industria dei videogiochi.
  • Rivoluzioni tecnologiche: non solo videogiochi, ma anche tutte le rivoluzioni tecnologiche più importanti che hanno contribuito all’evoluzione di questo settore: dalla nascita di Internet a quella dei Microprocessori, fino all’avvento della realtà virtuale.

Sulla piattaforma sono disponibili anche le prime due puntate del documentario Videogame Legends: questo progetto, una volta completato, racchiuderà il meglio di tutte le interviste e tanti contenuti extra, compresi gli approfondimenti degli esperti. Già ora è possibile godersi la prima puntata, divisa in due parti, dedicata alla genesi del videogioco, e la seconda, interamente dedicata ad Atari e al fenomeno PONG.

Attualmente è possibile visionare i contenuti della piattaforma a questo link. Nei prossimi mesi è previsto l’arrivo delle APP dedicate, per agevolare la visione su dispositivi mobile e TV.

Cosa ne pensate dell’interessante progetto VGP Play? Dite la vostra nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]