Mario Kart 8 Deluxe – Anteprima Switch

Nintendo Switch

Switch
Acquista Ora

Mario Kart 8 Deluxe – Anteprima Switch

Un Mario Kart per ogni occasione.

Mario Kart 8 Deluxe – Anteprima Switch

Nonostante i colori e la spensieratezza dei personaggi, Mario Kart è sempre stato un gioco estremamente crudo in un aspetto particolare, in grado di farci capire che nella vita può andare tutto bene, finché non arriva quel maledetto Guscio Spinoso a mettere i bastoni tra le ruote. A tutti è capitato di essere primi con un netto vantaggio su tutti gli altri, per poi vedersi colpiti brutalmente da quello che potrebbe rappresentare il più grande motivo di rage quit nella storia dei videogiochi multiplayer.

Ora, con Nintendo Switch, non è più necessario essere collegati alla TV o alla corrente per avere una tale lezione di vita, dato che il destino ci può colpire anche su un treno, in camera, in un taxi, su un aereo o, più semplicemente, seduti in bagno. Mario Kart 8 Deluxe è infatti la riproposizione del gioco arrivato originariamente su Wii U e a breve disponibile anche su Nintendo Switch. Tutti i contenuti della versione originale vengono portati in quella per la nuova console, dotata inoltre di un hardware più potente e quindi in grado di gestire perfettamente la sfida.

Illustrare di che pasta sia fatto Mario Kart 8 Deluxe è quasi superfluo, visto che chiunque, almeno una volta nella vita, è passato per il titolo racing offerto da Nintendo. In una corsa con un massimo di 8 giocatori, sia localmente che multiplayer, i personaggi iconici della società giapponese si sfidano non solo in velocità, ma anche inviandosi a vicenda regalini inopportuni, tra gusci, bombe, bucce di banana e funghi allucinogeni in grado di spingerci a velocità folle tra gli avversari. Mario Kart 8 Deluxe porta su console mobile tutto ciò che c’era su Wii U, senza dover scendere a compromessi con un hardware di livello inferiore come quello di Nintendo 3DS.

Permangono dunque i personaggi, le vetture e la loro personalizzazione, tra scocche al limite dell’impossibile, pneumatici all-road e paracadute necessari per planare dolcemente sul tracciato. Ciò che si aggiunge è la possibilità di giocare ovunque si voglia, addirittura subito con un amico, se disponibile. I due Joy-Con sono infatti dotati entrambi di tasti sufficienti per invitare una persona all’azione immediata in split-screen, sia su TV che su Nintendo Switch direttamente. Sono poi necessarie altre console per allargare la cerchia di sfide, ma è già encomiabile una tale possibilità.

Le caratteristiche tecniche di Nintendo Switch sono inoltre abbastanza evolute per garantire un’esperienza fluida di gioco senza cali di frame-rate o momenti di lag tra le console collegate in multiplayer. Comunque sia, se un giocatore non dovesse riuscire a giocare per qualche motivo, il proprio personaggio comincerebbe comunque la propria gara governato dalla IA, per poi essere preso nuovamente in mano una volta tornato disponibile lo sfidante.

Mario Kart 8 Deluxe è dunque una specie di porting da Wii U, ma ha in sé una caratteristica molto più eclatante, ovvero la possibilità di essere giocato ovunque si voglia ed in qualsiasi momento, godendo della stessa qualità visiva e della stessa esperienza di gioco riscontrabile con una home console. Questo lo pone a stretto contatto con The Legend of Zelda: Breath of the Wild, se non addirittura più sopra nella lista di giochi in grado di diventare killer app per la console. L’action RPG di Nintendo, per quanto atteso e fantastico nel suo essere, è meno coinvolto nell’azione separata dalla TV, in quanto richiede una certa concentrazione ed attenzione alla storia, quindi tranquillità difficile da trovare fuori dalle mura domestiche. Mario Kart 8 Deluxe, invece, può essere semplicemente sfoderato dal proprio zaino e giocato in tutta spensieratezza, magari coinvolgendo anche la persona che si ha di fianco al momento.


Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ch_marcellomark).

Lost Password