Manganalisi di Tokyo Revengers Full Color Short Stories – J-Pop Manga

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Tokyo Revengers Full Color Short Stories – J-Pop Manga

Una serie di mini storie basate sui primi incontri dei protagonisti.

Manganalisi di Tokyo Revengers Full Color Short Stories – J-Pop Manga

Tokyo Revengers è senza ombra di dubbio uno dei manga più amati dei giorni nostri si ispira, e i numeri confermano questo trend: più di 65 milioni di copie distribuite a livello mondiale. L’opera di Ken Wakui (all’apparenza) si ispira alla vita delle bande di motociclisti denominate nel Sol Levante come bōsōzoku: anche perché lo stesso mangaka ne ha fatto parte quando era più giovane.

Ma di cosa parla esattamente Tokyo Revengers? Il protagonista è Hanagaki Takemichi, un ragazzo di ventisei anni che ormai si è arreso alla dura realtà della vita. Un giorno, durante una delle sue “patetiche” giornate in solitudine, scopre che la sua prima e unica fidanzata ha perso la vita in un incidente stradale causato dalla Tokyo Manji Gang.

Sconvolto da questa tremenda realtà, il giorno seguente viene spinto sui binari di un treno e, invece di “lasciarci le penne”, si ritrova nel passato nel suo corpo da quattordicenne. Da qui accadranno una serie di eventi che cambieranno radicalmente la vita di Takemichi. Uno degli aspetti più belli di Tokyo Revengers risiede nella caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quelli “secondari”, nelle vite e nelle emozioni che i vari protagonisti vivono nel corso della loro adolescenza proiettata verso un incerto futuro.

Il manga, distribuito da Edizioni BD & J-POP Manga nel nostro Bel Paese, è quasi giunto alla sua conclusione: uno straordinario viaggio tra passato e presente in cui l’amore gioca un ruolo fondamentale nelle vicende.

In questa manganalisi vi parlerò tuttavia di un cofanetto molto interessante, ovvero del Full Color Short Stories, una raccolta di 2 volumi che raccoglie (e per la prima volta a colori) sei capitoli flashback sui fondatori della Tokyo Manji Gang tratti dalla serie principale e ulteriori episodi inediti in Italia. Scopriamo queste nuove mini avventure!

Potete recuperare questo box nella vostra fumetteria di fiducia o sul sito ufficiale di J-POP.


Dettagli tecnici

Prodotto: Tokyo Revengers Full Color Short Stories
Editore: J-POP Manga/Edizioni BD
Edizione: Brossurato
Autore:
Ken Wakui
Formato: 12,4 cm x 18 cm
Data d’uscita: 31 ottobre 2023
Prezzo ufficiale: 19,80 €

La Manganalisi è stata realizzata grazie al gentile supporto di J-POP Manga/Edizioni BD.


Analisi ed impressioni

Tokyo Revengers, come vi dicevo, punta fortissimo sui personaggi dell’opera, sulle emozioni, le sensibilità e soprattutto, sul passato. Un passato difficile, importante, che ci consente di risolvere degli interrogativi derivanti dalla personalità di alcuni membri della Tokyo Manji Gang.

Parto dal primo volume, chiamato per l’appunto “So Young” (così giovani!), che racchiude i mini episodi tratti dalla serie madre, un vero e proprio punto di partenza che fa da prequel allo spin-off “Una lettera da Baji” (sempre edito da Edizioni BD & J-POP Manga). Si parte dal primo incontro di Draken con Mikey, in cui si fa luce anche sull’incredibile senso di lealtà e amicizia dei due membri principali della Toman.

Non mancano tuttavia altre breve parentesi, come i bei tempi andati con Baji, i primi conflitti con la Black Dragon, per non parlare dell’incredibile rapporto dei “Fratelli del Drago”. Racconti che i fan di Tokyo Revengers, per forza di cose, conosceranno senza se e senza ma.

In ogni caso queste brevi storie, essendo riprese dagli archi narrativi originali, inseriti in un unico volume perdono un po’ di quello che è, a tutti gli effetti, il “flashback narrativo”. Anche chi è in pari con la storia originale, così di primo acchito, troverà qualche difficoltà a collocare gli eventi nella propria mente. Anche perché Tokyo Revengers gioca molto su questo “cavillo” e il flashback è uno degli elementi portanti.

Però, addentrarsi nuovamente in queste colorate vicende (nel vero senso della parola) è sempre un’emozione indescrivibile che ogni fan di Tokyo Revengers ha vissuto almeno una volta.

Il secondo volume invece è intitolato “Stay Gold”, un nome secondo me scelto con un preciso scopo. Infatti, l’espressione americana Stay Gold invita a mantenere la propria integrità e a essere sempre se stessi in tutte le situazioni che la vita mette dinnanzi.

A differenza del primo volume, questa raccolta ci offre delle storie inedite in Italia che l’autore aveva realizzato per i booklet inclusi dei cofanetti giapponesi DVD e Blu-ray dell’anime di Tokyo Revengers. In primis, mi hanno colpito molto le origini di Kazutora Hanemiya, uno dei membri fondatori della Tokyo Manji Gang e vice capitano della prima divisione. Kazutora ha un animo tormentato ed è completamente distaccato dalla realtà per i motivi che non sto qui a “spoilerarvi”. Scopriremo dunque le sue prime amicizie e i motivi che lo hanno spinto a unirsi a Mikey e alla Toman.

Simpatiche anche le mini avventure di Pahchin e Pehyan, di Takemichi e infine del club di artigianato di Mitsuya. Senza scendere troppo nel dettaglio, ci si trova dinnanzi a 8 capitoli extra che narrano degli “spaccati”, sempre del passato dei nostri (anti)eroi della futura squadra capitanata da Manjirō Sano.

L’inchiostrazione, a parte qualche piccolissima sbavatura, è veramente eccellente: le tavole si presentano egregiamente e trasmettono delle emozioni che solo il colore sa realmente dare. Non che quelle in bianco e nero fossero brutte, anzi.


Uno sguardo all’edizione

Questa edizione si presenta in elegante box cartonato con Mikey in primo piano dinnanzi alle diciture dei volumi: So Young e Stay Gold. All’interno troveremo i volumi brossurati con sovracopertina, completamente a colori, che racchiudono ben 14 mini storie.

Da collezionista manga, devo riconoscere che anche questi volumi sono ottimi, sia per la qualità della carta che per l’impaginazione generale. Ad arricchire il pacchetto sono presenti due cartoline di un giovane Mikey dinnanzi a delle vignette tratte dalle tavole originali giapponesi. Un’aggiunta davvero graditissima!

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Tokyo Revengers Full Color Short Stories è un cofanetto molto interessante che narra, in una veste tutta a colori, svariati flashback dedicati ai protagonisti di un manga che ormai è già un pezzetto di storia giapponese.

I volumi So Young e Stay Gold (reperibili anche singolarmente) non apportano nulla di veramente nuovo, ma approfondiscono le origini di alcuni dei volti noti del manga per permetterci di comprendere appieno i motivi delle loro azioni nella storia principale.

Questa edizione, definita anche come Toman Full Color Collection, è un must per tutti i fan di Tokyo Revengers.

E se la vostra passione per i manga e gli anime giapponesi è senza confini, perché non buttate un occhio a tutto il merchandise dedicato a Tokyo Revengers da GameStop?


Crunchyroll banner gamestop

Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password