Magic Soul – Clash Pack di Riforgiare il Destino: Power and Profit

Magic Soul – Clash Pack di Riforgiare il Destino: Power and Profit

…la filosofia dei Sultai in versione mazzo!

Benvenuti lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Questa settimana vi illustrerò pregi e difetti del Clash Pack di Riforgiare il Destino, il secondo di questa linea di prodotti che si alterna agli Event Deck all’uscita di ogni nuova espansione e che offre alla sua apertura due mazzi completi da giocare l’uno contro l’altro o un mazzo unico ottenibile fondendo i due presenti. Oltre ai mazzi avremo anche un inserto con il riassunto veloce delle regole di magic, un inserto che spiega come giocare i due mazzi e come fonderli nel terzo e un portamazzo in cartone grigio più largo di quelli ai quali siamo abituati, con un pratico divisorio sempre in cartone che rappresenta il simbolo dei planeswalkers. Inoltre ogni mazzo contiene al suo interno tre carte promo foil con una nuova illustrazione, per un totale di sei carte esclusive per questo prodotto. Da “Power” abbiamo Caduta dell’Eroe, Autorità Sultai e Immondo della Necropoli, mentre da “Profit” abbiamo Corsiera di Krufix, Frusta di Erebos e Mietitrice delle Terre Selvagge.

CPFRFAperto

Il Clash Pack aperto.

Power

[Lands] (25)
Palazzo Opulento
Terre Selvagge in Evoluzione
Acquitrino Tetro
Palude
Isola
Foresta
[/Lands] (0)

[Creatures] (18)
Ratti del Tifo
Satiro Apripista
Ricercatore di Teschi Sultai
Carnefice Spietato
Assistente del Necromante
Araldo del Tormento
Centauro Risvegliato
Indovina Sultai
Saprofaga Sultai
Rana Pescatrice di Gurmag
Macchina Devastatrice Sferragliante
Immondo della Necropoli

[/Creatures] (0)

[Spells] (17)
Disdegnare
Nullificare
Ritorno alla Natura
Esplosione Neutralizzante
Intrighi di Taigam
Assedio del Monastero
Stendardo Sultai
Talismano Sultai
Falciata Omicida
Mandare alla Deriva
Traversata Sfarzosa
Caduta Mortale
Autorita Sultai
Caduta dell’Eroe

[/Spells] (0)

Erano anni che la Wizards cercava di creare uno pseudo-archetipo di mazzo automacina in T2 e finalmente qualcosa di decente ne è venuto fuori. Power è un mazzo incentrato principalmente sullo sfruttamento del cimitero come risorsa per il pagamento di elevati costi di mana, abusando dell’abilità Esumare per poter infine sfruttare poche terre. Il reparto terre composto da venticinque carte è sistemato bene, con il set completo di Palazzo Opulento, Acquitrino Tetro e le Terre Selvagge in Evoluzione che ci permettono di accedere fin da subito a tutti e tre i colori di mana.
Per quanto riguarda il reparto creature invece, notiamo una netta separazione tra quelle utilizzate per mettere le carte al cimitero e le chiusure. Nella prima sezione troviamo: Satiro Apripista, Ricercatore di Teschi Sultai, Assistente del Necromante, Centauro Risvegliato e Indovina Sultai, utili a riempire il cimitero direttamente dal grimorio (macinare, appunto). Il cimitero tuttavia non si riempie di carte solo macinandole, ma anche in seguito alla morte di creature e quindi ecco due piccole rimozioni con le zampe che ci danno una mano: Ratti del Tifo e Carnefice Spietato; quest’ultimo in particolare può essere utilizzato anche sacrificandosi alla sua abilità, se le altre creature che abbiamo ci servono. E infine ecco le creature con esumare, cuore pulsante del mazzo e sue chiusure: Saprofaga Sultai, Rana Pescatrice di Gurmag, Macchina Devastatrice Sferragliante e la più forte di tutte, Immondo della Necropoli che oltre a essere un creaturone volante, fa anche da rimozione continua grazie alla sua abilità di depotenziamento. Seppur non abbia esumare, tra le chiusure troviamo anche Araldo del Tormento, utile sia come aura che come creatura a sé stante.
Osservando bene il reparto magie possiamo notare come sia impostato in una struttura da control, fornito di uno scartino (Disdegnare) utile a guardare la mano avversaria e togliere una potenziale minaccia; due counter (Esplosione Neutralizzante e Nullificare) un po’ troppo situazionali e diverse rimozioni, sia singole che multiple, ma nessuna globale: Ritorno alla Natura, Talismano Sultai, Falciata Omicida, Mandare alla Deriva, Caduta Mortale e Caduta dell’Eroe. Dopo le rimozioni, concentriamoci sulla sezione di magie che ci permette di manipolare la pescata e al contempo mandare al cimitero la roba inutile: Intrighi di Taigam, Assedio del Monastero, Autorità Sultai e Traversata Sfarzosa. Teniamo poi presente che ognuna di queste carte, quando usata finisce al cimitero e oltre agli effetti della magia stessa, contribuisce a ingrossare questa zona.
Giocando il mazzo Power non è raro rimanere con poche carte nel grimorio, quindi occhio a giocare carte macinanti in partita avanzata se non ne abbiamo veramente bisogno.

Profit

[Lands] (25)
Conca nella Giungla
12 Foresta
11 Palude
[/Lands] (0)

[Creatures] (21)
Apparizione Funesta
Driade Cinta di Foglie
Larva Cerebrale
Ululatore Notturno
Corsiera di Krufix
Nobile Preda
Tetro Guardiano
Driadi Cuore di Quercia
Tessitrice di Nyx
Ragno Profanatombe
Mietitrice delle Terre Selvagge
Apparizione dei Boccioli
Gigante dalla Scia Funesta
Catoblepa Nauseante
Nemesi dei Mortali

[/Creatures] (0)

[Spells] (14)
Fonte della Fertilita
Trama Rampicante
Tradimento Oscuro
Cadere a Picco
Difendere il Focolare
Ferita Debilitante
Comunione con gli Dei
Infusione di Nyx
Frusta di Erebos
Melodia Rianimante

[/Spells] (0)

Profit è un mazzo a base verde e nera focalizzato sugli incantesimi e l’abilità Costellazione. Il reparto terre non vede grandi presenze, limitando a due Conca nella Giungla le terre non base. Per via di questa manabase molto… “base”, più volte nel corso delle partite mi sono ritrovato con la mancanza di alcuni colori per pagare principalmente i numerosi doppi costi di mana specifico.
Il reparto creature vede l’interazione di molte di loro col cimitero, mirando a ingrossarlo non per utilizzarlo come una vera e propria risorsa, ma semplicemente per far si che contenga quante più creature possibili e ingrossare a dismisura le nostre chiusure. A supportare la strategia di potenziamento di Conferire e Costellazione abbiamo diverse creature: Apparizione Funesta (che avendo e dando tocco letale, ci permetterà di mettere pressione sull’esercito avversario), Driade Cinta di Foglie, Nobile Preda, Tetro Guardiano, Driadi Cuore di Quercia e Apparizione dei Boccioli. Tra le utility abbiamo Larva Cerebrale che funge da pseudo-scartino, esiliando direttamente dalla mano avversaria una carta e Corsiera di Krufix, carta molto giocata per via della sua abilità di levare una terra dalla cima del mazzo, evitandoci così le pescate morte. Ad ingrossare randomicamente il cimitero ci sono solo tre copie di Tessitrice di Nyx, utili anche a riprendere una carta già utilizzata o macinata accidentalmente. Infine tra le chiusure abbiamo Gigante dalla Scia Funesta, Ululatore Notturno, Ragno Profanatombe, Mietitrice delle Terre Selvagge e Nemesi dei Mortali.
Il reparto magie di questo mazzo è molto vario e cerca di coprire un po’ tutti i campi. Fonte della Fertilità la utilizzeremo spesso per rampare e sistemarci un po’ le fonti di mana, mentre Trama Rampicante e Infusione di Nyx sono utili a potenziare le nostre creature in campo. Da notare come la prima entri bene in sinergia con Tessitrice di Nyx e il secondo sia invece una piccola rimozione. Per coprirci dai danni massicci abbiamo Difendere il Focolare, mentre per tenere a bada le creature avversarie ci possiamo avvalere di carte come Cadere a Picco, Tradimento Oscuro e Ferita Debilitante. Comunione con gli Dei è l’unica magia del mazzo che ci permette di trovarci un incantesimo o una creatura e ci aiuta a riempire il cimitero con ciò che non ci serve, andando a recuperare quelle carte in futuro grazie a Melodia Rianimante. Infine abbiamo la mitica Frusta di Erebos che non solo dona legame vitale a tutte le nostre creature, ma ci permette anche di recuperarne alcune dal cimitero per poterle subito utilizzare ed attaccare.
Profit è un mazzo veramente divertente da giocare, pieno di trick e interazione grazie anche alla quantità di incantesimi presenti.

Power

[Lands] (24)
Palazzo Opulento
Conca nella Giungla
Terre Selvagge in Evoluzione
Isola
Foresta
Palude
[/Lands] (0)

[Creatures] (23)
Satiro Apripista
Larva Cerebrale
Tessitrice di Nyx
Carnefice Spietato
Ululatore Notturno
Corsiera di Krufix
Araldo del Tormento
Apparizione dei Boccioli
Mietitrice delle Terre Selvagge
Indovina Sultai
Gigante dalla Scia Funesta
Nemesi dei Mortali
Rana Pescatrice di Gurmag
Macchina Devastatrice Sferragliante
Immondo della Necropoli

[/Creatures] (0)

[Spells] (13)
Fonte della Fertilita
Ferita Debilitante
Comunione con gli Dei
Talismano Sultai
Assedio del Monastero
Autorita Sultai
Frusta di Erebos
Caduta dell’Eroe
Falciata Omicida

[/Spells] (0)

[Sideboard] (15)
Ratti del Tifo
Nullificare
Disdegnare
Ritorno alla Natura
Tradimento Oscuro
Cadere a Picco
Apparizione Funesta
Caduta Mortale
Mandare alla Deriva
Esplosione Neutralizzante
Difendere il Focolare
Nobile Preda
Ragno Profanatombe
Melodia Rianimante

[/Sideboard] (0)

Una volta uniti i due mazzi seguendo la lista indicata dall’inserto, otterremo il vero Power & Profit, un mazzo tricolore che segue la terna Sultai (blu, nero e verde) e che mette le basi per un eventuale sviluppo competitivo in due diverse direzioni: Sidisi Whip o GB Constellation.
Partiamo dal reparto terre, composto da ventiquattro carte e preso quasi completamente da “Power”, con l’aggiunta di Conca nella Giungla da “Profit”. La manabase è ben congeniata e sin da subito si ha facile accesso a tutti e tre i colori del mazzo, grazie anche alle quattro copie di Palazzo Opulento e alle due Terre Selvagge in Evoluzione.
Come un Sidisi Whip che si rispetti, le quattro copie di Satiro Apripista sono d’obbligo, perché tramite loro possiamo ingrossare velocemente il cimitero e al contempo prenderci una terra. Alla macinazione ci pensano anche le tre copie di Tessitrice di Nyx, utili anche per riprendere in mano rimozioni già usate o la Frusta di Erebos se dovesse andare distrutta. Larva Cerebrale e Carnefice Spietato sono le uniche creature a fare da pseudo-rimozione, la prima per le carte in mano, il secondo per le creature in campo. Corsiera di Krufix, Apparizione dei Boccioli e Indovina Sultai sono invece utili per muovere il mazzo, la prima togliendoci le terre dalla cima, mentre la seconda donandoci una carta ogniqualvolta lei o un altro incantesimo entrerà nel campo di battaglia; la terza infine ci permetterà di guardare le prime quattro carte, aggiungerne una alla mano e mettere le altre nel cimitero. A furia di giocare incantesimi e creature incantesimo, il Gigante dalla Scia Funesta diventerà una rimozione a sua volta, depotenziando ogni volta l’esercito avversario di un po’, fino a ucciderlo del tutto. Infine il reparto chiusure ospita tutte le star dei due mazzi precedenti: Immondo della Necropoli, Araldo del Tormento, Ululatore Notturno, Mietitrice delle Terre Selvagge, Nemesi dei Mortali e Macchina Devastatrice Sferragliante. Quest’ultima entra in sinergia molto bene con la frusta, perché se rianimata, oltre all’attacco e ai danni inflitti (e punti vita guadagnati), morendo infliggerà altri sei danni all’avversario.
Il reparto magie vede una bella sezione dedicata alle rimozioni: Ferita Debilitante, Talismano Sultai, Caduta dell’Eroe e Falciata Omicida e un’altra piccola sezione fatta apposta per la manipolazione del grimorio, con carte come Comunione con gli Dei, Assedio del Monastero e Autorità Sultai. Tutto questo per ingrossare il cimitero e massimizzare l’uso di Frusta di Erebos, con la quale andremo a rianimare le nostre creature migliori per utilizzarle ancora una volta contro l’avversario.

Il mazzo in fin dei conti oltre che essere divertente, contiene anche carte di un certo spessore (Frusta di Erebos, Caduta dell’Eroe e Corsiera di Krufix su tutte) che oltre ad essere qui presenti in versione promo, sono accompagnate da altre carte molto utili nell’attuale T2, come Assedio del Monastero e Falciata Omicida. La sideboard invece mi ha lasciato un po’ insoddisfatto, perché sembra creata quasi a caso per andare a tappare i punti deboli del mazzo, senza però riuscirci al meglio. Partiamo dal presupposto che questo è un mazzo midrange molto lento, che prende sicuramente botte all’inizio della partita se si trova contro mazzi più veloci. Per fronteggiarli potremmo inserire Ratti del Tifo, Difendere il Focolare o Apparizione Funesta, così come potremmo inserire Nobile Preda per costringere tutti i bloccanti dell’avversario su una sola creatura e permetterci di lasciar passare le altre. Ma se si esclude questi inserimenti, le altre carte sono mirate non tanto alla tipologia di mazzo che andremo ad affrontare, ma alle minacce specifiche che quel mazzo propone. Così ecco entrare Ritorno alla Natura e Tradimento Oscuro contro Abzan Whip e Sidisi Whip, mentre Cadere a Picco entrerebbe contro mazzi con molti volanti e Esplosione Neutralizzante contro quelli molto basati sulle magie multicolori.

Conclusioni

Come dissi durante la recensione del Clash Pack di Magic 2015, questo prodotto è il mio preferito dopo il fat pack. Mi piace non solo per la bellezza delle carte promo che include (perché diciamocelo, sono veramente molto belle), ma anche per il contrasto e la sinergia dei due mazzi, il primo osservabile quando si scontrano tra loro, la seconda invece mentre si gioca il mazzo congiunto.
Anche per questa settimana è tutto, ritornate martedì prossimo per trovare un nuovo articolo!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password